I migliori chioschetti di Roma, tra aperitivi e dopocena rinfrescanti

Pubblicato il 30 luglio 2015

I migliori chioschetti di Roma, tra aperitivi e dopocena rinfrescanti

Cocktail, tapas, cremolati e bibite fresche da consumare all’aperto per ripararsi dalla calura estiva cittadina

Con questo caldo la prospettiva di passare una serata a Roma in un locale al chiuso non ci alletta più di tanto, figuriamoci se poi non ci dovesse essere l’aria condizionata. Meglio allora cercare qualcosa di alternativo, magari anche lasciando perdere locali alla moda, design e tendenze, basta che si possa bere qualcosa di gustoso, al fresco, magari in compagnia di amici per fare quattro chiacchiere. Una soluzione potrebbe essere optare per il “chioschetto”: il baretto del parco del quartiere, oppure il “mitico” chiosco delle grattachecche,  o ancora la gelateria. L’importante è passare una bella serata in compagnia, lasciandoci accarezzare dal Ponentino a goderci un angolo di estate anche in mezzo al caos metropolitano. Ecco dunque alcuni suggerimenti per passare nel miglior modo possibile una tipica serata dell’estate romana.

Ai piedi del laghetto



Villa Ada d’estate è il luogo ideale per ripararsi dagli artigli dell’afa romana. I suoi colli, i suoi vialoni alberati e soprattutto il suo laghetto contribuiscono la sera a creare la giusta atmosfera. Proprio ai piedi del laghetto sorge un piccolo cocktail bar, con una terrazzina che si affaccia proprio sull’acqua. Al D’Ada Club si viene per gli sfiziosi aperitivi con cocktail e analcolici della casa veramente gustosi e a prezzi competitivi. Menzione d’onore per il mojito, qui servito con la mentuccia romana.

Il rifugio del Tuscolano



In mezzo a piazza di Ponte Lungo, di fronte al Liceo Augusto Er Chioschetto la sera diventa l’unico approdo di salvezza per gli accaldati abitanti del quartiere Tuscolano. Il bravo Giovanni, che quest’anno ne ha rilevato la gestione, ogni sera fa il tutto esaurito e trovare un posto in uno dei tavolini è, a volte, un’impresa impossibile. Grattachecche espresse, yogurt gelato, cocktails, ma anche ottimi panini farciti. Questo è il posto ideale per un dopocena gustoso, ma allo stesso tempo rilassante.

Grattachecca storica



Non si può dire che questo sia esattamente il posto ideale per sedersi e chiacchierare (pochi i tavolini, più che altro di appoggio), ma il mio consiglio è comunque quello di fare una bella passeggiata nel quartiere Trionfale con meta finale il chiosco delle grattachecche della Sora Maria, in assoluto le mie preferite in città. Preparate secondo tradizione (il ghiaccio viene grattato e non tritato) le grattachecche vengono condite con sciroppi e pezzi di frutta fresca. Da non perdere il lemoncocco e l’arancia-amarena.

Il Chiringuito dell’Eur



Pranzi, aperitivi, cene e dopocena, come nei migliori Chiringuitos spagnoli. Al Barcellona Cafè si beve bene – ottimi i cocktail, soprattutto quelli alla frutta – e si mangia meglio. Il locale, che si trova all’Eur nei pressi del centro commerciale I Granai, è infatti uno dei migliori tapas bar della Capitale, ma non solo. Qui è consigliato venire anche a cena, visti gli ottimi piatti di pesce proposti, tra cui segnalo un gustoso spaghetto all’astice.

Gelato? No, cremolato…



Non è un gelato, non è una granita, è il cremolato, un’altra specialità romana ghiacciata che piano piano sta tornando in auge dopo anni di oblio. Il cremolato è sostanzialmente un sorbetto di frutta fresca, ghiacciata e poi tritata senza aggiunta di latte e creme. Il posto migliore per degustarlo a Roma è senza dubbio dal Cremolato vicino a Villa Ada. Un terrazzo con freschi tavolini sul verde per godersi questa specialità estiva – ipocalorica! – romana. Gusti e abbinamenti consigliati: da non perdere il fichi-marroni e il lamponi-pesche e mandorle.

Credits Photos: villaada.org; pasticceriediroma.it

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • APERITIVO
  • CENA
  • DOPOCENA

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×