Usciamo a mangiare una pizza? Eccoti 9 nomi da segnare a Milano

Pubblicato il 27 agosto 2015

Usciamo a mangiare una pizza? Eccoti 9 nomi da segnare a Milano

Non c’è niente da fare, nell’epoca degli chef che diventano star televisive e della cucina sempre più ricercata, il mio piatto preferito resta sempre la pizza. Io l’adoro alta e con tanta mozzarella, ma mangio volentieri anche quella tipicamente napoletana cotta rigorosamente nel forno a legna. Dietro alla pizza, uno dei simboli del Made in Italy nel mondo, c’è una vera e propria scienza. C’è chi la preferisce con tanto pomodoro, chi non mangia la crosta e chi, invece, ci mette sopra qualsiasi cosa gli venga in mente. Quali sono, quindi, le pizzerie migliori a Milano: difficile dirlo, ma eccone qui 8 che sicuramente non ti deluderanno.

Domanda affatto scontata perché ognuno ha i suoi gusti. Cerco di fare una prima grossa scrematura basandomi sugli ingredienti e sulla pizza, piuttosto che sul locale. Vabbè che poi non è mai facile perché l’ambiente ha sempre la sua importanza. Se il palato deve essere soddisfatto, anche l’occhio vuole la sua parte. Pronti per una cena a base di pizza e birra? Si parte!

Per assaggiare la vera pizza napoletana

Maruzzella (pizza Oberdan 3) è la classica pizzeria napoletana, aperta dal 1978 in Porta Venezia. Ve lo dico subito la pizza non è immensa, ma è croccante al punto giusto. Il segreto dell’impasto? La lievitazione che dura almeno dodici ore. Il posto è sempre affollato, quindi la prenotazione è quasi d’obbligo.

Per la pizza in piena notte

Un'istutizione delle notti milanesi aperto fino le 6 della mattina e rifugio di tutti i nottambuli affamati: ovvero, Le Capannelle ai Navigli. Dal 1975 questo ristorante e pizzeria è conosciuto in tutta la città per la sua cucina e il suo forno aperti fino all'alba: indirizzo da segnare se sei in giro in piena notte e ti vien voglia di pizza.

Per gli amanti del trancio alto

Spontini (via Spontini 4) è una sorta di istituzione milanese. In molti la amano, altri la odiano. Non tanto per la qualità, io non riesco proprio a resistere, ma perché una volta finito il trancio bisogna lasciare il posto a sedere in tempo praticamente zero. A Milano ormai ci sono sei locali, si servono tranci di pizza alta, croccante e soffice, con tanta mozzarella. Vabbè ma cosa ve lo spiego a fare, chi non conosce la pizza di Spontini?

Per chi oltre alla pizza non sa rinunciare al dolce

Al Tegamino (via Boiardo 4) la pizza è quella napoletana doc, tra le più apprezzate in città. Piccola, con bordo alto ma molto buona e una volta finita non pesa troppo nello stomaco. Ovviamente dipende da quale condimento decidi di aggiungere! Se dopo l’ultimo boccone hai ancora un piccolo languorino o vuoi cedere semplicemente alla golosità, la specialità del locale sono anche i dolci. Prova il babà e mi darai ragione.

Per chi la vuole senza lievito

Al BeBop in zona Porta Ticinese ci tengono a farti mangiare bene e sano e, oltre all'uso di materie prime di origine bio, ad una vasta scelta di piatti senza glutine, la pizza te la propongono in versione "senza lievito" e con farina al Kamut. Dal gusto particolare e dall'alta digeribilità. 

Per chi la vuole super digeribile e gourmet

Inconfondibile forma allungata, base finissima, croccante, farcita con ingredienti di prima scelta e accostamenti particolari, è la pizza di Brera Milano, in via Marsala. Ne mangeresti più di una, tanto per il gusto quanto per la sua leggerezza, ma attenzione a lasciarti uno spazieto per uno dei suoi dessert artigianali. Io tifo tiramisù. 

Per chi preferisce la piazza bassa

Alla Piccola Ischia (viale Abruzzi 62) si può gustare un’altra variante napoletana della pizza. Il locale non è molto grande, l’ideale per una cena veloce o un pranzo come si deve. Insomma qui si viene per la bontà della pizza e si può anche chiudere un occhio, anzi un orecchio, sulla confusione. Per non sbagliare io prendo una bella margherita.

Per una piazza a prova di chef

Al Dry (via Solferino 33) la pizza è quella dello chef Andrea Berton. Bassa, napoletana, molto piccola e proposta in solo quattro varianti, con un cocktail di accompagnamento. L’impasto è particolarmente digeribile grazie alla lievitazione naturale, la qualità degli ingredienti completano il piatto. Buonissima, ma ti avviso, non molto economica. D’altronde se vuoi la pizza “stellata”, mica puoi fare il tirchio quando c’è da pagare il conto!

Per una serata romantica 

Vista la forte impronta mediterranea, la pizza non può certo mancare nel menu del Caffè Nazionale. Consigliato per le seratine romantiche a due: l'aria da bistrot parigino di questo ristorante e pizzeria in zona Teatro Nazionale di certo colpirà dritto nel segno.

Foto di copertina di Dry - Cocktail and Pizza/pagina Facebook.
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night
 

  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

×