Etnochic, i ristoranti etnici più eleganti di Verona

Quanti di voi hanno almeno un amico che non sono mai riusciti a portare in un ristorante etnico, spesso a causa dei soliti pregiudizi su cucina e spezie, pulizia e argomentazioni fantasiose? Se è vero che la bellezza ci salva dalle brutture del mondo, allora il design, il buon gusto e la cura nei dettagli salveranno la cucina etnica dagli scettici e le nostre serate dalla monotonia. Seguiteci in questi ambienti eleganti per scoprire nuovi gusti ed allargare gli orizzonti, abbiamo selezionato i migliori. 

Giapponese storico etnico elegante tevorna

Il primo ristorante giapponese della città, quando ancora il sushi non andava di moda e il teppanyaki era confinato nei cartoni animati, fu Ikai che ormai è un’istituzione, con cucina di livello in un ambiente soffuso che vi trascinerà lontano. Prenotate un tavolo per quattro nei tatami per una cena rasoterra all’orientale, un tavolo per due accanto al nastro kaiten per mille romantici assaggi di sushi monoporzione o davanti al bancone teppanyaki per un effetto coreografico assicurato.

Cinese classico etnico elegante verona

L’etnico più chic del centro storico è Sun Restaurant: nuovissimo ristorante cinese nella zona pedonale della movida veronese, è un ambiente ampio dai colori chiari, che gioca con specchi e spazi per dare respiro allo sguardo. Cos’ha di diverso la sua cucina? Sapori autentici e tradizionali cinesi, qui non si mangiano involtini primavera e vedrete molti viaggiatori dall’Asia complimentarsi con il cuoco per la genuinità del menù e la forza delle spezie.

Cinese contemporaneo etnico elegante verona

C’è più del design da Hutong, c’è più del servizio raffinatissimo, dei prezzi sopra la media e dell’ambiente un po’ dandy e un po’ hipster, quando ancora gli hipster non esistevano. In questo ristorante cantonese e cinese in Borgo Milano troverete l’ironia e il paradosso del suo nome, in Cina gli Hutong sono i vicoli tradizionali, colorati e vivi, che l’urbanistica all’occidentale sta spazzando via da Pechino... vale la pena mangiarci a Verona.

Indiano con stile etnico elegante verona

Il ristorante indiano e ceylonese Elefante Blu, nel quartiere di San Zeno, in estate offre un bellissimo plateatico sulla rediviva Piazza Corrubbio, mentre per tutto l’anno e da vent’anni ci ricorda che etnico, in cucina, non è sinonimo di economico, take away e disimpegnato. Assaggiate Garlic Naan con Phool Gobi Roganjash, il Chicken Biryani con pollo al curry o i Gamberi alla diavola... per stomaci resistenti e per un training serissimo a base di spezie e affini, in un ambiente da maharajah.

Thailandese tra i fiori etnico elegante verona

L’offerta thailandese nelle nostre zone scarseggia, questa cultura alimentare fatica ancora a prendere piede in Italia, forse per i contrasti di cui è intrisa. Ma sulle colline di Lazise abbiamo scovato Thai Orchidee, ristorante thailandese denso di atmosfera e cortesia, da godere nella bella stagione per il lussureggiante giardino, da accoccolarsi in inverno col profumo di latte di cocco e la leggerezza della cucina... sempre attenti al peperoncino!

Foto crediti Miki Yoshihito su Flickr
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Sfida all'ultimo peperoncino: 5 piatti piccanti da provare in Veneto

Il piccante è cosa da veri duri, da donne con una spiccata propensione per il masochismo e da uomini che non hanno smesso di fare a gara a chi ce l'ha più lungo. O forse no, forse è solo buono, sod...

di martina tallon