Le più belle piscine di Milano se il mare quest'estate è un miraggio

“Voglia di mare, mare, mare”… e se le vacanze sono lontane anche per te e ti tocca rimanere a Milano, perché non approfittare per “fissare” l’abbronzatura in piscina? Alla fine il sole è lo stesso ovunque, vero? Quando venni a Milano la prima volta e mi portarono in piscina, non ci volevo credere. Pensavo fosse una cosa da “sfigation”. Invece mi sono subito ricreduta. Andare in piscina a Milano è figo ed è una valida alternativa per trascorre il week end o il tuo giorno off. 

Quella radical chic

bagni misteriosiHa da poco aperto a Milano la piscina Bagni Misteriosi, ex piscina Caimi (chiusa dal 2007) in via Botta (zona Porta Romana) grazie agli interventi di riqualificazione a cura della Fondazione Pier Lombardo con l'attiguo Teatro Franco Parenti. Il centro è composto da una piscina grand e una per bambini  Ideale per chi vuole trascorrere una giornata tranquilla, in un ambiente poco caotico che offre cibi bio al bar, una buona selezione musicale e addirittura cuffie dipinte a mano per i capelli. La piscina è aperta dal lunedì alla domenica, con chiusura il martedì; aperta anche a Ferragosto.
Bagni Misteriosi - via botta 18, Milano 

Quella del primo amore

piscina argelatiLa piscina Argelati, situata nell’omonima via - zona Navigli - è la prima piscina che ho frequentato. Più che altro era comoda perché proprio sotto casa. Con un po’ di fantasia era come vivere in uno di quei grandi condomini americani dotati di ogni comfort, piscina compresa. Mi bastava attraversare la strada in flip flop. Durante la settimana è una vera e propria oasi di pace; pochissima gente e riesci a trovare lettini disponibili anche a bordo piscina. Nei periodi clou , tipo agosto, ti consiglio  però di arrivare abbastanza presto. E’ una piscina molto frequentata. Buono anche il bar all’interno per un piccolo spuntino o una merenda. Aperta dalle 10 alle 19, tutti i giorni tranne il martedì. Aperta a Ferragosto.
Piscina Argelati - Via Giovanni Segantini, 6, 20143 Milano 

Quella come in vacanza 

centro balneare romanoIl Centro Balneare Romano, proprio accanto al Politecnico di Milano, è un piccolo angolo di paradiso nel cuore della città meneghina. La piscina con i suoi 4000 metri quadri sorge proprio all’interno di un parco. Ti sembrerà di essere in uno di quei complessi turistici in Toscana. Sarà il verde attorno, oppure solo la fantasia, ma ti scordi per un giorno di essere a Milano. Pulita e super servita grazie anche al fornito chiosco all’interno è davvero l’alternativa al mare. Da soli, in compagnia o con bimbi piccoli al seguito la piscina è frequentata un po’ da tutti. Facile anche da raggiungere, puoi tranquillamente utilizzare i mezzi di superficie oppure approfittare e andare in bicicletta. All’interno inoltre puoi approfittare degli spogliatoi e di servizi igienici. Aperta tutti i giorni, compreso Ferragosto, tranne il mercoledì, dalle 10 alle 19.
Centro Balneare Romano - Via Andrea Maria Ampère, 20, 20131 Milano

Quella polivalente

centro sportivo lidoVicino a Piazzale Lotto si trova il Centro Sportivo Lido. Pensa che questa piscina è stata inaugurata nel 1932. Famosa per tutti i milanesi, la piscina è stata poi trasformata in un vero e proprio spazio polivalente: campi da calcio, da tennis e la rotonda che si erge accanto alla piscina ospita una grande palestra. Insomma qui oltre a spogliarti puoi anche approfittare per una bella remise en forme. All’interno trovi anche un campo da minigolf, e la piscina è dotata di acquascivoli, lettini e ombrelloni per rendere la balneazione un’esperienza unica. Io mi sa che quest’estate non mi muovo da qui! E' aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19, anche a Ferragosto.
Centro Sportivo Lido - Piazzale Lotto, 15, 20148 Milano

Quella per chi non sa nuotare

piscina scarioniRistrutturata nel 2003 la piscina Scarioni dispone di 3 vasche scoperte. Completamente rinnovata io ci vado spesso perché ahimè non so nuotare e il complesso ha una vasca per principianti con isolotto al centro. Ideale quindi anche per chi sta muovendo i primi passi nel nuoto. Diciamo che per il momento ci siamo io e un po’ di bambini. Il mio obiettivo per fine estate è quello di passare alla vasca per i tuffi. Aperta tutti i giorni, compreso Ferragosto, tranne il lunedì, dalle 10 alle 19.
Piscina Scarioni - via Valfurva 9, Milano

Quella che fa un po’ mare a Milano

punta dell'est idroscaloPunta dell’est Idroscalo è una piscina storica all’interno del mitico e famoso Idroscalo di Milano, a due passi dall’aeroporto di Linate. Qui è un vero e proprio divertimento. Entri la mattina ed esci la sera, a chiusura. Dentro è davvero super fornita. Piscina, terrazza relax, ristorante, chiosco bar e un gioco d’acqua che si estende per 35 metri di larghezza. Perché si sa in fondo siamo tutti un po’ bambini! Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20.
Punta dell'Est Idroscalo - Circonvallazione Est - Idroscalo Segrate

A Gratosoglio

sant'abbondio milanoNon poteva mancare la piscina Sant’Abbondio in Gratosoglio alla nostra lista. La piscina appartiene a un impianto sportivo recentemente ristrutturato in tutte le sue parti. Se durante la stagione invernale offre corsi di fitness e nuoto, durante l’estate la vasca scoperta di 50 metri si trasforma in un centro balneare. Si può usufruire anche del grande solarium se ci si stufa di nuotare. Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 tranne il mercoledì. Aperto anche a Ferragosto. 
Via S.Abbondio, 12, 028466861

Tra piscine e attrazioni

acquatica park milanoSe hai voglia di trascorrere una giornata in piscina con tanto divertimento con gli amici o se hai anche dei bambini, l’Acquatica Park è il posto giusto per te. Quest’anno il parco acquatico presenta anche un fitto programma di manifestazioni e nuove attività. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19. 
Via Gaetano Airaghi, 61 , 20153 Milano 

Nel centro sportivo

saini milanoIl Saini è un grande impianto sportivo, ricco e completo di attrezzature: il centro ha un’estensione di 160 mila metri quadri. Per l’estate si può usufruire della vasca scoperta di 50 metri, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 tranne il lunedì. Anche questa è aperta a Ferragosto.
Via Corelli, 136 20134 Milano

A Lorenteggio

cardellino milanoNel quartiere di Lorenteggio, la piscina Cardellino è una di quelle dotate di piscina coperta e scoperta. Anche in questo caso vengono organizzati corsi di fitness e di nuoto, soprattutto durante la stagione invernale, e corsi di nuoto per bambini di 2-3 anni. In estate invece si può nuotare nella vasca scoperta di 50 metri, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 tranne il martedì. Ma a Ferragosto - che quest’anno cade proprio di martedì - la piscina rimarrà aperta. 
Via del Cardellino, 3

Foto di copertina di Prins da Flickr
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti alla Newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Dal bar al ristorante: i locali da non perdere a Trastevere

Itinerario per una serata al quartiere più famoso di Roma

di elsa ricucci