Notti bianche e in bianco...ecco l'Abruzzo di chi aspetta l'alba!

Pubblicato il 31 luglio 2015

Notti bianche e in bianco...ecco l'Abruzzo di chi aspetta l'alba!

Tra divertimento e rievocazioni storiche è festa in tutta la regione

Fare shopping in piena notte con questo caldo? Decisamente il top. Se Pescara con le sue due Notti Bianche (il 18 luglio e il 31 luglio) ha fatto il botto, in tutta la regione quello del tirar tardi fino all’alba è diventato un vero e proprio must. Quella che era una prerogativa degli amanti della vita notturna, insomma, è diventato un piacere di tutti. Ecco allora i prossimi appuntamenti a Pescara e dintorni!!!

A Penne l’8 agosto la Notte non è Bianca…ma in Bianco!



 
Se non avete qualcosa di bianco nell’armadio avete pochi giorni per rimediare. Eh sì perché a Penne è così che ci vogliono tutti. Lo so, il nero sfina e per una come me sarebbe stato meglio, ma il bianco illumina e allora osiamo e accontentiamo l’organizzazione: per la Notte in Bianco vestiamoci di bianco! L'8 agosto negozi aperti per le vie del piccolo centro del Pescarese e una infinità di eventi satellite tra musica, food e puro divertimento ci faranno compagnia. E visto che ci si abbina bene…il tocco di rosso non mancherà grazie allo stand Campari che il Glam di Pescara porterà in piazza…io ho già deciso: Americano tutta la vita!

Pescara triplica l’8 agosto con La Notte dei Tesori d’Abruzzo e Le vie del gusto!


 
Dopo la Notte del Mediterraneo e quella dello shopping in città arriva una notte all’insegna della cultura regionale con anteprime davvero uniche. Eh sì perché l’8 agosto a Pescara grazie all’omonima rivista trimestrale, in città arrivano davvero i Tesori della nostra regione. Per la prima volta dopo 721 anni infatti La Perdonanza Celestiniana sfilerà in città, così come Il Mastrogiurato di Lanciano e Ju Catenacce di Scanno…e per chi ama i sentimenti…imperdibile il ballo del Laccio d’Amore di Penna Sant’Andrea. Tra premi, mostre e concerti tra le vie della città, nel quadrilatero di Pescara centro, ben 44 esercizi commerciali, tra ristoranti, pub e wine bar proporranno nell’ambito dell’evento “Le vie del gusto”: un percorso enogastronomico (su prenotazione) in cui ognuno proporrà un menù con prodotti tipici della cucina del territorio.

Voglia di carnevale? Ad Alba Adriatica il 10 agosto si può!



Festeggiamenti doppi per il Carnevale di Alba Adriatica che il 10 agosto compie i suoi primi diciotto anni!!! Noi donne le invidiamo, gli uomini (purtroppo o per fortuna) impazziscono per loro…sono le ballerine brasiliane del carnevale di Rio de Janeiro e sì…ci saranno anche loro al carnevale di Alba Adriatica che non sarà proprio una Notte Bianca ma in quanto a divertimento è molto di più. Arriveranno maschere da tutta Italia, carri allegorici e gruppi mascherati. E noi? Beh noi scateniamo la nostra fantasia e divertiamoci!!! 

A Tollo il 10 agosto è la notte dei turchi!


 
Quella de “I turchi di notte” è una tradizione consolidata nel piccolo comune del chietino. Ora però, la rappresentazione storica, si amplia trasformandosi in una vera e propria notte bianca. Dalle 21 del 10 agosto il centro storico si trasformerà in autentico palcoscenico con spettacoli e combattimenti che rievocano la celebre battaglia. Una notte bianca dal sapore totalmente medievale quella che Tollo con intrattenimento musicale e una chicca davvero deliziosa: un piccolo salotto con due chitarre e un microfono a disposizione di chi ha voglia di divertirsi e poi via con il banechetto di “Magna li turchi” e lo street show, neanche a dirlo, in medioevo style.

Il 13 agosto tutti a Guardiagrele: per la Notte Bianca arriva Morgan!



Eccentrico come pochi, amato o odiato senza vie di mezzo…ritenuto da molte anche un gran bel figo (diciamolo!) per la Notte Bianca di Guardiagrele, tra stand, musica live e tanto divertimento, arriva proprio lui…Morgan (13 agosto). E per i più piccini? “Pappappero”: Guardiagrele per loro ha preparato “la mezza notte bianca” del 14 agosto con giochi, intrattenimento, feste e spettacoli tutti a misura di bambino.  

Crediti fotografici: Penne; Notte dei Tesori d'Abruzzo; Carnevale Alba Adriatica; Notte dei Turchi Tollo; Morgan.
 
Vuoi sapere tutto quello che accade a Pescara e dintorni? Iscriviti alla newsletter 2night!
 

  • NOTTE BIANCA

scritto da:

Alessandra Farias

Si è buongustai come si è artisti o poeti diceva Maupassant. Con la mia penna e il mio amore per la tavola cercherò allora di essere per voi quell'umile artista capace di decantarvi la bellezza della mia terra e i sapori unici della sua tavola.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×