I ristoranti più chic dove portarla a cena a Milano

Pubblicato il 31 agosto 2015

I ristoranti più chic dove portarla a cena a Milano

Non importa se si tratta della prima uscita o se sei sposato da vent’anni. Una cena in un ristorante elegante è sempre la mossa giusta. Certo, valuta con attenzione se davvero vale la pena scegliere un posto chicchettoso dopo due uscite. Vabbè, se poi le cose non dovessero andare per il verso giusto, almeno, hai fatto un figurone. Quali sono i locali più chic a Milano dove portarla a cena?
 
Ogni ragazza ha i suoi gusti, sia in fatto di cibo che di ristorante. Ma bisogna essere preparati ad ogni evenienza. Metti caso che ti capita quella vegetariana? Oppure esci con una ragazza fissata con la cucina etnica e allora devi sapere, senza indugio, dove portarla. Ecco qualche consiglio da seguire per fare bella figura. Almeno per il posto, perché per il resto non posso mica garantire io!

Per una serata completa di dopocena

Ha aperto da poco ma già è tra i locali top da frequentare a Milano: il Richmond Cafè di via Melchiore Gioia è un ambiente raffinato, curato sotto tutti i dettagli, di tendenza e frequentato dalla gente che conta. Ma non solo: è anche ristorante guidato dallo chef stellato Fabio Baldassarre. Il locale giusto dove cenare più che divinamente e proseguire la serata nel "salotto musicale" il fine settimana. 

Per una cena a base di scampi

A due passi dall'Arco della Pace, zona Corso Sempione: un locale ormai sinonimo di eleganeza e raffinatezza. A La Scamperia, come ben si capisce dal nome, la proposta culinaria gira attorno agli scampi con portate di crudi di mare, ostriche comprese, primi e secondi piatti. Ci si può andare per l'aperitivo, con piccolo accompagnamento sempre a base di scampi, o per la cena. Intimità e romanticismo sono garantiti. 

Per una cena stellata

Chi non conosce Carlo Cracco? Il suo Ristorante (via Victor Hugo 4) è una meta obbligata se vuoi far colpo con la garanzia di due stelle Michelin. La cucina è quella milanese ma reinterpretata in chiave contemporanea con sapienti contrasti di sapori capaci di rendere originale ogni piatto. Piacerà agli intenditori di vino la cantina del ristorante che mette a disposizione oltre 2mila etichette selezionate tra le migliori del mercato. Inutile dire che il conto a fine serata non sarà certo tra i più economici.

Per bere un drink prima di sedersi a tavola

Dal 2013 ha ricevuto una stella Michelin: il Ristorante Trussardi alla Scala (piazza Della Scala 5) si è da poco rifatto il look e resta una scelta raffinata sia in ambito culinario che di design. Il menù alla carta esalta i sapori della cucina italiana e francese con un’attenzione alle tendenze contemporanee. Puoi ordinare un’orata con ginger e zafferano, oppure un musetto di vitello allo spumante, sgombro, cetriolo e tartufo nero. Prima di mangiare per un drink come aperitivo basta fermarsi nell’area Lounge.

Per una cena vegan e chic

In via Panfilo Castaldi al civico 18 si trova il Joia e per continuare le proposte stellate, anche il ristorante dello chef Pietro Leeman si è meritato una stella Michelin. La cucina è ricercata, la definizione che va più di moda è “alta cucina naturale”. Adesso cosa voglia dire, di preciso, non lo so perché non sono molto pratico di pietanze veg, ma se vuoi provare qualcosa di nuovo o la tua lei non mangia carne, questa soluzione ti farà conquistare molti punti. Almeno tanti quanti ne spendi pagando il conto!

Per immergersi nell’atmosfera da Mille e una notte

E’ giusto dirlo subito: al Riad Yacout (via Cadore 23) di esotico non c’è solo la cucina, ma ogni particolare. Arabeschi, richiami orientaleggianti, un colpo d’occhio da brivido. Scegliere di cenare qui significa concedersi un viaggio oltre che gastronomico anche mentale verso i mosaici e la musica del Marocco. La cucina propone un menù mediterraneo oltre a quello marocchino. Durante la serata si alternano esibizioni coinvolgenti di danza orientale e fusion con musica dal vivo. Un’esperienza assolutamente da vivere, quasi impossibile da raccontare. Ovviamente solo se la tua lei dovesse avere un debole per la cucina etnica.

Per una cena tra ostriche e champagne

A I Sapori del Mare (via Goldoni 58), chiaramente, la specialità è il pesce. Io ci vado spesso perché mi piace sia il servizio che la qualità delle proposte. Antipasto di cruditè, scampi, tartare di tonno ma soprattutto ostriche! C’è anche la versione cotta con capesante gratinate e spiedini di gamberi. L’ultima volta ho ordinato tagliolini con astice e tartufo bianco. La cantina è in grado di trovare il giusto vino da abbinare alle portate. Ambiente elegante ma non ingessato: sceglilo se a lei piacciono le ostriche. Io, comunque, ne vado matto!

Foto di copertina dalla Pagina Facebook del Riad Yacout

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night
 

  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

×