Pesce, carne o vegan: 7 ristoranti dove si mangia crudo

Pubblicato il 24 febbraio 2016

Pesce, carne o vegan: 7 ristoranti dove si mangia crudo

Personalmente non sono una vera e propria crudista, ma soprattutto d’estate mi piace alternare a pranzo o a cena pietanze crude. A Milano poi negli ultimi anni anche i ristoranti si sono adattati a questo nuovo stile culinario proponendo sulla tavola dei piatti crudi. Ecco i ristoranti dove vi consiglio di mangiar crudo, in base ai vostri gusti.

Se ti piace creativo

A due passi dal Duomo, in via Festa del Perdono, un ristorante di pesce consigliato agli amanti della cucina creativa e curata in ogni dettaglio. A La Rena ci vado per il suo plateau di crudité: a seconda del fresco di giornata, piatto misto con tartare di tonno e branzino, ombrina e salmone, carpacci misti, scampi, gamberi rossi, tartufi e mandorle di mare. Il menu cambia spesso ed è facile trovare piatti insoliti come il tonno fresco servito con zenzero, lampone disidratato, tonno, zucchina cruda e passion fruit. 

Se sei matto per gli scampi

Se un intero pasto a base di crudité pare troppo da affrontare tutto insieme, allora puoi provare a cominciare con gli assaggi e un aperitivo. A La Scamperia l'happy hour è a base di scampi crudi da accompagnare a un calice di vino oppure ostriche e champagne. Se poi la timidezza iniziale svanisce, non rimane che sederti a cena e sfogliare le numerose proposte del menu con lo scampo protagonista. 

Se sei carnivoro

Si dice che per fare la tartara devi essere un’artista. Più che altro nel crudo, secondo me la cosa più importante sono la scelta delle materie prime, che devono essere ovviamente freschissime e di prima qualità. Alla Rotonda Bistro, il ristorante all’interno della Rotonda della Besana, si può mangiare una tartare di carne davvero sfiziosa.  Puoi scegliere tra tre tipi: quella di Wagyu battuta al coltello, la Black Gold oppure la Fassona Piemontese. Dressing, salsa Worcester, capperi e uovo di quaglia glacé. Il tutto servito con una fetta di pane croccante. Vuoi mettere poi gustare il tuo piatto sotto un portico del tardo settecento?

Se non vuoi rinunciare al pesce

Mia sorella ad esempio preferisce il pesce alla carne. Il miglior crudo per me è al Nuovo Ristorante al Mercato del Pesce in via Cesare Lombroso,  in zona mercato ortofrutticolo. Puoi scegliere tra scampi, scamponi, gamberoni, vongole e ostriche. Alcuni prodotti sono abbattuti freschi, cioè pescati vivi e messi a meno 40 gradi per abbattere tutti i germi. Da provare anche le tartare e il carpaccio di tonno e pescespada. Il piatto preferito di mia sorella è invece il salmone marinato alle erbe fini servito alla caprese con mozzarella e pomodoro. Accompagnate il tutto con dell’ottimo vino fresco. La scorpacciata è assicurata.

Se sei vegano

Tempio di tutti i vegani milanesi e non solo, il Mantra Raw Vegan, in Panfilo Castaldi, è un ristorante purista del crudo. Non si cuoce proprio niente. Dalla colazione alla cena e perfino il Brawnch il ristorante si è rivelato per me una gustosa scoperta. Mangi sano e in un ambiente rilassante; e vuoi puoi anche comprare dal piccolo market e portare a casa. Non esco mai senza la mia scorta di semi. I piatti sono curati nei minimi dettagli e soprattutto sono davvero buoni. Non si rinuncia al dolce; da assaggiare la Pumpkin Pie tra i gli ingredienti anche olio di cocco spremuto a freddo. Provalo e diventerà un #placetobe.

Se sei indeciso tra crudo e cotto

Hai presente quando esci a cena con gli amici e non sai deciderti perché tu vorresti qualcosa di fresco mentre gli altri vorrebbero un piatto di pasta o di carne alla griglia? Il ristorante “Di cotte e di crude”, in via Tiepolo a Segrate, propone piatti tipici della cucina mediterranea. Puoi spaziare dal filetto all’aceto balsamico e miele a tartara di carne oppure  cruditè di pesce. Il mio piatto preferito è il loro tipico antipasto: manganello di manzo, marinato con insalata di carciofi condita e scaglie di grana. L’ambiente poi è davvero accogliente e puoi prenotare anche un tavolo all’esterno (con questo caldo scelta azzeccata). 

Se la presentazione fa la differenza

Dagli scogli al profondo blu. Così sono suddivise le prelibatezze marine nel menù del Blu blu blu Crudo, Cotto & Co. In questo ristorante dove il pescato la fa da padrone, non potevi non trovare anche il pesce crudo. Anzi il suo trionfo. Servito per l'happy hour, o per antipasto, se ordini il plateau royal ricevi una nutrita composizione, disposta su più piani, di frutti di mare adagiati sul ghiaccio e accompagnati da salse a base di maionese e burro. Una leccornia anche per gli occhi.

Foto di copertina dalla pagina facebook di Blu blu blu - Crudo, Cotto & Co.
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • MAGAZINE
  • APERITIVO
  • PRANZO

scritto da:

Checca 24

Ho molti difetti, ma due pregi grandi: la passione per la buona tavola e lo "star bene" in compagnia. Vi racconterò una Milano un po' inedita, tra una chiacchiera e un buon bicchier di vino… ma mai a stomaco vuoto.

×