Dove fare un happy hour in riva al mare nel Salento

Hai presente quei pomeriggi d'agosto passati in riva al mare circondati da giovani come te, sorseggiando un bel cocktail fresco a suon di musica? In poche parole, hai presente un happy hour? E siccome gli happy hour nel Salento sono per antonomasia quelli organizzati in spiaggia, non c'è estate senza una sfilza di beach party sparsi per tutta la costa del Tacco d'Italia. Dalla sabbia jonica allo scoglio adriatico, passando per la punta più estrema della penisola, dove i due mari si baciano. 

I fondoschiena più belli ce li abbiamo solo noi, ripete ogni tanto il vocalist come un immancabile mantra. Mi sembra già di vedere all'orizzonte qualche baldo giovane con la bava alla bocca davanti alle miss maglietta bagnata che ondeggiano in prima fila.
Mentre assisto a questa scena trash da American Pie salentino, il mio spritz è finalmente pronto. Non è vero che i giovani di oggi popolano il Salento solo per sballarsi e ingurgitare chissà quali sostanze a suon di musica, penso dentro di me. C'è tantissima gente - la maggior parte, ne sono certa - che vuole solo passare qualche ora spensierata con gli amici e divertirsi senza strafare e mettersi nei guai. Musica dj, ora non ci sono per nessuno!
Ecco i locali migliori dove fare un happy hour in riva al mare in Salento:

Tra Gallipoli e Leuca

sunset cafèIl Sunset Cafè è un chiosco direttamente in riva al mare che permette una visione privilegiata del tramonto salentino. L'happy hour è sempre diverso e gustoso, sono disponibili oltre 30 etichette di birre artigianali e anche un nutrito calendario di eventi live

A Torre San Giovanni

petra neraSul lungomare di Torre San Giovanni si trova il Petra Nera, il cuore della movida estiva. Ci si può fermare dopo la giornata al mare per un aperitivo gustandosi un tagliere di salumi e formaggi, un cocktail o un bicchiere di vino, magari approfittando dei molti eventi live organizzati e dj set. 

La movida gallipolina

fb
Si sa che la zona più ricca di party e giovani dediti alla movida è quella gallipolina, quindi non possiamo non nominare uno dei lidi che ha fatto del suo stile fashion una bandiera: lo Zeus Beach. Ogni pomeriggio di agosto qui è una vera festa, dalle 16 fino al tramonto. Apericena con buffet, american bar ed eventi a tema animano le giornate in una località, come quella di Baia Verde, che troverai sempre piena zeppa di gente.

Verso Leuca

kampurè
Proseguendo verso Leuca, all'altezza di Torre Suda c'è un altro posto che già solo a guardarlo ti ricorda gli ambienti marinareschi. Invece di barche e pescatori, però, a farti divertire ci sono giornate dedicate alla musica live e ai dj set: il Kampurè.

Dall'altra parte del Salento

balnarea
Dall'altra parte del Salento, approdando sull'Adriatico la prima tappa obbligatoria per gli amanti delle feste in spiaggia è il Balnearea, che il 5 giugno ha riaperto la stagione estiva con l'aperitivo in terrazza.

I dintorni di Porto Cesareo

happy hour
Se invece hai voglia di esplorare i dintorni di Porto Cesareo, ti puoi sbizzarrire tra i beach party della Bahia del Sol, le domeniche del Togo Bay e gli aperitivi del tramonto a Le Dune. Questo solo per farti alcuni esempi.

Foto copertina dalla Pagina Facebook dello Zeus Beach
Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento per l'estate? Iscriviti alla newsletter.

ORA PUOI LEGGERE:

Dai cocktail bar alle discoteche, dove trovi i dj set migliori del Salento

Ormai lo sentiamo dire da un bel po': è il Salento l'Ibiza del Sud. Se devo dirla tutta, in tema di discoteche e dj set non sono particolarmente ferrata, ma ultimamente sto imparando ad apprezzare no...

di grazia licheri