​I locali a Milano dove organizzare le tue feste private

Pubblicato il 3 marzo 2016

​I locali a Milano dove organizzare le tue feste private

Ma tu te le ricordi le feste che si organizzavano a casa quando avevamo più o meno quindici anni? Con quella musica in sottofondo da “Tempo delle mele”, il bicchiere con su scritto il nome e i limoni duri rubati. Ah bei tempi. Ci si divertiva con poco. Ora, purtroppo, è un po' tutto diverso: tanti amici dai gusti diversi, i parenti da non sottovalutare, il palato più fino. Aspettative, pretese, ansia da prestazione. Se il baretto sotto casa non è più una buona idea, eccoti un po' di locali dove organizzare la tua festa. 

Perché a me non piace il solito gin tonic annacquato

Stanca di svenarmi per pagare caraffe e caraffe dei soliti gin tonic slavati e rum and cola da quattro soldi, avevo due possibilità: portarmi il "beverage" da casa o trovare un cocktail bar che organizzasse feste private con cocktail degni di questo nome. La seconda, ovviamente. Al Wave di via Edmondo De Amicis per feste di diciottesimi, aziendali, di laurea, feste di quello-che-vuoi ma sempre con cocktail preparati a regola d'arte e un buffet di stuzzichini e finger food niente male. Staff gentilissimo e sempre a disposizione per l'organizzazione di feste "su misura".

Perché la mia lista di invitati è più lunga di quella del matrimonio di Kate e William

Situato in via Bligny, lExotic è grande 600 metri quadrati e dispone di 300 posti a sedere. Facilissimo da raggiungere anche per i miei ospiti che non sono di Milano, il locale è davvero figo. Il design è curato nei minimi dettagli e l’idea è proprio quella di un grandissimo lunghe bar. Ci sono inoltre ben 6 monitor, infatti pensavo di utilizzarli per trasmettere un vecchio video fotografico. Normalmente all’Exotic  ci vado per l’aperitivo. Qui il loro buffet è qualcosa di eccezionale: antipasti, dolci, secondi… praticamente ceni.

Perché la festa è festa

Il locale Pelledoca, immerso nel verde del Parco Forlanini, è un punto di riferimento storico per il panorama delle notti milanesi. Da anni fa divertire me e i miei amici. La cosa bella del Pelledoca è che trovi tutto in una location senza dover muoverti. Qui infatti puoi mangiare, ballare, danzare senza doverti preoccupare di spostarti di nuovo - il che si traduce in: meno sbattimenti per parcheggiare l’auto - Ogni sera inoltre l’atmosfera diventa frizzanti grazie a un dj set e spesso performance artistiche. Il compleanno al Pelledoca potrebbe essere cena+ danze sfrenate.

Perché voglio qualcosa di originale

Lounge bar e ristorante a due passi dalla Pinacoteca: nel cuore della Milano più autentica ma pare di stare in qualche localino di Beirut tra divani bassi e cuscini damascati, narghilè e candele. Il Noor di via San Carpoforo puoi organizzare una festa veramente originale con spettacoli di percussioni e danza del ventre. Cocktail bar e anche ristorante con specialità arabe. In una parola: originale!

Perché nessuno deve aver da ridere sulla cena

Un’altra idea per festeggiare i miei 29 anni potrebbe essere quella di invitare alla cena pre-festa tutta la mia famiglia, con la speranza che a pagare il conto della cena - e del dopocena - sia proprio mia madre. E visto che lei va matta per il pesce, in particolare ha un’ossessione culianaria per egli scampi, quale miglior posto della Scamperia. Situato in via Piermarini, il ristorante è conosciutissimo per la sua cucina mediterranea e a base di pesce. Gli scampi come si buon ben immaginare qui non mancano: cotti, crudi, fritti, grigliati. Mia madre non potrà rifiutarsi di pagare il conto.

Perché la voglio in giardino

Se la stagione regge e i primi di ottobre fa ancora caldo e le temperature sono tiepidi, un’altra gradita opzione potrebbe essere la Rotonda Bistro, all’interno della Rotonda della Besana. Il posto è molto suggestivo. All’inizio mi sono fatta intimorire ma in realtà frequentandolo è un bar ristorante dove si beve bene e gira  gente “giusta”. L’idea è quella di fare un aperitivo in giardino. Qui ad esempio l’aperitivo viene servito con un tagliare di mini referenze “home made”: dalla tortina salata, alla mini caprese, al pinzimonio.  I drink sono buonissimi e non si cade mai nel banale.

Perché la voglio in giardino, anche d'inverno

Nel cortile interno della stuttura ecco una serra circolare a vetri, aperta anche d'inverno: bel biglieto da visita per lo Spoon, ristorante e lounge bar in zona Bocconi. Raffinata e di classe, qui di certo si può far bella figura se il tuo capo ti chiede di organizzare la cena aziendale o qualche evento istituzionale. Il locale ha una capienza di ben 300 persone: manca mai eccediate con gli inviti.

Perché sono con la compagnia di sempre

Dopo anni di patinature, sei un po' nostalgico e hai voglia di farti circondare dagli amici di sempre, quelli che con te sono cresciuti. Tranquillo, non è la vecchiaia ma l'adultescenza. Un locale giusto giusto per le mega rimpatriate tra amici è lo Stalingrado, storica birreria in zona Sempione. Su due livelli, si può anche mangiare: a disposizione un'ampia sala per grandi tavolate. 

Foto di Copertina: Alessandro Baffa su Flickr CC
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • MAGAZINE
  • PARTY
  • DANCING

scritto da:

Checca 24

Ho molti difetti, ma due pregi grandi: la passione per la buona tavola e lo "star bene" in compagnia. Vi racconterò una Milano un po' inedita, tra una chiacchiera e un buon bicchier di vino… ma mai a stomaco vuoto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×