E’ vero: sono finite le vacanze. Ma non per questo bisogna farsi travolgere dallo sconforto e chiudersi in casa aspettando che arrivi il freddo. L’estate non è ancora finita, giusto? Io ho la mia ricetta per non farmi prendere dalla noia e godere ancora del fresco di queste serate: 15 locali in cui trovare sprazzi di fine estate e stelle sotto il quale cenare.

Il piacere del borgo antico


A pranzo e a cena La Claque di Molfetta è sempre una garanzia di elevata qualità enogastronomica, ma con la bella stagione c'è anche tutto il gusto di un aperitivo nelle viuzze del borgo antico, per assaporare un buon vino ad accompagnare delle ostriche o una tartare.

Per ogni momento della giornata



Anche solo per un caffè il Convivendo a Casamassima è la mia tappa fissa quotidiana: e poi tra granite rigorosamente artigianali, yogurt gelato e cioccolate fredde, sembra che l’estate non debba finire mai.

Locus amoenus a Bitonto


Ho scoperto il Borgo Bontà, nelle campagne di Bitonto, grazie al matrimonio di un amico. In questo ameno luogo ho trovato un ristorante-pizzeria con uno spazio all'aperto enorme, dov'è piacevole lasciar giocare i bimbi nel parco giochi e nei gonfiabili, ma anche mangiare in allegria tra amici con prodotti coltivati nell'orto di proprietà.

L'aperitivo in centro



Anche La Piazzetta a Conversano è un ottimo punto di ritrovo per un fresco aperitivo, un cocktail o per spremute salutari. Trovo sia piacevole accomodarsi nello spazio esterno e gustare frutta di stagione e coppe di yogurt.

Per una cena o un confortevole soggiorno


Per una cenetta a lume di candela o anche solo per prendermi una boccata d’aria sana: immerso nelle campagne di Casamassima l’Holiday Residence è la mia oasi di relax. Un luogo immerso nella natura che mi fa sentire ancora in vacanza.

Lì dove il gusto è di casa


A Bitetto ritrovo il gusto ed il piacere di cenare all’aperto. Dorotea propone un menù, in continuo aggiornamento e ricco anche di specialità vegetariane e vegane, da gustare in giardino. Ti segnalo anche il Novecento Ristorante & Wine Bar: specialità gourmet della tradizione curate nei minimi dettagli e una zona lounge in cui piatti dello chef vengono abbinati a drink di alto livello.

Una cena etnica per ricordare le spiagge greche


Nel cuore della città vecchia, la Gyrosteria Yannis si può definire "un autentico angolino di Grecia". In realtà, la Yannis è molto più che un bel posto dove assaggiare le squisite specialità della cucina dell'Ellade in un comodo dehor tra le antiche mura del cuore di Bari. si tratta di un punto di riferimento per chi, in coppia o in gruppo, preferisce variare e andare oltre la pizza o il panino.

Relax, specialità e atmosfere lounge


Trascorro una sera al Panta Rei a Gioia del Colle e mi viene da pensare che l’estate abbia trovato qui il suo buen retiro: tra luci soffuse, sedute in vimini, piante, atmosfere lounge e fresche specialità non potrebbe essere altrimenti.

A cielo aperto anche a Settembre


Ad Acquaviva delle Fonti ho fatto una splendida pausa al Papiè BistrotAltro che l'estate è finita! Ti accomodi, sfogli un giornale o prendi un libro dalla libreria, e ti accomodi per una squisita cheesecake o per fare un aperitivo o pranzare. Il bello è che lo fai nel locale, ma come fossi all'aperto grazie al soffitto scoperchiabile. Una goduria aperto anche di domenica!

Cassano delle Murge cosa c'è di meglio di un pranzo nella Foresta Mercadante e nella comodità di un locale? Alla Selva di Diana ritrovo il soffitto apribile del Papiè, che a tavola spalanca una finestra sul cielo e sulle fronde degli alberi. Una pace dei sensi.


Quando il palato fa i capricci a Bisceglie


Un buon gelato artigianale è ciò che non può mancare in queste serate: St Peter a Bisceglie è il mio punto di riferimento quando ho voglia di un dolce fresco, estivo e soprattutto buono. Tanti gusti tra cui scegliere, ingredienti selezionati e uno spazio lounge all’aperto nel quale accomodarmi.
In pieno centro, dove si trova la Villa Comunale, ho anche avuto modo di scoprire che alla Caffetteria Ventitré c'è anche il gelato, e non un qualsiasi gelato artigianale, ma quello della gelateria artigianale siciliana "Di Noto", una vera garanzia di qualità. Fidati, va assolutamente provato.

...e quando li fa a Bari

Oppure se mi trovo nel centro di Bari vado a gustare un ottimo cono da Gadì una nuova gelateria "faidate", dove è possibile trovare gelati senza glutine ma anche zuppe, frullati e vellutate di verdure e frutta, ottimi ingredienti per un break a pranzo light e ripartire carichi per il pomeriggio.
Poco distante dal centro (e con meno problemi di parcheggio!) mi rilasso all'Open Café. Un buon gelato naturale che porta la firma della gelateria artigianale Caruso; circa 10 gusti diversi con 1 nuovo ogni mese a rotazione, e la possibilità anche di scegliere tra gelati senza lattosio. Aggiungici di poterlo gustare all'aperto su un comodo divanetto e il gioco per sentirsi ancora in estate è fatto.


Se ti è piaciuto questo articolo e ne vuoi leggere altri, iscriviti gratuitamente alla newsletter di 2night

Foto di copertina di Zimmerman76

  • EAT&DRINK
  • CENA

scritto da:

Marcello Volpe

Gioco con le parole, fotografo per diletto, suono per passione: mi piacciono i pensieri tangibili e scoprire quanta concretezza si nasconde dietro un buon piatto di pasta o un calice di vino

×