La birra della casa, prego. Un tour tra i 10 migliori brew pub del Veneto.

Pubblicato il 26 febbraio 2016

La birra della casa, prego. Un tour tra i 10 migliori brew pub del Veneto.

Che gusto c'è ad andare al pub e ordinare un'Heineken? A questo punto, stappa la triste bottiglia della solita birra comodamente seduto sul divano di casa, tanto vale restare in pigiama, dico io. Sì, lo so che pensi, che sono una tutta snob e beh, è vero. Ma solo in tema di birre. È che sostengo il Partito della rivalutazione della birra, che ultimamente pare molto in voga.

Primo punto del suo manifesto: vietato dire "una bionda piccola": è un vero scempio. Pensaci: hai mai sentito qualcuno ordinare "un vino bianco (e basta)? Secondo punto: se deve essere pub, che sia brew pub, ovvero che produca una birra tutta sua che puoi ordinare al bancone. Il Veneto è una terra di brew pub, nel caso ancora non lo sapessi e io ti invito a visitarli per allenarti con il terzo punto: assaggiale tutte, le loro birre artigianali, e scopri quella che ti manda in visibilio.

Il Brew Pub che forse non gli dai due soldi ma...

Lo ammetto, il Postier di Caorle è uno dei classici posti a cui non dai una lira, a prima vista pensi: no grazie, è la classica pizzeria per turisti. Invece a me ha conquistata per la sua atmosfera genuina dal sapore paesano e per le sue birre autoprodotte: una amabile European Pale Lagher bionda e una Bock rossa.

Il Brew Pub affollato dal nome importante 

Completamente agli antipodi rispetto alla mia prima proposta, il Befed di Mestre è un grande pub molto frequentato da e molto amato sia per la sua tradizionale offerta culinaria che per le birre home-made: Befed Birra speciale del mese, Befed Bionda Lager e Befed Bock rossa. Ah, anche per le arachidi.  

Il Brew Pub della birra veneta più amata

Chi non ha mai bevuto una san Gabriel? All'Osteria della birra di Ponte di Piave sono di casa accompagnate da musica dal vivo e da un ricco menu che propone piatti nostrani e anche qualche pizza. L'atmosfera giovane e conviviale ti farà degustare la birra con gioia fino all'ultimo sorso.

Il Brew Pub da degustazione sempre in fermento

A Montebelluna, il Birrificio Habemus dell'Associazione Fermenti, è dotato di un secondo locale dedicato alle degustazioni guidate 
delle birre artigianali che produce con passione. Un locale, accessibile solamente ai soci, che garantisce un alto tasso di palati fini al suo interno, nonchè di birre di qualità. 

Il Brew Pub che ti ripiglia dopo lo sci

Ad Alleghe, il pub dell'Hotel Garni Esperia è un Brew Pub. Lo avresti mai detto? Fronte impianti sciistici ti puoi mangiare un salsicciotto (io passo, sono vegana) e gustare una buona birra artigianale (qui non salto un bel niente): Alleghe Light Ale; Civetta Northern German Altbier. Poi ritorni in pista (io invece resto in pub, non scio). 

Il Brew Pub che non ha bisogno di museruole

Birra Mastino è un birrificio artigianale con Brew Pub di san Martino Buonalbergo,Verona. Nome aggressivo e look deciso nascondono una passione tenace per la birra e per l'accoglienza. In fondo c'è un cuore tenero, mai farsi ingannare dalle apparenze! 

Il Brew Pub che dopo una birra sei punto e a capo

Sempre a Verona, ma sta volta a Montecchia di Crosara, si possono bere buone birre artigianali un po' per tutti i palati alla Birreria 9.1: Ipa, Lager, Tripel, Weiss e Belgian Ale. Unico neo, bevuta una Birra Novepuntouno sei punto e a capo, perchè ne vuoi subito un'altra!

Il Brew Pub buono anche per la pizza

Al Birracrua di Crocetta del Montello c'è una vasta scelta di birre artigianali ad alta e a bassa fermentazione (Weize, Lager, Pils, Bock) che è bello accompagnare ad una cena a base di pizza. Si sa che pizza e birra vanno a braccetto, ma quando sono entrambe speciali, la storia si fa più complicata. Ergo: e chi si schioda più da qui?

Il Brew Pub che ti fa anche la kriek

Ciò che stupisce del Sancolodi di Vicenza è che pur non essendo un Brew Pub puro (è anche pizzeria), la qualità e la varietà delle sue birre artigianali saltano subito all'occhio: bionda, ambrata, blanche, oatmeal stout e perfino una lambic alla ciliegia. Proprio una bella sorpresa. 

Il Brew Pub che ti serve la Do Maroni

Non ho potuto trattenere un risolino di maliziosa ammirazione quando ho letto che il Vecchio Birraio di Maesango (PD) tra le altre birre artigianali produce l'autunnalissima Do Maroni, ovviamente alle castagne. Birre artigianali di qualità dal 1997 in una location rustica e avvolgente: merita la visita. 

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Birra Mastino

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter di 2night

  • BERE BENE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×