5 locali molto particolari da conoscere a Bari

Perché a volte il locale dalla buona cucina non basta a trascorrere una piacevole serata tra amici. Ci sono volte in cui si cerca quel quid in più da un pub, quella particolarità che stuzzica e che dà sensazioni diverse nell'addentare un panino o nel portare alla bocca una forchettata di pasta.

Quando la cucina pugliese è quella della nonna

peroni bottiglie paneolio&sale bari
Sì, perché tutto quello che mi prepara lei lo trovo al Paneolio&sale. Pub "barese" in parole, opere e omissioni. Ogni zona identifica la baresità con immagini di San Nicola, coi mitici giochi da strada dei bambini scritti in dialetto su una parete, con le bottiglie della Peroni a fare un lampadario... E poi c'è la cucina che inneggia a orecchiette, patate riso e cozze, parmigiana, polpo, panzerotti fritti ecc.

Quando la Germania non è poi così lontana

oktoberfest bari
Mettici piede e scordati di essere a Bari quando entri all'Oktoberfest. Penvenuto in Cermania! Locale completamente in stile bavarese e con tavoloni in legno, bretzel, specialità di carne (e non solo), tanta ottima birra. Due le passioni principali: il calcio trasmesso in tv e la birra buona.

Quando posso salire su un ring

timeout tennis bari
E non solo, anche su un campo da tennis, da basket, da calcio, una pista da corsa. Al Timeout trovi un enorme locale dedicato agli hamburgazzi gourmet, alla steakhouse, ai super club sandwich, ma in primis allo sport, con ambienti caratterizzati come suddetto e immancabili schermi (ovunque!) con qualsiasi sport trasmesso.

Quando un piatto chiama la sua birra

hop! bari tartare birra
Realizzato in stile industriale, Hop! non rinuncia ad un'atmosfera estremamente calda e confortevole. La sua particolarità sta nel dare una birra ad ogni suo piatto, perché ormai questa bevanda a base di luppolo ("hop" significa "luppolo") va oltre i classici abbinamenti con pizza e hamburger.

Quando mangiando viene la voglia di giocare

terra di mezzo ludoteca
Il nome la dice lunga in tre parole: Terra di Mezzo. Famosissimo e storico pub dallo stile fantasy totalmente ispirato al libro di Tolkien. Questa estate ha presentato al suo pubblico la nuova sede per quella che è realmente considerata la sua seconda era. Anche in questa nuova struttura regna la pietra viva, un enorme drago ingabbiato (che stavolta riposa mentre custodisce il suo uovo), e quadri alle pareti che ricordano impavide gesta di cavalieri. Questo locale è anche ludoteca, infatti mette a disposizione una valanga di giochi da tavolo, carte e quant'altro per intrattenersi divertendosi tra amici mentre si cena.

Iscritivi alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti sulla Puglia

In copertina: la Terra di Mezzo di Bari.

ORA PUOI LEGGERE:

5 rosticcerie aperte a cena a Bari per farsi ghiotti

Scrivo il mio pezzo verso le 19:00, forse sbagliando, visto l'argomento. Il solo pensiero di parlare dei 3 locali che ho in mente mi aumenta la salivazione e mi fa brontolare lo stomaco. Parliamo di ...

di mirko galletta