I più bei locali all'aperto a Lecce e provincia

Se riuscirò mai a realizzare la casa dei miei sogni non lo so. Una cosa però è certa: sin da quando ero piccola ho sostenuto che la mia dimora ideale poteva pure essere piccolissima, ma uno spazio all'aperto bello ampio non sarebbe dovuto mancare: veranda, terrazzo o giardino fiorito, l'importante era avere un luogo rilassante per poter contemplare la bellezza della natura e sopratutto contare le stelle d'estate. Non sono l'unica a pensarla così, visto che sono davvero tanti i ristoranti che valorizzano dehors, roof garden e cortili, e sono proprio questi spazi quelli più ricercati dalla crescente clientela di buongustai salentini e non. Se anche tu sei uno di loro, ti accompagno in 4 locali che del cielo stellato hanno fatto il loro punto forte!
redattori licheri doc spazio all'aperto
Partiamo dalla costa adriatica. Precisamente dalla marina di Torre dell'Orso, dove a pochi metri dal mare trovi una storica piazzetta piena di locali, tra cui spicca per eleganza e modernità un lounge cafè, il DOC. Che tu ti fermi per un aperitivo, un gelato o un panino, quei divanetti di vimini con il tocco di classe color glicine sono davvero invitanti. E poi hai una bellissima vista su quelle fontanelle psichedeliche piene di bimbi che gorgheggiano e giocano spruzzandosi l'acqua addosso!
redattori licheri casanova spazio all'aperto
Dalla parte opposta del Salento, nella ridente Gallipoli te ne potrei fare tanti di esempi. Voglio però partire da un neonato locale che ha un terrazzo con una vista sul mare che soprattutto al tramonto ti toglie il fiato. Si chiama Casanova, e non c'era nome più indicato visto che quel miscuglio di colori che dipingono l'orizzonte verso sera sanno sedurti come niente al mondo. Rosa, viola, blu: certe sfumature del cielo io le ho viste solo nel Salento.
redattori licheri blanc spazio all'aperto
Dalla vista mare alla vista storia, il concept store e cafè Blanc, nel centro storico della città bella, ha al suo interno un cortile che è davvero suggestivo, perchè ha ancora il pavimento, le pareti e i capitelli di un'antica chiesa. Hai quasi paura di camminarci, perchè ti sembra di rovinare un'atmosfera magica che ti riporta indietro nel tempo!
redattori licheri i partenopei spazio all'aperto
Sempre a Gallipoli, ma affacciati su Corso Roma ci sono I Partenopei, ristorante e pizzeria made in Napoli che d'estate si aggiunge al nutrito elenco di locali con una bella terrazza. Non sarà fronte mare, ma per chi ama la movida e il passeggio serale la vista di una delle strade più affollate del Salento di certo non è da meno dei riflessi delle onde. Se poi pensi che in questo punto strategico puoi gustare una soffice pizza con il bordo ripieno o qualche piatto tipico della Campania, direi che non ti manca nulla.


Foto ci copertina di Francantonia da flickr
Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

ORA PUOI LEGGERE:

I locali di Gallipoli con vista mare che ti consiglio

Gallipoli fa sempre rima con panorami mozzafiato e con pesce fresco, ma mi credi se ti dico che non mi era ancora capitato di mangiare nella città bella in riva al mare? Abbastanza scandaloso, me ne ...

di grazia licheri