Zabaione, dove trovare il migliore a Roma

Pubblicato il 17 aprile 2018

Zabaione, dove trovare il migliore a Roma

Non solo gelato, ma anche torte e alta pasticceria. Ecco i posti migliori della Capitale dove poterlo degustare

Una volta lo zabaione era considerato più che un dolce un ricostituente naturale, che veniva dato ai malati in convalescenza per aiutarli a riprendere le forze. La sua ricetta base, infatti, comprende ingredienti molto poveri e di facile reperibilità: uova, zucchero e vino (in principio anche non liquoroso), ingredienti semplici, ma sostanziosi. Oggi lo zabaione è una delle “prede” più ambite dai golosoni, specialmente dagli amanti dei dolci, che – come il sottoscritto – sono continuamente alla ricerca della crema perfetta. Lo zabaione, infatti, è complicatissimo da preparare, perché gli ingredienti devono essere dosati e poi amalgamati con la massima precisione possibile, altrimenti il risultato rischia di cambiare per un nonnulla. Quante volte è capitato di assaggiare zabaioni troppo alcolici, quasi stucchevoli, o peggio ancora zabaioni insipidi, quasi anemici? A Roma, per fortuna, esistono pasticcerie e gelaterie che dello zabaione fanno il loro cavallo da battaglia e la loro ragione di vita. Ecco, allora, i miei zabaioni romani preferiti.

Dritti al dessert

Nel centro storico di Roma, sul lungotevere dei Vallati, la famiglia Mazzoni è alla guida del Ristorante Evangelista da quasi 60 anni. I piatti della tradizione qui non mancano ma una menzione particolare la meritano i dolci di Giulia, che ha curato personalmente il menu dei dessert. Potete assaggiare vari tipi di sorbetti particolari come all’ananas e zafferano o cioccolato e pere. Ci sono poi i semifreddi e il tiramisù ma una cosa è certa - perché è di questo in fin dei conti di cui stiamo parlando - non puoi perderti sicuramente la pastasfoglia allo zabaione con cioccolato fuso. 

Non uno, ma tanti zabaioni

Sfatiamo subito un mito: lo zabaione classico non è vero che si deve fare solo con il marsala stravecchio. Esistono tante ottime alternative e rivisitazioni che rendono lo stesso questa crema paradisiaca. E’ vero, invece, che molti dei liquori utilizzati per prepararlo sono di origine siciliana. Il Gelato di Claudio Torcè a viale Aventino li ripropone tutti, partendo dal classicone al Marsala, passando per lo zabaione al passito di Pantelleria, al moscato, ma anche allo Zibibbo (in assoluto il mio preferito). Il mio consiglio è assaggiarli tutti per capire le differenze dei sapori e delle consistenze del gelato allo zabaione.

Un grande classico

Torcè ci propone ottime rivisitazioni del gelato allo zabaione, ma se invece si punta al classico, il migliore indirizzo della Capitale rimane senza alcun dubbio Fiocco Di Neve al Pantheon. Uno zabaione al Marsala assolutamente perfetto: morbido, delicato, elegante, dal sapore e dal profumo assolutamente equilibrato. Io preferisco farmelo servire nel classico cono di cialda, con un po’ di panna montata sopra. Ma se vuoi assaggiare qualcosa di diverso prova l'affogato di zabaione.

Quella conosciuta

Rimanendo ancora nel mondo delle gelaterie non si può non il già ultra famoso indirizzo che ha ormai fatto breccia nel cuore e nel palato dei romani. Lo zabaione de La Romana, infatti, merita tutta la mia attenzione. Ricetta anche in questo caso ultra-classica, che prevede l’utilizzo del Marsala Iorio ultrainvecchiato. In questo caso l’abbinamento che mi sento di consigliare, oltre al solito cono di cialda, è con lo sciroppo di gianduia fatto in casa.

La pasticceria mignòn

Affacciata sulla piazza di Villa Fiorelli, la pasticceria Pastafrolla nasce nel 1996. Con una particolare attenzione alle materie prime prive di conservanti, il laboratorio sforna quotidianamente pasticceria mignòn come i bignè alla crema di vari gusti: pistacchio, nocciola, tiramisù e ovviamente… zabaione! Ci sono poi le torte (che se ordinate sono pronte in 30 minuti), gelati artigianali, frullati e frappè. Si possono anche gustare delizie salate, dalle brioche ai rustici.

Il millefoglie

Altro dolce che non può mancare sulle tavole delle famiglie romane, specialmente in caso di festeggiamenti di compleanni è il millefoglie. Di solito la versione classica prevede uno strato di crema pasticcera e uno di cioccolato, ma la versione di Regoli prevede anche la crema di zabaione. Il risultato è uno dei migliori dolci farciti che si possano mai assaggiare in tutta la città. La pasta sfoglia amalgama perfettamente la crema al liquore, rendendo il tutto delicato ed equilibrato. 

Foto di copertina tratta da wikipedia.com
Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • COLAZIONE
  • DEGUSTAZIONE
  • DOPOCENA

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×