L'eleganza e la trasgressione di Tamara de Lempicka in mostra a Verona

Pubblicato il 14 settembre 2015

L'eleganza e la trasgressione di Tamara de Lempicka in mostra a Verona

Dal 20 settembre al 31 gennaio all'AMO - Arena Museo Opera. Palazzo Forti.

Già famosissima negli anni 20 e 30 del '900, Tamara de Lempicka scende poi nell'oblio per tornare, più famosa di prima, negli anni '70, quando è Hollywood ad innamorarsi della sua arte sensuale e manierista. Da quel momento nasce il mito come lo conosciamo oggi. La celebra questa mostra a cura di Gioia Mori, curatrice e massima esperta dell’artista

Il segreto del suo successo è dato, spiega Gioia Mori, "Da una parte dal suo linguaggio pittorico molto fermo e suggestivo, i suoi colori decisi, un disegno che deriva dai manieristi italiani e una tecnica di illuminazione molto accentuata tratta, invece, dalla fotografia. E poi l’impaginazione che somiglia alla grafica, ai manifesti, non ci sono superfetazioni, insomma, c’è un coinvolgimento immediato".

Esposte 80 opere, dalle prime nature morte ai ritratti celeberrimi, tra le più significative della pittrice polacca, per illustrarne il percorso creativo influenzato tanto dall'arte antica quanto dalla lezione delle avanguardie storiche, con un occhio a recenti ricerche che ne hanno fatto emergere gli aspetti più intimi e segreti.

Orario:
Lunedì 14.30 - 19.30
Da martedì a domenica 9.30 - 19.30 

Biglietti:
Intero 13 euro. Ridotto 11 euro. 
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!

  • ARTS
  • MOSTRA

scritto da:

Mariagiovanna Bonesso

Una mamma tacco 12? Anche un paio di ballerine Prada vanno bene, ideali per (rin)correre (il pargolo). Non ho smesso di "fare cose e vedere gente", coltivare la mia passione per arte, design, fotografia e moda, of course. A sdoppiarmi ancora non riesco, ma un Hugo cocktail e un cigarillo Cohiba mi ridanno i superpoteri istantaneamente.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 2025 è l’anno che offre l'opportunità di spingersi fuori dai soliti itinerari turistici

La mail che aspettavi è arrivata, Piano Ferie 2025 e il tuo volto si è allargato in un enorme sorriso.

LEGGI.
×