10 ristoranti etnici a Verona: dove provare la cucina etnica a Verona

Spesso, dire “ristorante etnico” è come un sinonimo del semplice mangiare fuori, perché la cucina italiana la si mangia bene anche a casa, mentre per provare sapori e ingredienti nuovi e lontani c’è bisogno di mani che vengano da lontano, dal di fuori dei nostri confini. E scommetto che anche tu hai almeno un amico che non sei mai riuscito a portare in un ristorante etnico, magari a causa dei soliti pregiudizi su spezie e pulizia, sulla paura di una cucina piccante o con semplice rifiuto a priori! Se è vero che la bellezza ci salva dalle brutture del mondo, allora il design, il buon gusto e la cura nei dettagli salveranno la cucina etnica dagli scettici e le nostre serate dalla monotonia. Seguimi in questi dieci ambienti semplici o eleganti, tutti davvero unici, per scoprire nuovi gusti ed allargare gli orizzonti. 

Cucina spagnola etnico verona

Il ristorante Redondo Iglesias, all’ombra di S. Anastasia a Verona, è il posto dove puoi finalmente provare i gusti e il significato della gastronomia spagnola (anche spagnolo è etnico!) con il famoso prosciutto iberico Patanegra, con lo Jamon Iberico Bellota, Cebo e Jamon Serrano. Qui gli amanti della carne spagnola trovano il posto ideale, infatti i prodotti di “carne di iberico” derivano da allevamenti propri fin dal 1920 per conferire alla tua esperienza carnivora un gusto indimenticabile: in quello che mangerai, non troverai nessun compromesso sulla scelta delle materie prime. In questo ambiente suggestivo puoi cenare, fare un aperitivo a base di tapas e goderti una serata di buona musica.

Cucina srilankese etnico verona

Esci sempre contento dal ristorante srilankese La Stueta di Ceylon, in Veronetta, perché la qui cucina etnica è fresca e delicata, preparata su base dolce (il piccante è a parte su richiesta) e con amore come fanno le mamme in Sri Lanka. Dal curry fatto in casa alle ricette secondo i principi dell’Ayurveda, dal riso e verdure secondo la tradizione di Ceylon al piatto speciale del mercoledì (spaghetti di riso fatti in casa con lenticchie gialle, cocco fresco grattugiato e curry tradizionale non piccante) tutto della Stueta ti strapperà un sorriso e la voglia di tornare.

Cucina messicana (e non solo) etnico verona

Al Capitan Trinchetto in Veronetta ci si va per tanti motivi: per la cucina etnica internazionale, per i piatti per celiaci e vegetariani, per l’ambiente piccolino e sorprendente perché è una trattoria arredata con originali ed eccentrici arredi navali come non l’avevi mai visto. La cucina messicana e creola è saporita senza eccessi e facile da mangiare, ma qui trovi anche piatti greci e marocchini, come il cous cous fatto a regola d’arte, servito nella tradizionale tajine (quel contenitore in coccio con il coperchio a punta), con pollo e una salsa che più piccante non si può.

Cucina greca etnico verona

Se cerchi i sapori della tua ultima vacanza in Grecia, non mancare una visita al ristorante Zorba di Pescantina, non rimarrai deluso. Da Zorba trovi menu etnici e i piatti greci di mare e terra, i balli tradizionali, le sedie azzurre e dipinti murali ispirati alla mitologia, la qualità del pesce, lo zaziki, la mussaka, il suvlaki, i ghiros, il polipo alla griglia, i dolmadakia e i calamari ripieni con feta, i vini e i colori tradizionali ellenici… Tutto ciò vive in questo storico e celebre locale, che si svela con un sorriso per tutti i curiosi e nostalgici del profondo mediterraneo.

Cucina libanese etnico verona

L’offerta etnica di Verona compete bene con i grandi centri se si pensa che Tabulè, in Veronetta, è un intimo ristorantino e gastronomia libanese tradizionale, che apre un cuore mediorientale nella nostra città. Se cerchi i sapori speziati di hummus e falafel, li troverai assieme a tante preparazioni di verdure e pietanze adatte anche per vegani, insieme a piatti italiani, il tutto preparato con ingredienti scelti e freschi e disponibile anche per l’asporto.

Cucina giapponese etnico elegante tevorna

Il primo ristorante giapponese della città, quando ancora il sushi non andava di moda e il teppanyaki era confinato nei cartoni animati, fu Ikai che ormai è un’istituzione, con cucina di livello in un ambiente soffuso che vi trascinerà lontano. Prenotate un tavolo per quattro nei tatami per una cena rasoterra all’orientale, un tavolo per due accanto al nastro kaiten per mille romantici assaggi di sushi monoporzione o davanti al bancone teppanyaki per un effetto coreografico assicurato.

Cucina cinese classica etnico elegante verona

L’etnico più chic del centro storico è Sun Restaurant: nuovissimo ristorante cinese nella zona pedonale della movida veronese, è un ambiente ampio dai colori chiari, che gioca con specchi e spazi per dare respiro allo sguardo. Cos’ha di diverso la sua cucina? Sapori autentici e tradizionali cinesi, qui non si mangiano involtini primavera e vedrete molti viaggiatori dall’Asia complimentarsi con il cuoco per la genuinità del menù e la forza delle spezie.

Cucina cinese contemporanea etnico elegante verona

C’è più del design da Hutong, c’è più del servizio raffinatissimo, dei prezzi sopra la media e dell’ambiente un po’ dandy e un po’ hipster, quando ancora gli hipster non esistevano. In questo ristorante cantonese e cinese in Borgo Milano troverete l’ironia e il paradosso del suo nome, in Cina gli Hutong sono i vicoli tradizionali, colorati e vivi, che l’urbanistica all’occidentale sta spazzando via da Pechino... vale la pena mangiarci a Verona.

Cucina indiana etnico elegante verona

Il ristorante indiano e ceylonese Elefante Blu, nel quartiere di San Zeno, in estate offre un bellissimo plateatico sulla rediviva Piazza Corrubbio, mentre per tutto l’anno e da vent’anni ci ricorda che etnico, in cucina, non è sinonimo di economico, take away e disimpegnato. Assaggiate Garlic Naan con Phool Gobi Roganjash, il Chicken Biryani con pollo al curry o i Gamberi alla diavola... per stomaci resistenti e per un training serissimo a base di spezie e affini, in un ambiente da maharajah.

Cucina thailandese etnico elegante verona

L’offerta thailandese nelle nostre zone scarseggia, questa cultura alimentare fatica ancora a prendere piede in Italia, forse per i contrasti di cui è intrisa. Ma sulle colline di Lazise abbiamo scovato Thai Orchidee, ristorante thailandese denso di atmosfera e cortesia, da godere nella bella stagione per il lussureggiante giardino, da accoccolarsi in inverno col profumo di latte di cocco e la leggerezza della cucina... sempre attenti al peperoncino!

Dopo questa rassegna di sapori speziati, piccanti, delicati oppure sorprendenti, sei ancora convito che un ristorante etnico non sia un posto alla moda? Pensi ancora che un viaggio si possa fare solo con la valigia e con la fantasia, e non già anche con il palato?

Foto crediti Blondinrikard Fröberg su Flickr
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

8 ristoranti tra Verona e il Lago di Garda per mangiare guardando un panorama da favola

Verona è la città dell’amore, ma anche la provincia non è affatto da meno, nel nostro territorio di ristoranti romantici ne trovi finché vuoi! Pensi a una cena a lume di candela, con una vista m...

di camilla cortese