Gli eventi gastronomici dell’estate 2018 in Lombardia

Pubblicato il 30 giugno 2018

Gli eventi gastronomici dell’estate 2018 in Lombardia

E’ la stagione perfetta. D’estate ogni scusa è buona per fare un giro tra le sagre sparse per la Lombardia. I motivi sono molteplici: prima di tutto si mangia bene, si sta in compagnia e si beve pure qualche bicchiere di vino del territorio che non ha nulla da invidiare alle specialità vitivinicole d’Oltralpe. Adesso, l’estate è già iniziata, quindi mi sembra proprio il caso di non perdere altro tempo. Ecco quali sono le sagre lombarde di luglio e agosto che meritano una visita. Ma anche un assaggio.

El Ciapel d’Oro 2018 - Castione Andevenno (SO)

Dal 6 al 9 luglio

L’occasione è perfetta per degustarsi i rinomati vini valtellinesi, tra serate con cena a base di prodotti tipici e tanta musica a Castione Andevenno, in provincia di Sondrio. I vini sono quelli prodotti nella zona e imbottigliati dalle case vinicole locali. Un’esperienza alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche della zona, da vivere nel primo week end di luglio.

Camignonissima - Camignone (BS)

Dal 19 al 22 luglio

Torna l’annuale festa popolare del paese di Camignone con tanto di concerti, spettacoli di cabaret e intrattenimento per bambini. Ci saranno bar e punti ristoro per gustarsi le specialità gastronomiche della zona. Quest’anno è organizzata in due settimane: dal 19 al 22 luglio e dal 26 al 29 luglio.

Zandobbio Music Fest - Zandobbio (BG)

Dal 25 al 29 luglio

L’appuntamento è dal 25 al 29 lulgio, con una festa a base di musica e buona cucina bergamasca. Si alterneranno sul palco le band tributo degli 883, di Ligabue, spazio anche a Ruggero dei Timidi, Cisco e Asilo Republic, la band tributo di Vasco Rossi.

Festa della torta - Montodine (CR)

24 luglio

La protagonista assoluta della sagra è la torta. Si celebra la sua festa, evento clou della festa patronale che si scolge a Montodine, la prima domenica dopo il 22 luglio, giorno di Santa Maria Maddalena, patrona della città. In serata spazio anche a musica e balli.

Gnocchi in piazza 2018 - Sesto Cremonese (CR)

28 luglio

Di solito il lunedì è il giorno più triste della settimana. Non sarà così il 28 luglio, in piazza Garibaldi, a Sesto Cremonese, perché dalle 20 all’aperto è in programma la degustazione di gnocchi, al ritmo di musica dal vivo e tanta animazione.

Sagra dei pizzoccheri - Caglio (CO)

5 agosto

Altro classicone per  gli amanti dei pizzoccheri. La sagra di Caglio diventa la scusa per fare una bella scorpacciata. Il menù propone anche piatti tipici e grigliata di carne. Alle 21 è in programma il concerto rock dei Noxout.

Sagra dello gnocco fritto - Caglio (CO)

6 agosto

Il giorno seguente tocca allo gnocco fritto. Stesso posto, siamo sempre a Caglio, dalle 19 in Arena si celebra la sagra dello gnocco fritto, con tanto gusto e divertimento. Niente rock nella seconda serata, ma nottata danzante con l’orchestra “Lusien in Musica”.

Calici di Stelle - Sondrio

10 agosto

Nella notte di San Lorenzo, la Contrada di Scarpatetti fa da cornice a questo appuntamento oramai fisso dedicato alle stelle ma soprattuto al buon vino. Le etichette sono quelle della produzione locale e in Valtellina non mancano certo gli ottimi vini. A creare un clima di festa, in una notte d’estate alla ricerca di stelle cadenti, ci sarà anche tanta buona musica.

Ferragosto sotto il salice - Ranco (VA)

Dall’11 al 15 agosto

Da più di 40 anni, a Ranco, il Ferragosto si festeggia così: sotto il salice, in buona compagnia, con il giusto sottofondo musicale e con tanto buon cibo. Apericena con musica jazz e intrattenimento sul lungolago.

Foto di copertina di El Ciapel D'Oro Facebook

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • SAGRA
  • STREET FOOD
  • TURISMO

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×