I ristoranti romantici di Verona e provincia per fare colpo al primo appuntamento

Ecco dove organizzare una cena a lume di candela da favola

Ci siamo, dopo lungo gioco di sguardi, fantasie e sospiri, dopo i primi timidi approcci e la speranza che quella nuova persona diventi un grande amore (o una grande avventura), è giunto il momento di fare un vero passo e proporsi per il primo appuntamento. Sia che tu scelga un locale a Verona o uno dei ristoranti romantici sul Lago di Garda   la strategia vincente sta sempre nell'indovinare i gusti dell’altro. Il tuo amoroso/a è un tipo trendy o casual, di appetito robusto o di gusti delicati, è un timoroso che preferirebbe un aperitivo veloce o un romantico che sogna una cena a lume di candela? Con questo elenco di ristoranti romantici a Verona vai sul sicuro, con questi locali, qualunque siano i gusti della tua preda, la bella figura è assicurata perché qui trovi strepitose location, esterni adatti a godere delle ultime belle giornate o meravigliose sale interne, cucina di alta qualità e prezzi sia importanti che popolari, dove concedersi un momento speciale per conoscersi meglio e stare bene.

Troppo timidi per una cena romantici

Victoria Lounge Cafè è il lounge bar dell’hotel 5* Palazzo Victoria, si trova a pochi passi da Porta Borsari a Verona ed è perfetto per un’uscita d’effetto ma poco impegnativa. Se siete tipi che non se la sentono di cominciare subito schiacciando l’acceleratore, puoi optare per un aperitivo fra tradizione e modernità in questo locale dal mood jazz, dove l’appuntamento con la musica è settimanale e quello con la classe è quotidiano. I due ambienti più indicati sono sicuramente la Sala del Trecento e l’Orangerie: la prima è arredata con colori caldi, marmi e legni, sedute in pelle e un camino di design d’artista; la seconda è un vero e proprio giardino d’inverno in una corte interna chiusa da una cupola in vetro, un antico pozzo centrale e arredata con piante, divani e tappeti. Se poi, dopo l’aperitivo o ascoltando musica jazz, vi dovesse venire fame, potrete comunque cenare in perfetto stile Ristorante Borsari 36 con proposta food moderna e di classe.

Effetto lago romantici

Se invece sei un amante delle suggestioni del lago di Garda, convinto che le sue atmosfere regalino la giusta dose di pace e romanticismo, ti suggerisco una situazione che vale doppio: all’interno di Aqualux Hotel Spa Suite & Terme 4*, a Bardolino, puoi fare un aperitivo chic ma senza arie pretenziose nello Sparkling Lounge dell’albergo, godendo del verde e del relax di un ambiente nato per dare benessere; oppure, se vuoi fare bella figura proponendo una cena gourmet, puoi cenare da Evo Bardolino, il nuovo ristorante interno guidato dal giovane chef Simone Gottardello: qui la mise en place è d’effetto anche se il locale è alla portata di tutti, l’ambiente è curato ma gli avventori possono essere informali, la cucina è gourmet ma nasce dagli ingredienti più semplici e local secondo il susseguirsi delle stagioni, con un menù che si rinnova periodicamente.

Per stupire romantici

No, tu vuoi stupire, tu sei uno che, se potesse, userebbe anche i fuochi d’artificio, per fare colpo. Bene, ho il posto che fa per te, si chiama La Torre 22 ed è il ristorante interno (aperto al pubblico tutto l’anno) dell’Hotel Veronesi La Torre. La struttura è quella di un hotel 4* Superior a Dossobuono (in posizione strategica per l’aeroporto Catullo e il centro di Verona), all’interno di una corte cinquecentesca con architettura rinascimentale, giardino all’italiana e arredamento di design contemporaneo. Tra i ristoranti romantici a Verona e provincia questo è uno dei più gettonati perché l’atmosfera è glamour e infatti si organizzano spesso eventi raffinati e matrimoni. Tra le cose da provare  l’alta cucina del ristorante interno che propone un’ampia scelta di vini e un menu con selezione di pietanze di presidi Slow Food.

L’idea originale romantici

Se può essere simpatico e stuzzicante cenare intingendo il pane assieme nella stessa casseruola, prima di portare il tuo filarino al Duca della Pignata, a Rivoli Veronese, è bene prima informarsi con discrezione circa gusti ed eventuali restrizioni alimentari, perché Fondue, Raclette e specialità flambate al momento non sono piatti per tutti! Una volta appurato il via libera, una cena in questo regno dei formaggi, un bel ristorante accogliente, intimo e dallo stile molto curato, diventa un’esperienza veramente positiva e divertente, in cui il cibo condiviso aiuta ad avvicinarsi e conoscersi meglio. La cucina propone cinque fondute di formaggio (Valdostana, Aromatica, Ubriaca, Tartufata, Vegetariana) tutte servite con verdure in pinzimonio, fondute di carne, piatti di carne, Raclette e dessert davvero golosi.

Per chi ama l’amore romantici

Il Ristorante Al Lumicino si trova a Isola della Scala ed è tra le idee più classiche se sei alla ricerca di ristoranti romantici a Veronar: qui non c’è pericolo di fraintendere le tue intenzioni amorose perché l’ambiente è piccolo, intimo, illuminato quasi esclusivamente da candele, con un’atmosfera inconfondibile che parla al cuore di chi sa aprirsi. E poi, anche la cucina vi lascerà piacevolmente sorpresi, con un menù degustazione stagionale a base di prodotti freschi e genuini; data la stagione, è il momento di provare il Risotto alla zucca e castagna con semi di papavero e tartufo bianco, oppure la Grigliata di carne abbinata a verdura e frutta.

Una corte nel verde ristoranti romantici

Fra le sale affrescate, gli archi del porticato e la corte rurale della cinquecentesca Villa Pavesi dalle Molle a Poiano, il Ristorante La Poiana va goduto nelle sere di bella stagione, cenando intorno alla grande magnolia del cortile, oppure all'interno, con la sua particolarissima atmosfera. Una location di campagna, abbastanza suggestiva per una cena particolare, specie per chi è abituato ai ristoranti in centro. Ottime le carni alla brace e le fiorentine, come i piatti tradizionali e le proposte alternative: da non perdere gli gnocchi di ricotta al tartufo e il filetto di maiale. Se la tua paura è quella di non avere un budget sufficiente per una cena romantica, qui il rapporto qualità prezzo è molto buono e la villa e la gentilezza del personale renderanno la tua serata piacevole.

Un segreto per due

ristoranti romantici verona enoteca segretaL'Enoteca Segreta è uno dei ristoranti romantici di Verona da tenere in considerazione: si trova nel centro storico, nel cuore della città. Un posto comodo e accogliente, un'osteria rimodernata con quel tocco di eleganza che la rende perfetta per una cena a lume di candela. Se poi vuoi esagerare per una memorabile cena romantica e alla tua metà piacciono i posti intimi, l'enoteca ha una cantinetta dal soffitto a volta romana con luci soffuse che ospita solo un tavolo per due persone: perfetta per una serata speciale in uno dei ristoranti romantici di Verona. 

Trattoria fluviale ristoranti romantici

Così ama definirsi la Trattoria Vecio Mulin in Sottoriva, in un angolo di centro città che è già una garanzia.  Qui troverai tavolini disposti lungo la balaustra dell'argine dell'Adige, con il suo sussurro e il suo colore verde inconfondibile, e con tanto di candele nei bicchieri e gli scorci più belli di Verona a fare da contorno, come la veduta sulla collina di Castel S.Pietro o quella sul teatro Romano. Questo rende sicuramente il locale tra i migliori ristoranti romantici a Verona, difficile trovare una location migliore. La cucina è sia tradizionale che rivisitata: il menu è ricco di proposte sia di carne che di pesce, con piatti extra come la paella o il plateau royale per assaggiare le crudità. Non mancano i dessert come il tiramisù al pistacchio o la sbrisolona alle mandorle per terminare la tua cena a lume di candela.

Verso le stelle ristoranti romantici

Dalle rive del fiume ai tetti della città, ci spostiamo di pochi passi rimanendo in centro e saliamo nel lusso del ristorante dell'Hotel Due Torri, accanto alla Basilica di S. Anastasia. Il Due Torri Lounge & Restaurant, che ospita anche cene di gala, è il luogo ideale per una cena romantica d'eccellenza con l’offerta di un’ampia selezione di vini e un’innovativa cucina regionale e internazionale. La bravura dello chef Roberto Ottone e la location scenografica hanno fatto entrare il locale nella guida Michelin 2014, coronandolo tra i migliori ristoranti romantici a Verona.

Intimo e magico ristoranti romantici

Piccolo piccolo, romantico romantico senza un perché, Osteria Casa Vino, in centro, a due passi da Castelvecchio, è uno dei ristoranti romantici a Verona capace di rendere speciale ogni serata con la sua atmosfera calda e intima. Con lo stile elegante di servizio e coperto, cromie neutre, lampadari particolari è posto da valutare per una cena romantica in centro, per proseguire poi la serata passeggiando per le strade della città. Nel menù davvero molto vario, con prezzi accessibili a tutti, si trovano piatti veneti con quel qualcosa in più: dai moscardini in umido alla veneziana con polenta, al risotto all’amarone e monte veronese, al misto mare gratinato.

Amore vista lago ristoranti romantici

Nella lista dei ristoranti romantici a Verona non può mancare un locale sul lago di Garda, luogo molto adatto ad una cena a lume di candela lontana dal centro in questo caso. Ecco, a Costermano c’è La Casa degli Spiriti, ristorante stellato Michelin, elegante in ogni dettaglio fino alla veranda che regala un panorama da fiaba. Lo chef sperimenta, garantisce pietanze gluten-free, strizza l’occhio alla tradizione con il foie gras d’oca e all’Oriente con il manzo di Kobe giapponese, si lega al territorio e alla cucina mediterranea fra astice, scampi e un incredibile gambero viola. Un ristorante perfetto per una cena romantica perché secondo la leggenda era un’antica dimora abbandonata e cupa fino a quando una coppia se ne innamorò perdutamente riscoprendone la bellezza nascosta e riportandone alla luce il fascino e il reale splendore.


La nostra regione offre numerose idee per una cena romantica e Verona naturalmente, con il suo carico di suggestioni legate alla coppia di innamorati più famosa della stroria la fa da padrona. Per noi viviamo questa città quotidianamente è stata una tentazione irresistibile giocare con queste due figure e abbiamo immaginato un percorso nel quale Giulietta e Romeo vanno fuori a cena a Verona. Sicuramente tra queste idee potrai trovare degli spunti per organizzare la tua cena romantica 

Foto di copertina di Victoria Lounge Café dalla pagina Facebook

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

La colazione giusta per ripartire dopo le ferie, a Verona e dintorni

Immagina se Audrey Hepburn avesse rimirato le vetrine di Tiffany mangiucchiando un tramezzino al posto del croissant, trasformando in moderno un classico e seguendo la moda del brunch, che non è più...

di camilla cortese