7 ristoranti di Milano da conoscere se vuoi mangiare bio e naturale

Mangiare bio è una vera e propria filosofia di vita: piacere dell’animo e del palato. Ma si fa presto a dire biologico. Non basta scrivere fuori dal ristorante prodotti bio. Ad ogni modo i ristoranti vegetariani di Milano e quelli che davvero ha un’animo biologico stanno riscuotendo un grande successo. E poi alla fine perché non provare a mangiare sano? Personalmente mi sono avvicinata a questa cucina qualche anno fa e se a casa non riesco proprio a fare una spesa salutare - causa poco tempo e cibi in scatola - quando esco mi piace andare in uno di questi ristoranti che rispecchiano appieno la cultura biologica.

L'orto più famoso di Milano

dove mangiare biologico a milanoCi puoi arrivare in bici seguendo l'Alzaia Naviglio Pavese e ti senti già in campagna perché sei proprio agli inizi del parco agricolo a sud di Milano. Ma quella dell'Erba Brusca è una realtà particolare sopratutto per un altro motivo: il ristorante, prima che cucina, è orto perché qui la maggior parte delle materie prime usate è di coltivazione propria, rigorosamente bio e secondo stagione. Bellissima la veranda che d'estate si riempie dei profumi delle aromatiche. 

Eco, bio...e chic!

locali bio milanoA stupire appena entrati è il bosco verticale, una grande parete rivestita da muschio scandinavo. Ma non solo: gli arredi sono realizzati con legno e materiali di recupero. Eco-chic e bio: la nuova gestione del Baobar punta al bio per la sua cucina con un'attenta selezione di ingredienti certificati.

Piatti per tutti i gusti 

be bop i locali bio di milanoIl Be Bop situato in via Col di Lana a due passi dai Navigli e dalla zona Ticinese, è un ristorante non solo dall’animo bio ma per tutti i gusti e per tutte le esigenze alimentari. Famoso per la sua cucina mediterranea e i suoi piatti che seguono la stagionalità delle materie prime, al Be Bop puoi gustare anche ottime pizze (alta digeribilità). Anche l’ambiente rilassante e suggestivo ricorda la filosofia bio: materiali in legno, riciclati e un a splendida veranda. Approfitta di queste serate ancora calde per cenare nel piccolo giardino esterno.

Il nome è già di per sé una garanzia

bio.it i locali bio di milanoIn via F.Confalonieri, zona Isola Porta Nuova, si trova questa angolo Bio.it: un tempio sacro per chi segue la cultura biologica. Dalla colazione alla cena, passando attraverso la merenda e all’ aperi-cena, puoi decidere se mangiare qui oppure portare via. All’interno infatti una piccola bottega fornita ti permette di poter continuare a mangiare bene anche a casa. I proprietari mettono a frutto l’esperienza ventennale nei prodotti biologici e con un notevole successo. Ora che che è arrivata la stagione dei funghi, chissà che cosa bolle in pentola? Credo che ci farò un salto la prossima settimana.

Per cominciare la giornata con il piede bio

na bi milano - i locali bio di milanoIl NaBi situato in via Cadore, è un piccolo bar e ristorante dove si può mangiare vegano e biologico. Lo consiglio sopratutto per le colazioni: per chi ama il dolce può scegliere tra una varietà di dolci fatti in casa come la torta alle carote; oppure per chi invece, come me, predilige il gusto salato può optare per panini farciti e leggeri. Ma anche centrifughe di frutta e verdura fresca. L’ambiente è piacevole, semplice e i colori dell’arredamento sono tenui proprio per rispecchiare quest’idea di pace e tranquillità.

L’eccellenza 

joia i locali bio di milanoNon sono solo io a dirlo, ma le stelle che porta. Il ristorante Joia, in via Panfilo Castaldi, è il top dei top dei ristoranti biologici. Qui si fondono la qualità dei prodotti provenienti da agricoltura biologica sapientemente selezionati con la ricerca e la creazione di piatti davvero unici. Ad esempio, hai mai provato la fonduta calda e mobida di parmigiano? Così tanto per dirne una… Se poi ci abbini una buona bottiglia di vino, rigorosamente biologica e biodinamica, allora il tuo viaggio eno-gastronomico è assicurato. 

Cucina lombarda in chiave bio

ratanà i locali bio di milanoIl Ratanà, in via Gaetano de Castillia, utilizza prodotti locali, biologici, a Km zero e propone piatti tipici della cucina lombarda: assolutamente da provare la cotoletta e il risotto. Già di per sé la tradizione culinaria di casa nostra è a dir poco eccezionale, se poi appunto vengono utilizzati prodotti di alta qualità il risultato non può che stupire il nostro palato. Un occhio di riguardo anche ai dolci che sono deliziosi.

La foto di copertina da pagina Facebook di Bio.it
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

Etnico e vegano: 5 piatti per 5 ristoranti indiani a Milano

Qualche ristorante vegano milanese lo avrai provato, e se non lo hai fatto è il caso di porre rimedio, bando agli scetticiscmi. Ma forse non ti sei reso conto che anche all'indiano sotto casa ci sono...