Love is in the air: ristoranti romantici a Verona per una serata perfetta

Ecco dove organizzare una cena a lume di candela a Verona

San Valentino è dietro l'angolo e iniziano a vedere cuori e addobbi rossi in ogni angolo. Ricordo un mio vecchio professore che una volta ci ha detto che non aveva bisogno di San Valentino per dimostrare a sua moglie il suo amore. E aveva ragione. Qualsiasi occasione è buona per un gesto inaspettato, una cena particolare, un pensiero dolce (a proposito: qui trovi dei suggerimenti per una coccola a Verona). San Valentino però da parte sua regala l'occasione e tante proposte per te e la tua metà.

Per questo motivo ho scelto i ristoranti romantici a Verona con strepitose location, esterni adatti ai primi caldi o meravigliose sale interne, cucina di alta qualità e prezzi sia importanti che popolari, dove concedersi una cena a lume di candela per festeggiarsi e stare bene.

Una corte nel verde ristoranti romantici

Fra le sale affrescate, gli archi del porticato e la corte rurale della cinquecentesca Villa Pavesi dalle Molle a Poiano, il Ristorante La Poiana va goduto nelle sere di bella stagione, cenando intorno alla grande magnolia del cortile, immersi nel verde. Una location di campagna, abbastanza suggestiva per una cena particolare, specie per chi è abituato ai ristoranti in centro. Ottime le carni alla brace e le fiorentine, come i piatti tradizionali e le proposte alternative: da non perdere gli gnocchi di ricotta al tartufo e il filetto di maiale. Se la tua paura è quella di non avere un budget sufficiente per una cena romantica, qui il rapporto qualità prezzo è molto buono e la villa e la gentilezza del personale renderanno la tua serata piacevole.

Un segreto per due

ristoranti romantici verona enoteca segretaL'Enoteca Segreta è uno dei ristoranti romantici di Verona da tenere in considerazione: si trova nel centro storico, nel cuore della città. Un posto comodo e accogliente, un'osteria rimodernata con quel tocco di eleganza che la rende perfetta per una cena a lume di candela per San Valentino, con menu apposito per l'occasione che parte dall'antipasto di prosciutto, continuando con tortelli di pasta fresca con carciofi, pecorino e polvere di liquirizia: si passa poi al secondo di carne e al dolce, segreto.
Se poi vuoi esagerare per una memorabile cena romantica e alla tua metà piacciono i posti intimi, l'enoteca ha una cantinetta dal soffitto a volta romana con luci soffuse che ospita solo un tavolo per due persone: perfetta per una serata speciale in uno dei ristoranti romantici di Verona. 

Trattoria fluviale ristoranti romantici

Così ama definirsi la Trattoria Vecio Mulin in Sottoriva, in un angolo di centro città che è già una garanzia.  Qui troverai tavolini disposti lungo la balaustra dell'argine dell'Adige, con il suo sussurro e il suo colore verde inconfondibile, e con tanto di candele nei bicchieri e gli scorci più belli di Verona a fare da contorno, come la veduta sulla collina di Castel S.Pietro o quella sul teatro Romano. Questo rende sicuramente il locale tra i migliori ristoranti romantici a Verona, difficile trovare una location migliore.
La cucina è sia tradizionale che rivisitata: il menu è ricco di proposte sia di carne che di pesce, con piatti extra come la paella o il plateau royale per assaggiare le crudità. Non mancano i dessert come il tiramisù al pistacchio o la sbrisolona alle mandorle per terminare la tua cena a lume di candela.

Terrazza panoramica ristoranti romantici

Dalle rive del fiume ai tetti della città, ci spostiamo di pochi passi rimanendo in centro e saliamo nel lusso del ristorante dell'Hotel Due Torri, accanto alla Basilica di S. Anastasia. Il Due Torri Lounge & Restaurant, che ospita anche cene di gala, è il luogo ideale per una cena romantica d'eccellenza con l’offerta di un’ampia selezione di vini e un’innovativa cucina regionale e internazionale.
La bravura dello chef Roberto Ottone e la location scenografica hanno fatto entrare il locale nella guida Michelin 2014, coronandolo tra i migliori ristoranti romantici a Verona.
Per San Valentino il Due Torri propone un menu speciale con sette portate a base di pesce più l caffè e le coccole finali.
Se invece programmi la tua cena a lume di candela in periodo estivo, l'Hotel ha una terrazza panoramica di 300 metri quadri con tanto di grill restaurant con cucina a vista: perfetto per una cena romantica con vista.

Intimo e magico ristoranti romantici

Piccolo piccolo, romantico romantico senza un perché, Osteria Casa Vino, in centro, a due passi da Castelvecchio, è uno dei ristoranti romantici a Verona capace di rendere speciale ogni serata con la sua atmosfera calda e intima.
Con lo stile elegante di servizio e coperto, cromie neutre, lampadari particolari è posto da valutare per una cena romantica in centro, per proseguire poi la serata passeggiando per le strade della città.
Nel menù davvero molto vario, con prezzi accessibili a tutti, si trovano piatti veneti con quel qualcosa in più: dai moscardini in umido alla veneziana con polenta, al risotto all’amarone e monte veronese, al misto mare gratinato.

Amore vista lago ristoranti romantici

Nella lista dei ristoranti romantici a Verona non può mancare un locale sul lago di Garda, luogo molto adatto ad una cena a lume di candela lontana dal centro in questo caso. Ecco, a Costermano c’è La Casa degli Spiriti, ristorante stellato Michelin, elegante in ogni dettaglio fino alla veranda che regala un panorama da fiaba. Lo chef sperimenta, garantisce pietanze gluten-free, strizza l’occhio alla tradizione con il foie gras d’oca e all’Oriente con il manzo di Kobe giapponese, si lega al territorio e alla cucina mediterranea fra astice, scampi e un incredibile gambero viola.
Un ristorante perfetto per una cena romantica perché secondo la leggenda era un’antica dimora abbandonata e cupa fino a quando una coppia se ne innamorò perdutamente riscoprendone la bellezza nascosta e riportandone alla luce il fascino e il reale splendore.
Se poi vuoi approfittare di questa meraviglia per San Valentino c'è un menu speciale che ti aspetta.

Scommetto che ti ho alzato un po' la glicemia con tutto questo miele. Ma se cerchi ristoranti romantici a Verona per un San Valentino o una cena particolare è un piccolo prezzo da pagare.
Sono sicura che la serata ne varrà la pena. 

Foto di copertina: la direzione Due Torri restaurant su Tripadvisor

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla nostra newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Brunch a Verona, i locali per la colazione-pranzo del weekend

Immagina se Audrey Hepburn avesse rimirato le vetrine del noto gioielliere mangiucchiando un tramezzino al posto del croissant, così un classico diventa moderno seguendo la moda del brunch. Non è pi...

di camilla cortese