I locali dove guardare l'arte a Milano

Pubblicato il 10 febbraio 2016

I locali dove guardare l'arte a Milano

Arte e cibo, il connubio perfetto. Che poi, se proprio vogliamo dirla tutta, anche la buona cucina è una perfetta opera d’arte. Ci sono locali a Milano dove fare un brunch, un aperitivo o cenare guardando l’arte? Ma certo! Nell’accezione più ampia possibile, tra l’altro. Una mostra di un artista emergente, oppure un concerto o, perché no, semplicemente una rivista da leggere con un buon cocktail.
 
Il bar della Fondazione Prada è un inno al design e solo per questo finisce di diritto tra i locali dove bere una birra con l’arte attorno. Fame improvvisa dopo una visita alla Rotonda della Besana? La sosta alla Rotonda Bistro è d’obbligo! Se sei alla ricerca di un artista emergente, al BaoBar, una sera al mese, trovi la mostra di chi ha vinto il constest su Instagram. Basta chiacchiere, inizia il tour!

Per mangiare qualcosa di sano e sentire un concertino

Da Otto è un locale poliedrico, in via Paolo Sarpi 8. Ottimo il brunch domenicale, ma è perfetto anche per una cena o un aperitivo. Entri e lo sguardo finisce in fondo, proprio sulla parete piena di piante. Ok, io ho un debole per il gardening ma l’arredamento, verde a parte, è un mix tra stile industrial e gusto vintage. Qui si può sorseggiare una birra leggendo una rivista, ci si può godere un concerto o ammirare una piccola mostra.

Per una pausa ristoratrice a Km 0

Immaginatevi un locale che completa alla perfezione la bellezza della Rotonda della Besana. Ecco, questo è il Besana Bistro (via Enrico Besana 12), dove puoi mangiare un’insalatona, un toast, un tramezzino piatti gourmet a base di roast beef, culatello, carne salada o una classica caprese. C’è anche un menù dedicato ai bambini. E non è un caso. La Rotonda della Besana dal 2014 è la casa dal MUBA, il primo Museo dei bambini di Milano.

Per un aperitivo alla scoperta di un artista

Al BaoBar (via Eustachi 24) l’happy hour è l’occasione per assaggiare qualcosa di nuovo ogni giorno. La qualità degli ingredienti è garantita da una selezione attenta di prodotti italiani. L’ambiente è elegante e una volta seduti passa la voglia di alzarsi. Una volta al mese l’arte è protagonista della serata “BaoBar cerca artista”, un contest che premia, previa selezione di scatti via Instagram, artisti emergenti. Il menù della si rinnova e segue la creazione dell’autore. E se hai voglia di ascoltare un po’ di musica live, non mancare alle serata acustica.

Per un drink dopocena dal sapore artistico

Le Biciclette (via Torti 3) sono una meta conosciuta agli amanti della Milano da bere. L’happy hour è molto frequentato e diventa, spesso e volentieri, l’occasione per unire al gusto (alcolico) anche quello artistico, dando un’occhiata alle opere di un nuovo artista. C’è la possibilità anche di cenare nell’area ristorante e pizzeria. Se decidi di fare un salto al brunch della domenica, non dimenticarti di prenotare.

Per un caffè nel design contemporaneo

Il Bar Luce (Largo Isarco 2, tel: 0256662611), dentro la sede milanese della Fondazione Prada, è forse il più bello. Gli spazi sono stati pensati dal regista americano Wes Anderson, quello di Grand Budapest Hotel per intenderci, e l’aria che si respira all’interno è quella tipica dei caffè letterari ottocenteschi. Dalla colazione (con i dolci della pasticceria Marchesi) al pranzo veloce, fino all’aperitivo. Alzando la testa ti sembrerà di essere in Galleria Vittorio Emanuele. Il luogo ideale dove chiacchierare di arte, ma non solo.

Foto di copertina: [b]Rotonda Bistro [/b]dal profilo Fb
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night 
 

  • APERITIVO
  • BRUNCH
  • ARTS

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

×