Qui specialità carne: 7 steak house a Milano per veri carnivori

Pubblicato il 24 marzo 2016

Qui specialità carne: 7 steak house a Milano per veri carnivori

Se sei vegetariano passa al post successivo, perché qui oggi si parla di carne. “Bisteccheria” o casa della carne, come possiamo tradurlo? Ad ogni modo, le Steak House, famose sopratutto in America, stanno prendendo piede anche a Milano.  Ecco i miei ristoranti di carne preferiti.

Un salto in Argentina

El Porteño, in via Gian Galeazzo, è un vero e proprio angolo dell’Argentina e proprio come vuole la tradizione culinaria di questo paese la carne non manca sulle tavole. Grigliate di manzo, maiale e piatti succulenti preparati con cura e dedizione seguendo le famose ricette. Speziate al punto giusto, non serve nemmeno l’aggiunta di altre salse. Non abbuffarti: lascia uno spazio per il dolce. Ottimo il dulce de leche, la mousse oppure le torte fatte in casa. 

Un luogo inusuale

Che ne pensi di pranzare direttamente in macelleria? La Macelleria Pellegrini, realtà storica milanese che si trova in via Spallanzani, nel cuore di  Porta Venezia  è una vera e propria chicca. Un tempio per i carnivori. Diversi tipi di carni sceltissime sapientemente cucinati. Dalla tagliata alla tartare da condire con pesto oppure con salsa piccante. Scordati di sederti al ristorante: qui si mangia in piedi oppure seduti su pochi sgabelli. Ideale per chi desidera un’esperienza culinaria davvero particolare e sorprendente. 

Una Steak House da 10 e lode

Dopo il cambio di gestione e di nome, il vecchio 66 Steak House Navigli ora diventa Antica Marmeria di Mirko: ma la sostanza non cambia, anzi, sempre steak house dai grandi e pregiati tagli di carne.=13px La cucina con griglia ben in vista propone piatti di carne super selezionate provenienti dall’America, Europa - come la famosa fiorentina o bavarese- e Oceania. Il menù è davvero ricco: da provare l’hamburger e ovviamente la mia preferita una bella costata cotta al punto giusto. Il locale strizza l’occhio anche ai piccoli ospiti, con menu per bambini e a chi non ama solo la carne proponendo un menu alternativo.

Un locale dove la bistecca si veste glamour

E oltre al gusto ci vuole anche occhio. Allo STK di Piazzale Repubblica, aperto da poco, puoi gustare un ottimo menu a base di carne e non solo, in un’atmosfera fashion e glamour. L’ambiente è davvero da dieci. Non pensare di uscire per una semplice cena. Vestiti alla moda e goditi la serata. Spesso il ristorante organizza dei dj set per rendere l’atmosfera ancora più sofisticata. Assolutamente da provare per una serata diversa. 

Un mangia e bevi 

Al Mucho Gusto, a due passi da Milano, oltre alle squisite bisteccone puoi assaggiare una selezionatissima scelta di Rum oppure di birre. Ne varrà la pena uscire dalla città, credimi! Steak House, tex-mex, piatti messicani. Ideale se vuoi organizzare delle cene in compagnia. Da provare la costata di manzo con osso 350 gr con contorno di patatine fritte, insalata e salsa BBQ.

Un’osteria della carne 

In via Paracelso si trova invece l’Osteria La Bistecca. Un ristorante di solo carne. Dagli antipasti, ai primi ai secondi, la scelta è davvero ampia. Consiglio di andarci a stomaco vuoto. Fiorentina buonissima ma da provare anche il fegato alla veneta, per i palati più particolari, oppure la salsiccia alla griglia. Qui non trovate il menu di carta per cui affidati al loro staff che saprà di certo consigliarti. L’ambiente è quello tipico e caratteristico di un’osteria. Davvero da provare!

Un ristorante completo

Al Ristorante Steak House Il Castello, situato in via Negroli nei pressi di Città Studi, si consiglia invece di provare l’ottima fiorentina, grigliata mista oppure lo spiedino reale.  Qui puoi provare anche il menu di pesce oppure la pizza, realizzata da un esperto pizzaiolo che ha ricoperto pure il ruolo di Campione Europeo. Ogni menu è realizzato nei minimi dettagli, molte le varianti e i piatti si contraddistinguono per i prodotti genuini e di alta qualità. 

Foto di copertina: Angelo Amboldi su Flickr
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • MAGAZINE

scritto da:

Checca 24

Ho molti difetti, ma due pregi grandi: la passione per la buona tavola e lo "star bene" in compagnia. Vi racconterò una Milano un po' inedita, tra una chiacchiera e un buon bicchier di vino… ma mai a stomaco vuoto.

×