8 locali dove festeggiare il compleanno a Napoli

Dimmi come festeggi e ti dirò chi sei

I compleanni oltre a ricordarti che invecchi di un anno, servono a tirare fuori tutta la tua fantasia e creatività per celebrare in modo indimenticabile questa giornata. E allora siccome a Napoli, come si dice ogni scusa è buona per brindare, ridere, mangiare e festeggiare in compagnia, quando arriva il giorno del proprio compleanno, è molto difficile farlo passare inosservato. E quindi la scelta tra i tanti locali dove festeggiare il compleanno a Napoli, si fa decisamente ardua.
Quale sarà lo scenario migliore per immortalare il momento della torta? e quello del selfie con gli amici? piuttosto che quello dei bengala e champagne? Beh basta seguire l'istinto e scegliere tra questi otto locali che rispecchiano le diverse tipologie di festeggiati, da quelli più romantici a quelli classici, passando peri tipi hispster o nostalgici, senza tralasciare le nuove tendenze vegetariane. E tu in quale tipologia di festeggiato ti riconosci? Se il tuo compleanno è a breve, ecco qualche utile idea per non sbagliare.

Il tradizionale

reginella
Riserva lo stesso tavolo da anni, stesso menu, stessi invitati e magari anche la stessa torta, quello che cambia è, ahimè, il numero di candeline sulla torta. Per un amante delle ricorrenze da festeggiare nel modo più classico e tradizionale, l'ideale è Reginella a Posillipo, buon cibo, dalla classica pizza margherita ad un ottimo spaghetto a vongole, il tutto condito da vista mozzafiato su Napoli, cosa volere di più?

Il Vegano
mangiafoglia

Sarà capitato a tutti di avere l'amico da poco convertitosi ai piaceri della cucina vegana e anche se sei un mangiatore seriale di bistecche alla fiorentina, la cena vegana ti tocca. Ma a Napoli ci sono tanti locali vegani che offrono comunque una gran varietà di portate, come Mangiafoglia. Da provare i maccheroni del Cardinale e se capiti nelle serate a tema come quella argentina, si finisce tutti a cantare e ballare, complice il buon vino che ti rende decisamente brillo.


Il trendy
neasy

In fatto di locali alla moda non se ne perde uno, e quando è il suo compleanno ovviamente avrà di diritto un tavolino con champagne e drink a volontà riservato a suo nome. L'amico vip e modaiolo della Napoli bene se ha avuto la fortuna di nascere nei mesi estivi, non può che festeggiare il suo compleanno al Neasy con tanto di sfavillante brindisi sotto le stelle, fuochi d'artificio, per rimanere a ballare fino all'alba sulle hit del momento da cantare a squarciagola.


Il romantico
capo blu

Il romantico trasforma anche il giorno del suo compleanno in un momento da condividere con la sua bella e allora ecco che il ristorante Capo Blu diventa la meta prediletta. Questo locale ricercato di Bacoli offre ottime portate di nouvelle cousine, come il Bucatino Sud, con gazpacho, nduja e calamarelle, semplicemente unico. Il tutto accompagnato da un buon vino della cantina e dopo ovviamente passeggiata in riva al mare per digerire.

L'imprevedibile
roof e sky

Fino all'ultimo momento non sai che programmi ha ma sa sempre come sorprenderti. L'amico imprevedibile potrebbe decidere di festeggiare il suo compleanno anche sulla luna ma per ovvi motivi di ordine pratico, rimedia magari su un bar galleggiante. Impossibile? mica tanto in questo caso viene in soccorso il Roof and Sky, un bar zattera galleggiante, su cui brindare con champagne a fiumi e da cui ammirare il Lago di Miseno. Non c'è nulla di più originale per non passare inosservati.

Il Baretto dipendente

mag
L'affezzionato dei baretti di Via Aniello Falcone, non può che scegliere il Mag per festeggiare il suo compleanno. Per un dopo cena a base di cicchetti, drink, dal mojito all'americano e ovviamente prosecco e champagne, si prospetta un compleanno ad alto tasso alcolico ma vale la pena alzare un pò il gomito quando parliamo dei drink del Mag e allora si brinda ad un anno che passa e alla bellezza di Napoli e al suo panorama dai muretti di Via Aniello Falcone.
(Mag, Via Aniello Falcone 48, Napoli, tel: 3388335293)

Il Vintage

fonoteca
Il nostalgico che decide di festeggiare con gli amici di sempre nel posto di sempre con la musica che ha accompagnato le loro avventure e scorribande, sceglie senza dubbio La Fonoteca. Qui tra vecchi vinili introvabili, birra fredda e musica per tutte le orecchie, ci si ritrova senza neanche bisogno di dirselo, punto d'incontro irrinunciabile soprattutto per i vomeresi affezzionati di questo posto intramontabile.

L'Hipster

lanificio 25
Perchè anche gli hispter onorano le feste e lo fanno ovviamente a modo loro. Ma dove festeggia il compleanno un vero hipster a Napoli? è presto detto, per esempio è facile che la scelta ricada sul Lanificio di Porta Capuana dove nell'ampio spazio esterno con bigliardino, alla luce delle lampadine colorate e scrite al neon, seduti ai tavolini con buon vino, si spengono le candeline al ritmo delle hit indie della musica berlinese.

Foto di copertina, Pagina Fb: Neasy 

Se vuoi leggere altri articoli, iscriviti alla newsletter

 

ORA PUOI LEGGERE:

Sulla spiaggia è più bello: 5 locali di Napoli dove fare l'aperitivo al mare

Ci sono posti che rendono tutto più bello, anche un aperitivo in riva al mare può diventare un'esperienza da sogno

di arianna esposito