Il Veneto delle meraviglie: le 7 cose da vedere assolutamente prima di morire

Pubblicato il 23 settembre 2015

Il Veneto delle meraviglie: le 7 cose da vedere assolutamente prima di morire

Vedi il Veneto... e poi muori!

Da veneta, se c'è una cosa di cui mi rammarico, al di là del fatto che quel benedetto pomeriggio estivo del 2001 ho gettato alle ortiche la mia intera collezione di Topolino, è di non averlo visitato poi molto, il Veneto.
Eppure è pieno di incanti che attirano visitatori da ogni angolo del Pianeta: chissà se loro lo conoscono bene, il loro Paese o se fanno come me che al primo low cost fuggo in Spagna ma non ho mai visitato la Basilica del Santo a Padova. Ecco, l'ho detto.

Non inveire contro di me ora, ho già fatto mea culpa quando invece avrei potuto mentire spudoratamente. Forse mi riabiliterò un po' ai tuoi occhi, oltre che per la mia candida onestà, proponendoti 7 meraviglie tutte venete: alcune ovvie, altre un po' meno ma certamente tutte spettacolari.

Perditi nell'Orto Botanico a Padova


È questo il più antico orto botanico al mondo e si trova proprio a Padova, dal 1545. Oltre all'Orto, che ospita anche un magnifico platano orientale e un cedro dell'Himalaya, c'è anche il Giardino della Biodiversità, progetto espositivo che vanta al suo interno più di 1300 diverse specie. 

Fatti venire il batticuore al Palazzo Ducale di Venezia


Venezia è tutta una meraviglia, ma prescindere dal Palazzo Ducale sarebbe farle una grave torto, non solo perchè è un vero e proprio capolavoro del gotico, ma anche per la lunghezza pluri millenaria della sua affascinate storia. Chissà cosa avrebbero da raccontarci i primi dogi...

Evita la foto imbarazzante con la Fontana delle Tette a Treviso


Non se ne può più delle foto imbarazzanti scattate con l'ignara fanciulla che spilla acqua dalle tette. Non fa ridere più nessuno. Dunque, piuttosto di ridicolizzarti con la riproduzione del Cortile di Palazzo Zignoli, visita l'originale al Palazzo dei Trecento ed immaginala, in tutta la sua gloria, spillare vino dalle tette, sotto la dominazione della Repubblica di Venezia.

Resta a bocca aperta davanti alla Villa Almerigo Capra di Vicenza


Goethe, scrivendo della sua visita alla Villa disse che "Forse mai l'arte architettonica ha raggiunto un tal grado di magnificenza". E chi siamo noi per contraddirlo? Commissionata da Mons.Almerico ad Andrea Palladio nel 1570, ispirerà anche a te soavi parole. 

Respira la natura nel Parco delle Cascate di Molina (VR)


A nord di Molina ci sono sorgenti d'acqua perenni che creano spumeggianti cascate nel Parco. Boschi, prati, torrenti, percorsi rocciosi e un verde che abbaglia, sarà per questo che persino Giorgia ha scelto il Parco delle Cascate di Molina per un suo video musicale. Curioso? Beh è "Quando una stella muore". 

Ammira estasiato le Tre Cime di Lavaredo (BL)


Simbolo dell'Alta Val Pusterla e delle Dolomiti, l'esrcursione alle Tre Cime di Lavaredo è un vero must. Io ci sono andata da piccina e conservo una palla di vetro, di quelle con la neve dentro, che le contiene. Una vera trashata, ma quando la scuoto le rivedo in tutta la loro naturale magnificenza

Ritrovati a sospirare davanti a  "La Rotonda" di Rovigo


Il tempio della Beata Vergine del Soccorso, aka La Rotonda, è una chiesa inizata nel 1594 con la peculiarità di essere a pianta ottogonale. Al suo interno 22 grandi tele accese da un tripudio di oro. A me è quasi parso di entrare in una navicella spaziale, pensa te.


Immagine di copertina di Jacob Surland da Flickr, CC.

Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter gratuita!


 

  • MAGAZINE
  • ARTS
  • TURISMO

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×