Scopri 5 dei borghi più belli della Campania

Mi piace sempre, nei fine settimana, organizzare passeggiate con gli amici nei paesi più piccoli e caratteristici della Campania, per poter godere delle bellezze del territorio e delle bontà della tradizione culinaria. Tra i paesini del circuito dei Borghi più belli d'Italia ce ne sono molti anche in Campania; io ne ho selezionati 5 ma tu prova a visitarli tutti!

Monteverde

monteverde

Piccolo paese in provincia di Avellino, situato lungo il confine con la Basilicata, è famoso per il Grande Spettacolo dell’Acqua, uno straordinario evento che si tiene ad Agosto, fatto di musica, luci, coreografie e spettacolari giochi d'acqua.

Nusco

nusco

Altro paesino in provincia di Avellino, è caratterizzato dai bei monumenti come la Concattedrale, il Monumento della Santa Croce e il castello di Nusco, e dalla ricca tradizione culinaria; in più, il borgo fa parte della zona di raccolta della deliziosa castagna di Montella IGP.

Sant'Agata de' Goti

sant'agata

Questo comune in provincia di Benevento, è una delle mie mete preferite, sia per i tanti eventi che vi si svolgono durante l'estate, sia per i prodotti tipici, tra cui spiccano la frutta e il vino, in particolar modo la falanghina, Sant'Agata dei Goti Falanghina, e l'aglianico, Sant'Agata dei Goti Aglianico riserva, che hanno ottenuto la denominazione DOC.

Furore

 furorePiccolo borgo in provincia di Salerno,dove abitarono anche Roberto Rossellini e Anna Magnani, merita una visita soprattutto per lo splendido Fiordo di Furore, una sorta di piscina naturale creata dal torrente Schiato che da Agerola corre lungo la montagna per poi finire in mare.

Conca dei Marini

conca

Situato lungo la bellissima costiera amalfitana è un borgo magico, da visitare soprattutto d'estate, quando si ha voglia di fare il bagno in un piccolo paradiso. Da non perdere Marina di Conca, una piccola baia con un mare limpido e cristallino, la Torre del Capo di Conca e la Grotta dello Smeraldo, una cavità caratterizzata da acque dai colori meravigliosi.

Iscriviti alla newsletter per altri articoli come questo 

ORA PUOI LEGGERE:

​I 10 borghi più felici d'Italia sono anche molto belli

Più che di grandi metropoli, l'Italia è fatta da piccoli paesi. E alcuni sono il ritratto della felicità.

di mariagiovanna bonesso