3 locali di Lecce e provincia dove sentirti un tutt'uno con la natura

C'è una lotta sempre più titanica tra fast food e slow food, tra società ultratecnologica e diffusa voglia di ritornare ai ritmi tranquilli del passato, quando un certo grado di relax prendeva il posto dell'attuale frenesia. Il Salento, un po' come tutta l'Italia, si presta tantissimo a questa nuova tendenza dei prodotti genuini a km 0, fatti in casa o biologici. E ovviamente stanno spopolando gli agriturismi, le masserie e i ristoranti che hanno fatto della natura il loro cavallo di battaglia. Ecco i 3 che ti vorrei consigliare...

redattori licheri radici natura
La prima volta che sono entrata in questo posto è stata una vera scoperta: tronchi d'albero ovunque, lampadari fatti di foglie secche di alloro, una zona adibita a market dove si vendono prodotti locali come salse, marmellate, olio, vino, liquori, legumi, verdure. Insomma tutta l'atmosfera nel ristorante Radici ti fa sentire immerso nella magia delle campagne salentine, anche se in realtà si trova a pochi passi dal centro storico di Lecce. Un arredamento particolare che va a braccetto con la ricerca del gusto, con l'accostamento di sapori insoliti come le frittelle di cavolfiore citate anche nella guida Foodies 2015 del Gambero Rosso.
redattori licheri matrimoni alternativi scalelle
Non finirò mai di parlare bene di un agriturismo ben incastonato tra Otranto e Uggiano La Chiesa, che forse non è molto facile da raggiungere, ma una volta conosciuto ti resterà impresso per l'abbondanza e la bontà di tutte le pietanze, dagli antipasti (io mi sazierei già solo con quelli) ai primi e secondi della tradizione salentina come i ciceri e tria o i pezzetti di cavallo al sugo. Se vai alle Scalelle con tutta la tua famiglia anche i bambini ne saranno felicissimi, e ti chiederanno di andare a vedere gli animali che fanno bella mostra di sè nel retro del locale. In questo periodo l'agriturismo è aperto tutte le sere, ma ti conviene prenotare con un po' di anticipo perchè è sempre pieno.
redattori licheri follaro natura
Se vuoi rimanere in zona ma preferisci un posto ancora più rilassante e riservato, a Giuggianello c'è pur sempre il Follaro, un ristorante soprattutto a base di specialità di pesce che si trova su una collinetta, in uno dei punti più sopraelevati del Salento immerso in un uliveto davvero suggestivo.

Foto da pagina facebook Scalelle Azienda Turistica
Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento per l'estate? Iscriviti alla newsletter.

ORA PUOI LEGGERE:

I locali di Lecce e provincia dove portare i tuoi amici milanesi - Parte Seconda

Ricordi quell’articolo che scrissi un po’ di tempo fa sui locali di Lecce e provincia in cui porterei volentieri i miei amici milanesi la prossima volta che verranno a farmi visita? Beh, a quanto ...

di grazia licheri