Come a casa tua: dove trovare la cucina casereccia a Napoli

Pubblicato il 14 settembre 2015

Come a casa tua: dove trovare la cucina casereccia a Napoli

La cucina di mamma da mangiare al ristorante, ecco dove

Di mamma ce ne è una sola e soprattutto a Napoli la sua cucina è imbattibile ma se per una volta vuoi provare qualcosa che possa avvicinarsi alla bontà delle sue pietanze, allora ti consiglio 5 posti di Napoli dove mangiare come se fossi a casa tua, che la gara culinaria abbia inizio!

Dalle Sorelle

Il ristorante Dalle Sorelle è gestito sempre da sole donne e questo può bastare come garanzia, se poi provi i piatti forti che vanno dagli antipasti come i fiori di zucca ripieni di ricotta, ai primi come la pasta e fagioli e la zuppa di soffritto, allora rimarrai ampiamente soddisfatto.


A cucin'e mammà

Il pesce fresco cucinato come farebbe tua madre. A cucin'e mammà è il tempio della vera cucina napoletana casereccia. Le specialità della casa sono davvero insuperabili e vantano una sublime pasta e patate e provola e l'ottimo baccalà fritto.


Le Zendraglie

Se ami la trippa in tutte le sue varianti allora Le Zendraglie è il posto che fa per te. Qui nel cuore di Napoli la famiglia Fiorenzano serve un insalata di trippa da primo premio e se poi hai ancora fame, ti consiglio di ordinare gli spaghetti alici e peperoni e dopo un bel digestivo!


Osteria della Mattonella

Il nome di questa osteria, come ti accorgi appena ci entri,  è ricavato dalle mattonelle particolari che rivestono le pareti e il colpo d'occhio si abbina bene a quello del palato con il fiore all’occhiello dell'osteria della Mattonella, una suprema genovese da fare invidia ai pranzi casalinghi domenicali.


Nonna Anna

E' tutto vero, nelle cucina della trattoria Nonna Anna cucina proprio lei, un'arzilla vecchietta che cucina per i suoi clienti piatti con ingredienti che acquista nello stesso mercato antistante della Torretta, dal gateau di patate alle salsiccie con friarielli, è tutto genuino e saporito.

Se vuoi leggere altri articoli, iscriviti alla newsletter



 

  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Arianna Esposito

Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×