Brindiamo a Bacco...novembre è il tempo delle sagre del vino novello!

Pubblicato il 28 ottobre 2015

Brindiamo a Bacco...novembre è il tempo delle sagre del vino novello!

Basta parlar male del mese di novembre. Basta pensare che il fatto che si ricordino i morti ne faccia un mese incredibilmente triste. Novembre è il mese dell’esplosione d’autunno, dei colori magici di una stagione in cui si inizia a sentire il bisogno di riscaldarsi in attesa del freddo inverno….e quale modo migliore di farlo se non davanti a litri di vino novello accompagnato da caldarroste e piatti tipici della tradizione? Ecco le sagre da non perdere...

Vino, olio e castagne: il 6 e l’8 novembre l’appuntamento è a Treglio!



Se non ci siete mai stati…fatelo!!! E’ una delle sagre più belle in circolazione. Passeggiare per i vicoli vuol dire fermarsi per riscaldarsi accanto alle grandi fornaci dove cuociono le castagne, bevendo vino novello, chiacchierando con la gente del paese e assaporando su pane casereccio l’olio nuovo! Torna (e io ci andrò) il Borgo Rurale di Treglio (6-8 novembre) che da 18 anni ci delizia con il meglio dei prodotti del territorio e delle sue tradizioni (non mancano certo maccarune a la trappitare, crache di mulo, pallotte casce e ove, pizz’ e foke, crispelle, panino con pancetta e pecorino). Novità importante: quest’anno la tradizione abruzzese è anche in versione gluten free. E in strada tanto falk!

L’imperdibile appuntamento con Bacco è a Bolognano il 7 novembre!



Qui si va per far casino, divertirsi e sì…diciamolo…bere novello a fiumi! Ecco perché da Pescara partono ogni anno pullman organizzati così che nessuno debba rinunciare alla sua sana serata di bisboccia. D’altra parte Bacco in musica il 7 novembre a Bolognano va celebrato. I festeggiamenti iniziano alle 19 con musica, piatti tipici e calici di vino…Tenete duro perché per assaggiare il novello dovrete aspettare la mezzanotte!!! E allora sì che inizieranno i veri festeggiamenti in onore dell’unico dio che non conosce crisi della fede!

Con Le Glorie di Scanno l’appuntamento è il 10 novembre



Amo molto la tradizione, la storia e il folklore della nostra regione e quello di Scanno è per chi come me si emoziona nel vivere emozioni senza tempo, quello del 10 novembre a Scanno è un appuntamento da non perdere. Le Glorie sono come Le Farchie ed altre feste simili in Abruzzo, delle grosse pile di legna alte anche oltre 20 metri che al tramonto vengono accese in tre contrade del borgo. Riti, danze e canti suggestivi come auspicio per la buona riuscita dei raccolti che verranno! Non ci facciamo mancare certamente vino novello, salsicce rosolate, prelibati spiedi di rara cacciagione e gustosissime porchette.

Cantine Aperte? L’appuntamento col novello è il 14 e il 15 novembre a San Valentino!


E’ una settimana impegnativa nella cittadina abruzzese ragazzi. Se devo essere sincera un consiglio a te che leggi voglio darlo: facci un salto anche la sera del 10 novembre per la festa dei cornuti non te ne pentirai!!! Certo lo so…il grosso dei festeggiamento è il 14 e il 15 novembre quando trovare parcheggio diventa un’impresa decisamente complicata…tra auto e pullman che arrivano da tutta la regione. D’altra parte è Castrum Petrae…la festa di San Valentino Citeriore che nelle nostre menti e palati è la festa del vino novello!!! Te la devo anche spiegare? Il paese è bellissimo…le cantine sono ovunque, la musica anche, la piazza si anima tra balli, giochi (con vincite in vino) e brindisi. Nella suggestiva cornice del castello c’è la discoteca e prima delle 7 a casa non ci torni! 

Appuntamento diVino a Casalbordino il 14 e il 15 con le atmosfere medievali!


 
E godiamocelo questo weekend di metà novembre. Un po’ a San Valentino un po’ a Casalbordino (e scusate la rima involontaria)…rendiamolo incredibilmente diVino! Il 14 e il 15 novembre è tempo di atmosfere medievali tra vino novello e olio nuovo. Non mancano prodotti tipici, dolci tradizionali e musica dal vivo. Sentirsi per un giorno una dama o un cavaliere e scoprire la bottega del mastro arcaio o il banco del cacciatore, quello del mercante di stoffe, del sarto, il campo da tiro, gli strumenti di tortura e l’accampamento militare…è questa la suggestione di Castrum diVino!

Crediti fotografici: Bacco in musica: San Valentino; Le Glorie di Scanno.
 

Vuoi sempre essere aggiornato su quello ch esuccede a Pescara e dintorni? Iscriviti alla newsletter di 2night!

  • SAGRA

scritto da:

Alessandra Farias

Si è buongustai come si è artisti o poeti diceva Maupassant. Con la mia penna e il mio amore per la tavola cercherò allora di essere per voi quell'umile artista capace di decantarvi la bellezza della mia terra e i sapori unici della sua tavola.

POTREBBE INTERESSARTI:

Il countdown alla nuova Guida Michelin Italia 2025 è iniziato: ma è un onore o una condanna?

E le cucine di tutto il mondo sono in fibrillazione.

LEGGI.
×