A spasso per i Parioli

Ristoranti, brunch, street food e cocktail bar. Quattro indirizzi imperdibili nascosti nelle strade del quartiere più “chic” di Roma

I Parioli sono ancora oggi uno dei quartieri meno amati dalla Roma popolare e operaia, simbolo di quella classe dirigente oppressiva chiusa nelle sue ville, nei circoli di canottaggio, di tennis e nel lusso dei condomini, tanto che con il termine “pariolino” viene inteso lo stereotipo tutto romano di quello che oggi possiamo chiamare il “figlio di papà”, ossia il giovane ozioso, di famiglia ricca alto borghese, che veste sempre e solo capi firmati e che disdegna la compagnia di persone di ceto inferiore. Per questo motivo, molto spesso, i Parioli non rientrano mai come meta di uscite serali dei giovani e dei meno giovani romani, mentre meriterebbero maggiore attenzione, perché si tratta comunque di uno dei più suggestivi quartieri di Roma, pieno di arte e di design, con le sue splendide ville liberty, e i suoi condomini art deco. E bisogna anche sfatare il mito del quartiere di lusso: i ristoranti e i locali dei Parioli non costano né più né meno degli altri locali di Roma, e ve ne sono alcuni di grandissima qualità. Ecco, allora, quattro suggerimenti per una passeggiata “riconciliatrice” attraverso le magnifiche strade di questo “bello e odiato” quartiere della Capitale.

L’aperitivo in Piazza Euclide


carrot's caffè roma parioli aperitivo piazza euclide
Un locale relativamente giovane (aperto nel 1997), ma che in pochi anni è diventato il punto di riferimento per l’aperitivo ai Parioli. Il Carrot’s Cafè può ricordare quei locali del Greenwich Village di New York: pieni di ferro, mattoni a vista, tubi, legno e specchi, eleganti, ma allo stesso tempo sobri. Ottimi i cocktails, specie quelli alla frutta. Buona e molto assortita la carta dei vini, sia in bottiglia che alla mescita, così come quelle delle birre e dei superalcolici. Dalle 18 parte l’aperitivo a buffet, con gustosi sfizi caldi e freddi.

Lo spuntino nel food truck americano


street food roma parioli banco 39
Il quartiere, nonostante tutto, ci tiene a rimanere elegante ed anche i locali dei Parioli fanno di tutto per mantenere la tradizione, anche se nel caso di Banco 39 si tratta di “volgare” street food. Il design ricorda i vecchi food truck popolari negli USA degli anni’ 30, così come le porzioni gigantesche servite. Splendidi ed enormi i panini imbottiti, fatti con il pane di Gabriele Bonci, ma anche pizza, cartocci di fritti e molto altro. I prezzi? Decisamente inferiori alla media.

A cena con il Jazz


chez cocò roma parioli ristorante pesce musica dal vivo jazz swing
Ecco il locale giusto per chi desidera passare una bella serata in compagnia di buon cibo e ottima musica dal vivo di sottofondo. Da Chèz Cocò il jazz è sempre di casa, soprattutto lo swing, e qui è possibile ascoltare grandi musicisti tutte le sere degustando ottimi piatti di carne e pesce alla brace. Da provare anche il sushi e i crudi di pesce, sempre freschissimo. Uno degli indirizzi con il miglior rapporto qualità-prezzo della città, difficilmente si superano per una cena completa (con musica dal vivo) i 35 euro a persona.

L’indirizzo giusto per il brunch della domenica


molto ristorante parioli roma brunch
Gli amanti del “brunch” (tradizionale luculliano pasto americano che unisce colazione e pranzo la domenica mattina) si segnino questo nome: Molto. Locale multifunzione: un po’ ristorante, un po’ cocktail bar, un po’ negozio di gastronomia di alto livello. Il suo brunch domenicale resta uno dei migliori di tutta la città: pesce, carni, formaggi freschissimi e biologici, verdure a chilometro zero, dolci e pani fatti rigorosamente in casa.

Foto di copertina tratta da staticflickr.com

Iscriviti alla Newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

A spasso per la Garbatella

Una passeggiata estiva tra le vie del quartiere popolare più affascinante di Roma e poi una sosta a cena, magari all’aperto, per prendere un po’ di fresco: pizzerie, ristoranti chic, osterie popolari e tanta condivisione sociale

di lorenzo coletta