I migliori panettieri a Milano

Pubblicato il 31 agosto 2015

I migliori panettieri a Milano

Il profumo del pane appena sfornato mi ricorda la mia infanzia. Mio zio era panettiere per cui sono cresciuta a pane fresco e latte per colazione, tutti i giorni. Fragrante, croccante e buono. Per merenda invece mangiavo una fetta di pane, del giorno prima, con la Nutella. La passione per il pane mi è stata tramandata dalla mia famiglia, tant’è che ancora oggi vado dal panettiere per acquistare il pane e non compro mai quello confezionato.  Ecco quali sono per me i migliori panettieri di Milano.

Dove oltre al pane, fai pure l’aperitivo

Il Panificio Davide Longoni, in via Tiraboschi, è diventato un vero e proprio must. Per moltissimi il miglior pane di Milano, ed è vero. Il pane segue la tradizione e viene realizzato con lievito madre per me anche più digeribile. Ma la cosa geniale di questo panificio oltre ovviamente alla vasta scelta e produzione di pane (ma anche focacce, croissant, torte, pizze, biscotti)  è la possibilità di fare l’aperitivo. Anche la selezione dei vini è curata e così anche l’ambiente, che si rifà ad uno stile “super natural”.

Dove puoi mangiare il pane se sei celiaco

E per te che sei celiaco puoi andare al Glu Free in via Curtatone. Un panificio e pasticceria pensato apposta per persone che soffrono di celiachia. Pane bianco, ai semini, saraceno e non solo anche prodotti tipici della regione Sicilia, come gli amatissimi arancini, oppure squisite brioche o pizze. Il panificio fa parte dell’Associazione Italiana Celiachia ma anche a me è capitato di andarci per accompagnare un’amica. Devo dire che non sento la differenza dai prodotti da forno con glutine. Davvero buono. Bravi!

Dove trovi la michetta più buona del mondo 


Al Forno Ambrosiano, di via Lazzaro Palazzi, il profumo si sente solo a passarci accanto. E dalla strada le vetrine già ti anticipano tutto quel ben di Dio che puoi trovare all’interno. Un forno piccolo ma ben fornito. La cosa che prediligo è la loro michetta da farcire con mortadella. Questo forno è da segnare in agenda anche per il periodo natalizio, perché producono un panettone davvero buono. Prenotalo in anticipo. 

Dove non vale se sei a dieta

L’Antica Forneria 1901 di via Comelico, è un vero e proprio tempio per chi ama il pane e tutti i vari carboidrati. Oltre i vari tipi di pane, ti puoi sbizzarrire a provare i dolci e le pizze. Il personale poi è giovane e super gentile. La cara Paola ti saprà consigliare alla perfezione. L’altro giorno ho provato i breztel e  qualche mese fa la focaccia con friarielli e mozzarella. Spesso oltre il pane fresco compro anche qualcosa da portare a casa per la cena.

Dove puoi mangiare anche di notte


E che cosa c’è di meglio soprattutto dopo una notte brava in discoteca, fermarsi a mangiare qualcosa? Al Panificio 24h ubicato in Piazzale Cuoco e aperto 24 ore su 24 puoi trovare quello che ti serve per rimetterti in forza: pane, pizze, croissant, piadine. Dal dolce al salato qui troverai prodotti ottimi e tanta cortesia. Aperto tutti i giorni.

Dove non trovi solo il buon pane


Il Panificio Danelli in Piazza Gobetti sforna delizie da leccarsi i baffi. Si tratta di un panificio storico di Milano, e oggi propone dai pani integrali a quelli prodotti con farine di kamut e farro. Da non dimenticare il suo famoso pane nero alle 7 fibre e le pagnotte ai 10 cereali. E oltre al pane puoi trovare una vasta scelta di pasticceria e soprattutto il loro cavallo di battaglia: il dolce Matilde, d’invenzione del forno. Si tratta di un dolce con un’impasto simile a quello della colomba e all’interno trovi albicocche, fichi secchi, noci e uvetta. Insomma da provare!

Foto di copertina "Panificio Danelli" di  Fabrizio Barbieri su Flickr

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • MAGAZINE

scritto da:

Checca 24

Ho molti difetti, ma due pregi grandi: la passione per la buona tavola e lo "star bene" in compagnia. Vi racconterò una Milano un po' inedita, tra una chiacchiera e un buon bicchier di vino… ma mai a stomaco vuoto.

×