Voglia di fish and chips? Ecco 5 locali dove mangiarlo a Treviso

Pubblicato il 14 novembre 2015

Voglia di fish and chips? Ecco 5 locali dove mangiarlo a Treviso

morbido, croccante, irresistibile fish and chips..!

Chi ha detto che la cucina anglosassone fa schifo? Oddio, quella italiana rimane un altro pianeta, e non esistono discussioni. Ma così come nei tanto vituperati USA hanno inventato sia quegli hamburger per cui a Treviso andiamo pazzi, sia quel club sandwich che profuma i pub di tutta la provincia, anche l’Inghilterra vanta la sua specialità da urlo: il fish and chips. Pesce bianco pastellato fino a raggiungere quel grado di croccantezza che contrasta in modo irresistibile con la mordidezza del merluzzo, accompagnato da una massiccia porzione di patate fritte e tanta salsa. Ecco, mi sono fatto venir fame da solo, tanto per cambiare. Vediamo in che locale andare a placarla…

Il primo fish and chips di Treviso

A Treviso centro c’è una birreria in stile anglosassone che da 35 anni fa la storia dei pub: il Kruz. E’ stato il primo locale trevigiano ad offrire l’autentico fish’n’chips, fino a ieri solo su prenotazione ma da ottobre finalmente fisso in menù. Un piatto squisito, pastellato al momento, contornato da patatine fritte tagliate a spicchi col coltello. E se oltre all’appetito vuoi appagare la tua curiosità, c’è la nuovissima variante “fishburger”!

Fish and chips alla veneta

La ricercatezza degli ingredienti e la qualità nella preparazione contraddistinguono anche il fish and chips al Med, osteria e ristorante del quartiere latino. Qui non è proprio un piatto fisso, ma viene proposto comunque con una certa frequenza, e talvolta con stuzzicanti variazioni sul tema. Un esempio? Il baccalà fritto, ovvero una sorta di fish and chips alla maniera di noi veneti!

Fish and chips con frittura di pesce

Tra le tante gustose specialità di carne per cui è famoso, il bellissimo e particolare Colonial Inn di Silea si difende alla grande anche in ambito fish and chips. Qui te lo servono in formula abbondante, dove assieme al merluzzo pastellato alla birra e alle patate fritte fatte in casa arrivano scampi, gamberetti e calamari. Un vassoio adatto a fungere da corposo antipasto collettivo, mentre si brinda a suon di aperitivi.

Il fish and chips nel lounge bar

Nel lussuoso complesso dell’hotel BHR, c’è un raffinato, spumeggiante localino lounge conosciuto come Gioja. Ogni giorno, a pranzo come all’ora dell’aperitivo, non c’è bisogno di essere clienti dell’albergo per venire a farsi coccolare qui: tra ricche insalate e pregiati sandwich, anche il fish and chips fatto in casa non è da meno. Magari abbinato ad una birra artigianale selezionata, tra le molte che ti offre la cantina del locale.

Fish and chips Burger

Segnalato persino dalla Guida Michelin, il Nidaba di Montebelluna è un gioiello di birreria, famoso anche per gli hamburger gourmet. Prelibatezza ittica del cuoco il suo fish and chips burger preparato con filetto di merluzzo in tempura alla birra, rösti di patate, spinacini, pomodoro, vinaigrette alle olive e abbondante salsa tartara. Squisito..!

Foto cover da Flickr di Seet Ying Lai
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sui locali della tua zona!
 

  • CENA
  • PRANZO
  • APERITIVO

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×