Formato XXL: 4 locali di Lecce e provincia dove mangiare la pizza gigante

Pubblicato il 25 gennaio 2016

Formato XXL: 4 locali di Lecce e provincia dove mangiare la pizza gigante

Arriva il fine settimana ed è sempre la solita storia: stasera una bella pizza? Ok, parte il sondaggio nella comitiva. Istantaneamente, ma non sai nemmeno tu come, ti ritrovi già catapultato nel cinquecentesimo gruppo Whatsapp intitolato molto fantasiosamente "Stasera pizza". E uno la vuole con l'impasto napoletano, doppia, soffice e ben lievitata, l'altro sottile e croccante come la fanno a Lecce. E con farina di kamut, e ai cinque cereali, senza strutto e senza lievito di birra, dorata ma non troppo, è più buona nel forno a legna ma cotta così è più pericolosa: nel giro di un'ora ho già il cellulare al 5% di batteria e una discussione ancora in corso senza nulla di fatto. Prima che il telefono mi lasci definitivamente, in preda a risate isteriche, perché sarò fuori di casa per lavoro per almeno altre due ore e non ho il caricabatterie portatile, scrivo, sintetica e lapidaria, la mia controproposta: pizze giganti! So già che i miei amici staranno cercando le pizzerie più generose del Salento, perché a mangiare di più si è sempre tutti d'accordo. Ma li aiuto io, ho già quattro nomi per loro:

La Gigante


Già se dici che questa pizzeria fa parte del quartetto dei fratelli Lucia, si capisce quanto possa essere vero il detto "un nome, una garanzia". In più è facile dedurre che se si chiama La Gigante un motivo ci sarà, e questo motivo è il diametro delle pizze, che può arrivare addirittura a misurare 80 cm. Altro che man vs food!

Il Vagabondo


All'entrata di San Foca, provenendo dalla litoranea di Torre Specchia, si incontra quasi subito la svolta che ti porta a Il Vagabondo, una pizzeria ormai storica, che si fa ricordare principalmente per due motivi: l'abbondanza e la bontà della frittura di pesce, ma soprattutto l'ampiezza delle pizze, che strabordano dai piatti ed entrano a stento nei tavoli. Conosco questo posto da quando sono piccola, e se devo dirla tutta l'ultima volta che ci sono passata (un paio di anni fa) non ha totalmente risposto alle mie aspettative, ma non mancherò di ritornarci per sapere se è stata soltanto un'eccezione che conferma la regola.

La Bella Idrusa


Il giorno del mio compleanno il mio amico Danilo me lo avrà ripetuto forse tre volte di fila: "Ti consiglio di venire a mangiare la pizza a Otranto, a La Bella Idrusa, perché è davvero enorme ed è ben fatta". Di più non ti so dire, non l'ho ancora provata personalmente, ma alla prima occasione sono pronta a verificare con i miei occhi e il mio palato.

La Golosa 


Questa invece la conosco eccome, ci sono andata più di una volta. In realtà è universalmente riconosciuta con il soprannome di Cinquina (non chiedermi il motivo), ma il vero nome di questa pizzeria è La Golosa. Grande e davvero buona, puoi star certo che paghi per ingredienti di ottima qualità.

Foto di copertina dalla pagina Facebook de La Gigante
Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
  • PRANZO

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

×