15 locali con musica dal vivo a Milano: dal pub sotto casa al club alternativo

Milano non è solo la capitale della moda. Milano è anche clubbing: e si dovesse presenziare a tutte le serate organizzate dai migliori club di musica elettronica, non si dormirebbe poi molto. Milano è anche musica dal vivo: se si dovesse andare a tutti i concerti interessanti, di certo uno stipendio non ti basterebbe. Non occorre aspettare l'estate con i grandi eventi di San Siro e i festival a Sesto San Giovanni e Monza perché tanti sono i locali di Milano con musica dal vivo: eccone 15, un po' per tutti i gusti. 

Ogni serata è rock

rock'n'roll milano Punto di riferimento indiscusso di appassionati, addetti ai lavori e celebrità. Il Rock’n’Roll MIlano ha un’anima poliedrica che esalta la musica dal vivo, in tutte le sue forme. Ogni anno si esibiscono sul palco oltre 400 band, ma arrivano più di mille e 500 richieste. Dopo il Marquee di Londra o il Rainbow Bar di Los Angeles, anche Milano ha il suo punto di riferimento rock. Ogni serata è quella giusta per ascoltare musica e mangiare nella cucina aperta 7 giorni su 7. Il mercoledì sera c’è lo Smashing Wednesday, con un ospite sempre diverso, al sabato l’appuntamento è con il Going Under, prima il venerdì c’è una delle serate indie più famose d’Italia, sicuramente la più cool di Milano. 

Il live perfetto

fabrique milanoIl Fabrique è un posto dove mi catapulto appena c’è un artista che mi piace perché i live si stento benissimo. Io mi sono sparato i The Fratellis, Interpol e a novembre scorso i White Lies. D’accordo, i miei gusti sono molto indie rock oriented, ma ogni serata live qui diventa perfetta. Quesi 2mila metri quadrati in cui si alternano serate rock, elettroniche, eventi di arte, moda, cultura. Un piccolo mondo che continua a girare, con una programmazione tra le più fighe della città. Aspetta che do un’occhiata per capire qual è il prossimo concerto da vedere, sentire e vivere. 

Live music e stand up comedy

sloan square musica liveLo Sloan Square è il tempio della birra: 24 tipi diversi alla spina che ruotano ogni mese e oltre 400 etichette in bottiglia. Non si scherza. Il menù non si dimentica della birra, le spacialità sono “beer cooking”, come la cerne utilizzata nella preparazione degli hamburger. Se ti vuoi davvero divertire, basta scendere di qualche metro. Al piano inferiore c’è un palco che ospita eventi musicali, culturali e teatrali ogni fine settimana, oltre che serate di stand up comedy. Tra i live non mancano le tribute band come i Jellygoat che suonano i Pearl Jam, i Nirvani e i Riff Raff, tributo degli AC/DC.

Concerti e street food

joy milanoIl Joy è un locale unico. E’ in via Valvassori Peroni, di fianco alla biblioteca comunale ma sembra di stare in un altro posto. Anima poliedrica che esplora e non sta mai ferma. Punto di riferimento per la stand up comedy con Dado Tedeschi, è la location perfetta per assistere anche a qualche concerto rock, jazz o funky. Cover band dei Depeche Mode o dei Cure, jam folk’n’roll al suono di jazz e una volta al mese va in scena il festival enogastronomico culturale, da ballare e mangiare, con escursioni di street food nell’ampio spazio esterno, e musica live, ovviamente. 

Jazz, folk e soul live

nidaba theatre milanoIl Nidaba Theatre è una  meta sicura per chi ama la buona musica e la vuole ascoltare live. Offre una programmazione di qualità, abbracciando ed esplorando più generi, dal blues al soul, passando per il folk, il jazz e con virate rock. E’ tra i veri locali dove a Milano si fa musica dal vivo, con artisti italiani e stranieri che si alternano, praticamente tutte le sere. Nasce nel 1996, da allora è un rifugio dove poter ascoltare live music e sorseggiare un drink. 

Per il concerto al pub

jj cornerIrish pub in zona Lambrate, al Jj'Corner la serata riservata ai live è quella el giovedì sera: cover band, gruppi emergenti, dal rock all'acustico, un programma che non scontenta nessuno. I live sono ad ingresso libero ed iniziano dal dopocena in poi: consigliato arrivare per cena, qui gli hamburger sono veramente notevoli.

Per qualcosa di alternativo

dove ascoltare musica dal vivo a milanoAltra istituzione della musica dal vivo qui a Milano: molti lo conoscono come discoteca ma il Tunnel di via Sammartini, zona Centrale, è anche live club. La programmazione non è certo alla portata di tutti con una selezione di band underground e veramente ricercate. 

Per far serata completa

dove ascoltare musica dal vivo milanoRistorante, pizzeria, cocktail bar, jazz club, cinema, cabaret e milonga. Lo storico Cinema Teatro Trieste è molto più di un locale dove ascoltare musica dal vivo a Milano: aperto dalla mattina, a pranzo e cena è ristorante, il dopocena è live club con una ricca programmazione jazz, soul and blues e molto altro.

Per ascoltare e suonare quello che vuoi tu

locali musica dal vivo milanoSingolare la proposta de Al Cedro Vini e Vinili di Cologno Monzese: a tua disposizione un pianoforte e qualche chitarra se vuoi suonare qualcosa a tutti. Non solo: una collezione di circa 200 vinili tra cui scegliere e, se non c'è niente di tuo gradimento, puoi sempre portare i tuoi da casa. Il giovedì, poi, spazio alla musica dal vivo in orario aperitivo o nel dopocena. Wine bar e anche cucina. 

Per ascoltare le tue tribute band preferite

blues house musica live milanoIl Blues House (via Sant’Uguzzone 26) è un punto di riferimento da sempre per i live di gruppi rock emergenti, per godersi le migliori cover band in circolazione, senza tralasciare performance di artisti affermati. Nel 1997 qui si sono esibiti i Creedence Clearwater Revival. La location è anche meta prediletta per gli spettacoli di comici come Flavio Aurelio, Ale&Franz o Enrico Bertolino.

Per una cena a base di musica

locali musica dal vivo milanoTe lo dice il nome stesso, il Memo di via Monte Ortigara è restaurant and music club dove mangiare e ascoltare musica dal vivo. La location, poi, non può che colpire: un ex cinema degli anni '50 con la sua grande sala per la cena e il palco per i live. Un programma variegato con live che spaziano dal jazz al pop, dal blues al cantautorato, fino allo swing. 

Per gli amanti del jazz

blue note musica live milanoIl Blue Note (via Borsieri 37) è la meta ideale per gli amanti del jazz. Locale elegante, si può anche mangiare al ristorante e gustarsi insieme al dolce l’esibizione di artisti come Jack Savoretti, Saskia Laroo, James Taylor Quartet e via dicendo. Una garanzia per tutti gli appassionati del sax ma anche del soul, pop e rock. Unica avvertenza: per un concerto più cena il conto rischia di essere un po’ salato.

Per scoprire un nuovo gruppo

salumeria della musica live milanoAlla Salumeria della Musica (via Pasinetti 2) la musica è di casa. I concerti in programma sono sempre qualitativamente interessanti, è il posto giusto per trascorrere una serata con un ottimo accompagnamento e magari scoprendo un artista nuovo sentendolo cantare dal vivo. Scegli di farci un giro per la musica, quella merita sempre!

Per una serata rockeggiante ma non solo

alcatraz musica live milanoChi non conosce l’Alcatraz (via Valtellina 25) alzi la mano. Ecco, non ne vedo nessuna. Era un magazzino, oggi è uno dei locali più grandi dove ascoltare musica e ballare nel week end. Di solito i concerti sono in programma dalla 21 a mezzanotte, poi discoteca fino alle quattro del mattino. L’acustica è buona, io mi sono gustato concerti indie rock indimenticabili. Impossibile non passarci almeno una serata nella vita!

Per ballare sotto le stelle

magnolia musica live milanoIl Magnolia (via Circonvallazione Idroscalo 41, Segrate) dà il meglio di sé in estate. Negarlo è fatica sprecata. Le serate estive al Circolo Arci sono tra le più modaiole della metropoli. D’inverno ospita lezioni di ballo. I prezzi sono più che accessibili, birra a fiumi e buona musica, oltre che serate a tema sotto le stelle. Puoi trovare un pubblico variegato da clubber a hipster, senza dimenticare il radical chic. Ma cliché a parte, chiunque varchi la soglia del Magnolia ha solo un’ambizione: divertirsi!

Bene, dopo il concerto non vorrai mica andare a casa subito? Ormai che sei fuori, continua la serata in uno dei tanti club di Milano dove ballare praticamente fino all'alba. 
 
Foto di copertina di Salumeria della Musica, pagina Facebook.
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night
 

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

Trattorie, osterie e ristoranti: 10 nomi da segnare se vuoi mangiare Milanese

Dove spendere meno di 30 euro senza rinunciare al gusto della buona tavola

di maggie ferrari