Dove bere il caffè in ghiaccio a Lecce provincia

Tre sono le cose che devo ricordarmi di fare, recita una canzone di Malika Ayane. Ecco, se vieni nel Salento, che tu sia un espatriato o semplicemente un turista, sono tre le cose che devi assolutamente assaggiare: il rustico, il pasticciotto, ma soprattutto il caffè in ghiaccio. Ce ne sono tantissime varianti, in base al tuo gusto personale, e anche se il caffè in ghiaccio a Lecce lo fanno tutti i bar e le gelaterie, inutile dirti che non è uguale dappertutto. Ascolta i posti che ti sto per consigliare e vedi che non te ne pentirai.

Roma e lecce si incontrano

facebookL'ultima volta che sono andata a Roma sono passata da una tavola calda per assaggiare la tipica pizza romana. Faceva un caldo terribile, e a fine pasto io e il mio ragazzo ci siamo guardati in faccia per un attimo. Non siamo mai stati così all'unisono: urgeva caffè in ghiaccio! Ci siamo avvicinati al barista con questa richiesta e ci è stato detto: "Certo che lo so fare, me l'hanno insegnato degli spagnoli [momento di perplessità sui nostri volti]. Vedi? È più buono di quello de Lecce!". Insomma, era un caffè carino, ma l'unico romano di cui mi fido davvero, perchè ormai è un salentino di adozione, è il simpaticissimo signor Paolo di Baldieri dolce & salato, che di qualità e di tradizioni leccesi se ne intende davvero. 

Il Caffè Quarta

facebookSe poi sei di Lecce avrai sentito parlare almeno una volta del saggio maestro Luigi, che oramai è una vera istituzione per noi autoctoni. È lui che da decenni porta alto l'onore del Caffè Quarta con il suo centralissimo Avio Bar. Se decidi di passare da qui lasciati deliziare con il caffè in ghiaccio arricchito dalla crema caffè, una sua recente invenzione con un ingrediente segreto che non sono ancora riuscita a farmi rivelare!

Lo storico in piazza

facebookQuello salentino con la S maiuscola è il caffè in ghiaccio con latte di mandorla, ma a me personalmente il latte di mandorla non piace perchè lo trovo troppo dolce, lo preferisco di gran lunga con l'aggiunta di ginseng. Un altro bar che si trova in Piazza Sant'Oronzo ed è sempre molto gettonato sia per l'eleganza della location, affacciata sull'Afiteatro romano, che per la qualità è lo storico Bar Alvino.

Foto di copertina di Luigi Rosa da Flickr
Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento per l'estate? Iscriviti alla newsletter.

ORA PUOI LEGGERE:

4 Gusti di gelato originali che ti consiglio di provare a Lecce e provincia

Sette anni fa come adesso, 30 gradi all'ombra e un'afa di luglio inoltrato che i salentini conoscono bene. Ricordo che eravamo a Torre dell'Orso, era il nostro primo appuntamento e lui, per conquistar...

di grazia licheri