Le sagre dell'autunno e dell'inverno 2017 in Lombardia

C’è chi non sta proprio più nella pelle e vorrebbe già passare in qualche mercatino di Natale. Non manca tanto ma c’è da aspettare ancora un po’. La buona notizia è che sagre non si fermano in Lombardia neanche con l’arrivo dei primi freddi. Nessuna paura, quindi, ma solo una sciarpa un po’ più pesante e un bel sacchetto di caldarroste perfette per riscaldare la mano. La premessa è che non ti sia perso neanche una delle sagre dell’autunno in Lombardia. Se così fosse, adesso è probabile che sia in preda a delle convulsioni, disperato perché non sai più dove andare. Ecco allora qualche idea per passare i week end dell’autunno e anche dell’inverno alla scoperta di qualche nuova sagra. Dai, si sa, ogni scusa è buona per bere e mangiare!

Formaggi in piazza, 28-29 ottobre

formaggi in piazza Per due giorni il centro storico cittadino ospiterà i formaggi a latte crudo di montagna. Il programma è ricco di degustazioni, formaggi in musica, laboratori per bambini, visite guidate nelle principali attrazioni e, ovviamente, cena nei ristoranti convenzionati che hanno aderito a “Formaggi in Piazza 2017”.
Formaggi in piazza - Sondrio

Sapori d’autunno, 17-26 novembre

sapori d'autunnoNon c’è due senza tre. Sapori d’Autunno è arrivata alla terza edizione: due settimane interamente dedicate alla cucina lombarda, a Comazzo, in provincia di Lodi. Il menù è un inno alla tradizione con piatti come cassoeula con polenta, stinco con patate al forno, salsiccia con funghi e polenta e zola. Nel week end del 24 novembre nel menù ci sarà anche il bollito misto con patate. Musica nella miglior tradizione popolare, in diletto milanese.
Sapori d’autunno - Comazzo (LO)

I Sapori della nebbia, 1-30 novembre

i sapori della nebbia Quest’anno è in programma la quattordicesima edizione della rassegna enogastronomica organizzata dai ristoratori delle Tavole Cremasche. L’associazione è attiva da vent’anni sul territorio e sin dalle origini privilegia il rapporto con i produttori del territorio. Nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa gastronomica sarà possibile gustare un menù ad hoc, pensato per esaltare le tipicità del territorio.
I Sapori della nebbia - Crema (CR)

Festa del vino novello, 5-6 novembre

festa del vino novelloGiusto in tempo per essere assaggiato. Il primo frutto della vendemmia non aspetta altro di essere accompagnato a piatti speciali. Ormai è una consuetudine che si rinnova il primo fine settimana di novembre, a Torrazzetta, Piadina (CR). La festa è anche quella del Barlon, nome dialettale anche oggi usato dai contadini più anziani per chiamare il primo vino spillato dalla botte.
Festa del vino novello - Piadena (CR)

I canusei de Sant’Antone, 11-22 gennaio 2018

canusei Iniziamo subito dal dire cosa sono: i canusei sono particolarissimi ravioli, esclusivamente preparati con pasta fatta a mano. Riempiono da tempo immemore le tavole delle famiglie di Castelcovati. Nel corso della storia l’usanza è diventata quella di invitare amici e parenti a degustare i ravioli proprio durante la festa del Santo patrono. Oggi è la sagra attira migliaia di visitatori che si riversano nel grazioso borgo bresciano per degustare il piatto ma anche la bellezza del luogo.
I canusei de Sant’Antone - Castelcovati (BS)

ADDaENTAMI Street Food - Carnival Edition 2018, 26 febbraio 2018

addaentami street foodStreet food in piazza Cavour, a Cassano d’Adda domenica 26 fabbraio 2018. Una selezione di food truck con prodotti di alta qualità, birrifici artigianali e tanta voglia di divertirsi saranno gli ingredienti principali. Completa l’evento la tradizionale sfilata di carri e musica dal vivo che porterà festa in ogni via della città.
Addaentami Street Food - Cassano d’Adda (MI)

Le sagre in Lombardia non si fermano per tutto l’autunno ma continuano anche d’inverno. L’unico inconveniente è che per combattere il freddo magari bisognerà bere un bicchiere di vino in più. 

Foto copertina da pagina Facebook de La Pulentada.
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Cucina tipica italiana: ecco dove mangiare le migliori specialità regionali a Milano

Prima che arrivasse a Milano, mio cugino Jimmy da Boston dell'Italia pensava due cose: c'è sempre il sole e mangiamo solo pasta e pizza. L'idea sul sole italiano il povero cugino americano l'ha cambi...

di maggie ferrari