Ecco dove mangiare cinese a Milano: 7 gli indirizzi da segnare

La cucina cinese o la ami o la odi. Non c’è una via di mezzo. Io ad esempio, l’ho sempre amata. Sarà che ogni volta che entro in un ristorante cinese mi sembra di fare un viaggio in Cina. I profumi, i colori, i sapori e la gentilezza tipica del popolo cinese praticamente sotto casa. Ecco i cinque migliori ristoranti cinesi a Milano, selezionati apposta per farti rivivere quel sapore d’Oriente. 

Good Asian Food, fusion asiatico

good asian food milanoIndeciso tra cinese e giapponese? Al Good Asian Food puoi accontentare entrambi i desideri culinari: il ristorante di via dei Sormani, zona Solari, propone nel suo menu sia un'ampia scelta tra sushi e sashimi che il meglio della cucina cinese più conosciuta. Sempre conveniente la formula "all you can eat": a pranzo a 12,90 euro e a cena a 19,90 euro - bevande escluse. D'estate con dehors per mangiare all'aperto.

Wang Jiao, il cinese per tutti

ristoranti cinesi a milanoPiatti di pesce come gamberoni con anacardi piccanti e gli Spiedini di pesce giallo alla griglia, maiale in agrodolce con ananas, vitello allo zenzero e le tagliatelle di riso con verdure fresche. Le migliori ricette cinese riproposte con ingredienti freschi e selezionati e con declinazioni vicine ai gusti "più italiani". Ai ristoranti Wang Jiao un assaggio della "cina gastronomica". Una menzione all'ambiente: pochi i richiami ad uno stile tradizionale cinese, ma uno stile contemporaneo dal gusto minimal e post industriale. A Milano in zona Sarpi troviamo il Wang Jiao di  Via Lomazzo, e in zona Porta Venezia,il Wang Jiao di  Via Casati.

Jubin, il cinese economico

jubin cinesi a milanoNel cuore della chinatown milanese, Jubin è il ristorante cinese perfetto se non vuoi spendere molto. Io ci vado da diversi anni, soprattutto il weekend a pranzo,  per rifocillarmi dopo le pazze serate trascorse in discoteca. Il “giorno dopo” mi viene sempre una gran fame. Questo è il posto ideale per affrontare l’hangover: mangiare bene senza poi piangere una volta pagato il conto. C’è una vasta scelta di piatti sempre gustosi. Il mio preferito rimane un classico: l’anatra all’arancia. Da Jubin puoi mangiare anche piatti della tradizione culinaria giapponese e thailandese. Non male se siete un gruppo numeroso di amici con gusti diversi. 

Mong Kok, il cinese autentico

mong kok cinesi a milanoSi definisce particolare, per indicare che i suoi piatti cinesi sono davvero autentici e rispecchiano la tradizione della cucina orientale. Dimentica lo stereotipo del locale cinese con lanterne e dragoni, da Mong Kok scopri il vero fascino della cultura cinese. C’è un locale nel cuore di chinatown, in via Lomazzo, uno in viale Padova e l’altro in via Col di Lana. Il mio piatto preferito la testa d'anatra e tsingtao [che ho un debole per quest’uccello si era capito?] oppure il purè di tofu con uova. Il consiglio: non ordinare i classici involtini oppure ravioli perché vale la pena provare tutto il resto del menù, oppure chiedi al personale che è sempre molto gentile e attento.

Mandarin 2, il miglior raviolo

mandarin 2 cinesi a milanoFatto a mano come vuole la tradizione, il raviolo è il mio piatto preferito. Di carne al vapore, di carne alla piastra e di gamberi al vapore, ne mangerei venti. Credo di avere una dipendenza dal raviolo del Mandarin 2. Ma qui puoi trovare altri ottimi piatti da abbinare, come ad esempio il toast di gamberi, oppure la zuppa orientale (asparagi, gamberi, bambù) oppure a chi piace la carne le polpette di maiale con erbe cinesi. Di solito ci vado quando la mia famiglia viene a trovarmi, per cui esco da li praticamente rotolando.

Dim Sum, il cinese da condividere

dim sum cinesi a milanoI dim sum sono dei piattini cinesi a base di carne, verdure, pesce e uova, da dividere con i commensali e di solito accompagnati da una tazza di tè. Al ristorante Dim Sum, di via Nino Bixio si respira proprio quest’atmosfera di condivisione. Di solito lo scelgo come ristorante per le grandi occasioni: un anniversario, oppure quando voglio suggellare un patto d’amicizia con l’amica del cuore. Il menu è davvero ricco e abbondante, dagli antipasti, alle zuppe per poi passare ai piatti di carne, pesce e vedure, oltre a pasta e riso. Ma io ne ho uno che li batte tutti: il pollo agrodolce con frutta (ovviamente ti deve piacere il tipico sapore agrodolce)

Mister Hu, il cinese d’asporto

mister hu cinesi a milanoIn via Porpora si trova Mister Hu, la rosticceria cinese d’asporto. Se non hai voglia di cucinare ma non hai nemmeno voglia di “agghindarti” per andare al ristorante, il take away può essere una buona soluzione. Menù immenso a prezzi davvero economici, oltre a tre tipi di offerte di menu a prezzo speciale. Ad esempio solo di piatti a base di vitello ci sono più di sette proposte, per non parlare dei piatti a base di gambero o pollo. Ideale anche se hai molta gente a cena e vuoi stupirli con qualcosa di diverso… 

Foto di copertina foto da Flickr.
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

6 ristoranti indiani a Milano da non perdere se ti piace mangiare speziato

Non solo piccante! Un paese vasto e affascinante come l'India non poteva che regalare una cucina altrettanto vasta ed affascinante che profuma di spezie e di millenaria storia. Sicuramente tra le tant...

di maggie ferrari