Gli eventi gastronomici di marzo e aprile 2018 in Lombardia

Ci risiamo, la stagione delle sagre e delle fiere gastronomiche riprende a pullulare di appuntamenti. Durante l’inverno, si sa, ci si è concentrati su mercatini di Natale e pattinaggio sul ghiaccio. Ma con l’arrivo di marzo si riattacca il susseguirsi di eventi dedicati al gusto e alle tradizioni gastronomiche del territorio lombardo.

Fa ancora un po’ freschino, è vero. Quindi non lasciare nell’armadio il cappotto pesante, copriti bene, e fai un giro a questi appuntamenti gastronomici da non perdere in Lombardia. Percorsi interessanti tra natura e buona cucina perché la nostra regione non ha nulla da invidiare alle altre in fatto di gastronomia e paesaggio. Certo manca il mare, ma mica si può avere tutto!

Festival della cucina mantovana

cucina mantovana sagreIl Palazzetto dello Sport di Mantova, per tutti i week end di marzo 2018 ospiterà la sesta edizione del “Festival della cucina mantovana”, un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano il gusto, la tradizione e, ovviamente, la buona tavola. Dalle 19, tutti i fine settimana, e domenica pure a pranzo, si potranno assaggiare specialità tipiche, accompagnate da vini e dolci tipici mantovani.
FESTIVAL DELLA CUCINA MANTOVANA - 3, 4, 10, 11, 17, 18, 24 e 25 marzo 2018 - Mantova

Fermento Beer Festival

fermento beer festival sagreL’appuntamento è a Castello Bolognini a Sant’Angelo Lodigiano (LO) per il Fermento Beer Festival. Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 marzo 2018, tre giorni di ottima birra rigorosamente artigianale, street food, musica e tanto divertimento.
FERMENTO BEER FESTIVAL - dal 9 all’11 marzo 2018 - Sant’Angelo Lodigiano (LO)

Arte e Natura - Fiori in Villa 2018

fiori e natura 2018Segnati la data: sabato 10 e domenica 11 marzo. Già che sei in ballo, appuntati anche il luogo: Villa Corvini, a Parabiago, dove è in programma una ricca esposizione di artigianato artistico di qualità, ispirato alla natura e ai fiori. Interessanti anche gli incontri-conferenze sulla progettazione e realizzazione di giardini e terrazzi fioriti. Ingresso libero.
ARTE E NATURA - 10, 11 marzo - via S. Maria 27, Parabiago (MI)

Ciaspolando con gusto

ciaspolando con gustoLa neve è ancora protagonista a marzo. Cispolando con gusto è un percorso enogastronomico proprio sulla neve, con tanto di escursione tra le baite d’Alpe. Nella splendida cornice dei Piani dell’Avaro, il percorso è semplice e ben segnalato, perfetto per adulti e bambini che potranno così ammirare in tutta tranquillità il paesaggio. Partenza tra le 10.00 e le 13.00.
CIASPOLANDO CON GUSTO - 11 marzo - Cusio (BG)

L’Anello del Pinot Nero

oltrepo pavese Passeggiata storico-naturalistica alla scoperta dell’Oltrepo Pavese, con visita in cantina e degustazione finale di vino e prodotti tipici. L’appuntamento è per domenica 18 marzo 2018, si parte dalla Tenuta QuVestra, a Santa Maria della Versa, in provincia di Pavia. L’escursione farà scoprire le spettacolari colline a vigneto di Pinot nero, in compagnia di guide locali che sveleranno le tecniche colturale della zona. Alla fine visita delle cantine con assaggio di vini.
L’ANELLO DEL PINOT NERO - 18 marzo 2018 - Tenuta Vitivinicola QuVestra - Santa Maria della Versa (PV)

Festa delle 2 Albe

2 albe sagreDivertimento e gusto alla Festa delle 2 Albe, in programma nel week end del 21-23 aprile. La Festa si apre con un tributo a Vasco, venerdì sera. Sabato apertura dello stand gastronomico alle 11 della mattina, nel pomeriggio spazio al torneo di calcio balilla umano. Domenica apertura degli stand sempre alle 11, con una serata di chiusura all’insegna della buona musica. Durante le serate si potranno degustare piatti tipici come Casonsei de Nader, Pasta della Vicinia, Tagliata, Pa e Strinù, patatine fritte, formaggio fuso e dolci.
FESTA DELLE 2 ALBE - dal 21 al 23 aprile 2018 - Ceto (BS)

Sagra del tagliere 2018

sagra del tagliere Restiamo sempre in provincia di Brescia, a Flero. Nello stesso week end del 23 aprile è in programma la Sagra del tagliere 2018, una manifestazione enogastronomica che prevede la degustazione di prodotti tipici locali a scopo benefico.
SAGRA DEL TAGLIERE - 23 aprile 2018 - via Mazzini, Flero (BS)

Foto di copertina di Festival della cucina mantovana

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Cucina tipica italiana: ecco dove mangiare le migliori specialità regionali a Milano

Prima che arrivasse a Milano, mio cugino Jimmy da Boston dell'Italia pensava due cose: c'è sempre il sole e mangiamo solo pasta e pizza. L'idea sul sole italiano il povero cugino americano l'ha cambi...

di maggie ferrari