I mercatini di Natale 2016 in Lombardia

Il Natale quando arriva, arriva. A dicembre tutti parlano di regali, di Capodanno, pranzo di Natale e cena della vigilia. E’ un continuo via vai da un centro commerciale all’altro e se sopravvivi alla gara per allestire l’albero più bello - stesso discorso anche se sei uno che si dedica al presepe - magari ti avanza un po’ di tempo per fare un giretto nei tanti mercatini di Natale sparsi per la Lombardia. Ce ne sono molti in programma per il mese di dicembre, quindi la selezione è assolutamente arbitraria. Dal lago fino all’alta quota, la magia del Natale non risparmia nessuna latitudine!

Como Città dei Balocchi

como città dei balocchi nataleSul Lario l’atmosfera del Natale è ancora più fascinosa. A Como va in scena, per la 23esima volta, la Città dei Balocchi, la grande festa per la città organizzata da Consorzio Como Turistica, pensata e dedicata ai più piccoli. Inizia il 26 novembre e procede fino all’8 gennaio. Ci saranno il Patria e il Concordia, i due piroscafi si trasformano in musei galleggianti. Il fulcro della festa è all’interno della Città Murata. In piazza Cavour spazio alla pista di pattinaggio, al Tempio Voltiano è allestita una ruota panoramica. Il Mercatino di Natale? Tra Piazza Cavour e via Plinio. 

I mercatini di Natale in piazza a Vigevano

vigevano mercatini nataleC’è tempo, dal primo al 24 dicembre, dalle 10 alle 20, i mercatini di Natale campeggiano a Vigevano, in una delle piazze più belle d’Italia. Diciotto tetti, per diciotto casette, dove trovare gustosi regali di Natale, mele caramellate e sapori di tutta Italia che si raccolgono nella piazza Ducale, con un tocco rinascimentale natalizio. 

Mercatini ad alta quota, il Natale e Livigno 

livigno mercatini nataleDai, ammettiamolo: in montagna il Natale è più caratteristico. Sarà per la neve perché fa freddo anche in città. Ma l’aria è diversa. Per convincerti, fai un giro ai mercatini di Natale a Livigno, aperti dall’inizio di dicembre, fino al 24. Musica e canti natalizi e se fossi stonato come una campana, allora concentrati sul vin brulè e crepès. L’ultimo dell’anno è in programma la tradizionale fiaccolata dei maestri di sci e i fuochi d’artificio.

Shopping di Natale con vista lago

mercatini natale lonatoAppuntamento per sabato 10 dicembre, dalle 15 alle 21, e domenica 11 dicembre dalle 10 alle 18, a Lonato. I mercatini di Natale sa bord du lac hanno una fascino particolare, merito anche della cornice suggestiva di uno dei borghi medioevali più belli del lago di Garda. Per i golosi, il sentiero da imboccare è quello che porta alle bancarelle dei prodotti tipici del centro storico. Da vedere anche la mostra di presepi allestita per le vie del centro. 

La Fiera degli Oh Bej Oh Bej

oh bej oh bej milanoOrmai da anni la fiera degli Oh Bej Oh Bej si è trasferita da Sant’Ambrogio in piazza Castello. A Milano è una tradizione: mercoledì 7 dicembre, Sant’Ambrogio, inizia il giro che finisce sabato 10 dicembre. Quattrocento espositori, il meglio della tradizione meneghina, di tutto di più. Impossibile spiegare l’essenza degli OhBejOhBej in poche parole, io intanto penso già al sapore delle caldarroste di fronte al Castello Sforzesco

Foto di copertina dei Mercatini di Natale di Livigno
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Cucina tipica italiana: ecco dove mangiare le migliori specialità regionali a Milano

Prima che arrivasse a Milano, mio cugino Jimmy da Boston dell'Italia pensava due cose: c'è sempre il sole e mangiamo solo pasta e pizza. L'idea sul sole italiano il povero cugino americano l'ha cambi...

di maggie ferrari