I miei 10 film preferiti girati a Bari

...e le trame.

Tanti i film girati a Bari città. Pochi quelli veramente degni di menzione.
Ti presento la mia personale selezione.

 

#10. La Riffa -  Francesco Laudadio (1991)

la riffa monica bellucci
Attenzione: non è un gran film, lo dico subito, ma ci sono due buoni motivi per vederlo:
- è ambientato a Bari, e puoi riconoscere il nostro lungomare, il Castello Svevo, il palazzo de La Gazzetta del Mezzogiorno ormai scomparso e Palazzo Mincuzzi;
- c'è Monica Bellucci a dar vita ad uno dei claim utilizzati: "Aveva perso tutto, tranne il suo corpo". A questo proposito guarda il film e poi ne riparliamo.

#9. Leone nel Basilico - Leone Pompucci (2014)

leone nel basilico film
Una vedova sessantenne si ritrova tra le mani un bimbo mentre sua madre scappa via. Le due donne si ritrovano, passano insieme qualche ora, ma poi accade un fatto tragico. Un film surreale e poetico, che merita di essere visto (per noi orgogliosi pugliesi) anche perché si vedono gli interni di Palazzo Mincuzzi e la litoranea di Barletta.

#8. 12 Registi per 12 Città" - Lina Wertmüller (1989)

12 registi per 12 città locandina film
È un cortometraggio che la regista romana realizzò a Bari. Ci rendiamo conto? Uno spettacolo! La Wertmüller lo realizzò per il documentario "12 registi per 12 città", e mostra la Basilica, la Cattedrale, il Palazzo del Sedile, la Fiera del Levante, il lungomare, il Petruzzelli, il Castello Svevo, ii nostri marinai che riparano le reti, le nostre signore vestite di nero nel borgo antico, arte, folklore e religiosità, ma anche Polignano a Mare, Bitonto e Trani, i trulli, Castel del Monte,  le masserie fortificate... Insomma, un ottimo biglietto da visita per Bari e la Puglia firmato da una grande regista.

#7. E La Chiamano Estate - Paolo Franchi (2012)

e la chiamano estate locandina film
In questo film si ha il piacere di rivedere la bella Isabella Ferrari come all'epoca di "Caos Calmo" con Moretti! Scherzo; l'interesse per questo film è solo (e sì, non è un gran film) per ammirare la nostra Puglia su maxi schermo, con scene girate sul lungomare, in centro in Via Putignani, ma anche in provincia (Monopoli, Fasano, Ostuni).

#6. Polvere di Stelle - Alberto Sordi (1973)

ppolvere di stelle alberto sordi
Un onore aver avuto Alberto Sordi a Bari a girare questo film. Nella pellicola puoi vedere il borgo antico, il lungomare e il Teatro Petruzzelli con la grandiosa parte del "Dove vai se la banana non ce l'hai".

 

#5. L'Amore È Imperfetto - Francesca Muci (2012)

l'amore è imperfetto film
Sinceramente non ho ancora visto questo film, ma ho visto il video musicale che ne è stato tratto per la canzone di Tiziano Ferro, "L'amore è una cosa semplice". Bari ne esce molto bene!

 

#4. Tutto L'Amore Che C'È - Sergio Rubini (2000)

tutto l'amore che c'è rubini film
Non è girato propriamente a Bari, ma nella provincia: Altamura, Giovinazzo, Bitonto, Grumo Appula... ma come facevo a non mettere almeno uno dei film di un regista che in tutta la sua filmografia ha decantato la nostra terra? E poi su Rubini ci ho fatto pure una tesi di laurea!

#3. Il Passato È una Terra Straniera - Daniele Vicari (2008)

il passato è una terra straniera
Film tratto dall'omonimo romanzo di Gianrico Carofiglio. Orgoglio dell'intellighenzia barese per la letteratura. Nel film c'è il Lungomare Nazario Sauro e il borgo murattiano.

#2. Mio Cognato - Alessandro Piva (2003)

mio cognato piva
Quando ho avuto modo di intervistare Alessandro Piva sul suo, all'epoca, ultimo film, non ho potuto non chiedere di più su Mio Cognato. Adoro questo film! Non so quante volte l'ho visto. Sergio Rubini e Luigi Lo Cascio vanno in giro per la Bari notturna e incontrano una serie di personaggi che tinteggiano il barese doc.

#1. LaCapaGira - Alessandro Piva (1999)

lacapagira piva film
Dulcis in fundo il capolavoro tutto barese di Piva, nonché la sua opera prima. Come dimenticare l'epopea di Minuicchio e Pasquale alla ricerca della coca? Poi la scena della discarica con le gasteme al rallenty con loro due lì "a f'mars le spinidde" mentre Carrarmato stava "com o' matt" è epica!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter


Foto di copertina: frame tratto da "L'amore è imperfetto", con il Teatro Margherita, il lungomare e il Palazzo della Regione

ORA PUOI LEGGERE:

Le opere di 4 grandi architetti che puoi vedere gratis a Venezia

Venezia non è un paese per vecchi. Non solo almeno. Da qualche anno in città si muove qualcosa e tra i palazzi settecenteschi sbucano sempre più commissioni per l'arte contemporanea (con mal di pan...

di rossella neri