Passione ramen! I 5 migliori da mangiare a Milano

Pubblicato il 28 dicembre 2016

Passione ramen! I 5 migliori da mangiare a Milano

Tu lo sai come ho scoperto il Ramen? Guardando il film Ramen Girl, la storia di una ragazza americana che vive a Tokyo e dopo essere stata lasciata dal fidanzato decide di imparare l’arte del ramen. Si perché questo piatto tipico della cucina giapponese a base di tagliatelle cinesi servite in brodo (con diverse varianti, da quella di carne, a quella di pesce senza dimenticare quella vegetariana) non è facile da preparare. Anche se ti può venir proposto in diversi ristoranti, non sempre la ricetta si avvicina all’originale. Ho scelto per te i cinque miglior posti dove mangiare il ramen a Milano.

Casa Ramen: non chiamatele solo zuppe

Situato in via Lambertenghi, nel cuore della zona Isola, Casa Ramen è uno dei ristoranti di ramen più conosciuti e famosi a Milano. Menu scritto sugli specchi, locale piccolissimo ma super piacevole. Per molti il ramen è una zuppa elaborata in versione giapponese, ma secondo me è un po’ riduttivo. Vero è che lo devi consumare preferibilmente caldo. A casa Ramen trovi diverse varianti, quella che a me è piaciuta di più è al pollo con uovo al the affumicato, asparagi bianchi e cipollotto.

Ramen House: una bella scoperta

Dove una volta c’era il Ristorante Mongolia in viale Monte Nero, oggi invece ci trovi il Ramen House aperto lo scorso inverno. Ottimo ramen e ottime porzioni. Ti consiglio di ordinare anche dei Dim Sum, ma devi avere molta fame perché già il ramen è abbondante. Il prezzo è molto conveniente, tant’è che un giorno ci sono venuta sia a pranzo che a cena. 

Zazà Ramen: il connubio tra il giappo e l’italiano

In via Solferino si trova Zazà Ramen un omaggio alla cucina giapponese ma senza dimenticare la tradizione di quella italiana. Qui il ramen viene realizzato con ingredienti italiani di primissima scelta. La pasta ad esempio è fatta in casa e cotta al momento. Qui puoi trovare diverse varianti di brodo, quello a base di salsa di soia con un profumo di katsuobushi (filetto di tonno bianco essiccato),  oppure il Miso, un brodo più speziato  o ancora quello con un sapore più delicato di Konbu (alga secca). Non ti resta che provarli tutti ed eleggere il tuo preferito. 

Nozomi: l’angolo di giappone a Milano

Al Nozomi in via Pietro Calvi, puoi respirare l’atmosfera tipica del Giappone senza dover prendere un’aereo. Shoyu Ramen, Miso Ramen, Miso Yasai Ramen le diverse varianti e tutte buonissime. Il sapore è davvero particolare. Ma ti dirò di più: qui puoi trovare dei piatti tipici della cucina giapponese non molto conosciuti come ad esempio lo Nasu dengaku , ovvero la melanzana al forno. So che non c’entra nulla con il ramen ma per render meglio l’idea quando parlo di vero spirito giapponese. 

Osaka: la tradizione da oltre dieci anni

Se voglio esser precisa da 16 anni. Si il ristorante Osaka, di corso Garibaldi, ha aperto le porte nella città meneghina nel 1999. L’ ambiente proprio perché ha diverse connotazioni nipponiche è spesso frequentato anche da giapponesi che abitano a Milano e voglio no riscoprire i sapori di casa. Diversi tipi di ramen ma il mio preferito e un po’ inusuale: il Hiyashi-Chuka, ramen servito freddo con verdure fresche 15 (a scelta: gusto sesamo o salsa di soia). Ideale da ordinare anche d’estate. Oltre il ramen ti consiglio comunque di dare un’occhio anche al resto del menu: rimarrai piacevolmente sorpreso.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Zazà Ramen. 
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • MAGAZINE
  • CENA
  • EAT&DRINK

scritto da:

Checca 24

Ho molti difetti, ma due pregi grandi: la passione per la buona tavola e lo "star bene" in compagnia. Vi racconterò una Milano un po' inedita, tra una chiacchiera e un buon bicchier di vino… ma mai a stomaco vuoto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×