Settembre...è tempo di migrar...per sagre d'Abruzzo!

Qualche consiglio su quelle da non perdere...
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Sagra che vai sagra che vieni! E’ vero che l’estate è il mese clou delle sagre, ma la verità è che in Italia e quindi anche qui da noi cari i miei comodoni, sono tante le occasioni per trascorrere giornate diverse alla scoperta del territorio, dei suoi sapori, delle sue tradizioni e delle sue bellezze. 

Al Teatro del Mare dal 4 al 6 settembre va in scena il baccalà!



In pastella, al sugo con le patate, al coccetto con olive e patate, in versione zuppa, ad insalata con il mitico fuffellone…insomma…come vi piace il baccalà? E’ un prodotto tipico della nostra cucina regionale, ma nei ristoranti non si trova facilmente perché prepararlo richiede tempo e dedizione. Ma il risultato è spettacolare! Ecco allora che per voi amanti del baccalà in tutte le salse dal 4 al 6 settembre torna la sagra a tema. L’appuntamento è al Teatro del Mare di Montesilvano!

Tempo di Buon Gusto! L’8 e il 9 settembre a Gessopalena ci sono i formaggi d’Abruzzo!

 

E’ uno dei paesi più belli d’Abruzzo. Luogo di storia e leggenda… Gessopalena (Ch) è anche il paese dove si rinnova l’appuntamento con il “Buon Gusto” alla scoperta de “I Formaggi d’Abruzzo”. L’appuntamento è l’8 e il 9 settembre con un itinerario paesaggistico-gastronomico che si snoda nel centro storico di Gessopalena tra mercati tipici, esposizioni e lezioni di degustazione del formaggio. 

Unica ed emozionante: è la “Corsa degli Zingari” di Pacentro (7 settembre)!



Quanti eventi possono dire di essere giunti alla 565esima edizione??? Forse solo uno…ed è davvero imperdibile. Che la sua origine sia religiosa o laica e legata alla selezione delle milizie tra i giovani del borgo abruzzese, quella de “La Corsa degli Zingari” di Pacentro è un evento davvero unico! Erano i poveri del paese “gli zingari” che il 7 settembre rievocheranno la faticosissima corsa dalla sommità del costone roccioso fino al torrente Vella per risalire fino all’altare della Madonna in paese correndo a piedi nudi. Una prova di fede e forza dove quel “Palio”, un taglio di lana, è oggi prettamente simbolo di una tradizione da conservare. Al primo classificato un vero tributo eroico con la banda in attesa e la gente del paese che, presolo in spalla, lo porta fino a casa dove amici e parenti offrono a tutti da bere e da mangiare. Emozionante!  

Uva, vino e tradizione…il 20 il 21 settembre l’appuntamento è a Mosciano Sant’Angelo!



Eh beh…uva e vino!!!! Andando verso l’autunno gli appuntamenti si moltiplicano…e tra i più “datati” c’è certamente quello di Mosciano Sant’Angelo che torna con la 57esima edizione di “Viva uva viva!” il 20 e il 21 settembre. Sfilate di carri, balli e gruppi folkloristici e…i giochi della tradizione quelli che facevano i nostri nonni e che riscoprire ci faranno divertire e noi poco. Quali? Beh ad esempio corsa con la conca, la gara della pigiatura e la corsa delle ranocchie. Ah già...anche il cibo è allietato dal vino!

La Regina del Miele vi aspetta a Tornareccio il 27 e il 29 settembre!



La Regina del Miele. E’ così che chiamano questo appuntamento. E in effetti con oltre 10mila alveari in zona Tornareccio è a tutti gli effetti il borgo del miele per eccellenza. E’ uno dei prodotti di punta della nostra regione ed è in questo piccolo e suggestivo borgo, fatto di vicoli e piazze, che potrete assaporarlo in tutte le salse il 27 e il 28 settembre. Trenta apicoltori saranno a vostra disposizione non solo per farvi assaggiare, ma anche per acompagnarvi in veri e proprio corsi di degustazione del miele e farvi dolcemente divertire con laboratori tematici, ristorazione con menù a tema, spettacoli e tanto intrattenimento.
 
Crediti fotografici: Copertina. Altre foto: baccalà, formaggicorsa degli zingari, uva, Regina di Miele.

Vuoi sapere tutto ciò che accade a Pescara e dintorni? Iscrivi alla newsletter 2night!

4 agosto → 9 agosto, 20 agosto → 21 agosto, 27 agosto → 29 agosto

  • SAGRA

ALTRO SU 2NIGHT

×