Ti consiglio 5 osterie diverse dal solito a Roma

Pubblicato il 28 settembre 2015

Ti consiglio 5 osterie diverse dal solito a Roma

Osteria di pesce, osteria gourmet, osteria modaiola, osteria e movida: scegli quale di queste diversità ti piace di più

Ti piace andare in osteria, ma hai voglia di un'osteria diversa dal solito. Un'osteria che sappia unire la tradizione della cucina romana con il design o magari lo stile vintage. Oppure hai proprio voglia di un'osteria sui generis, nella quale mangiare fish & chips al posto della classica carbonare. Bene. Sto per proposti 5 osterie "diverse", ciascuna per un motivo differente, ma tutte con il loro fiore all'occhiello.

Se l'osteria è portuale

Se hai voglia dell'ambiente informale dell'osteria, ma vuoi mangiare pesce, ti consiglio di andare da Porto Fish & Chips, un'osteria portuale a Prati, un posticino dove mangiare dal fish & chips agli spaghetti con le vongole, dalle insalatone a base di pesce agli spiedoni alla piastra.

Se l'osteria ti ricorda Londra

Ti piace la cucina di una volta, quella della nonna per intenderci, ma credi che anche l'occhio voglia la sua parte, e sei stufo dei tavoli in legno e delle tovaglie a quadri. Allora l'osteria giusta per te è Mavi: un posticino che ricorda i locali chic di Londra, ma che ti porta in tavola puntarelle, saltimbocca ed altri classici della cucina romana rivisitati.

Se l'osteria è un curato salottino di casa

Piccola, ma piccola piccola. 31 mq per l'esattezza. Sto parlando dell'Osteria Mamma mia a Flaminio. Un buchetto che dedica il menù alla cucina romana, ma che ha scelto di rimodernizzare l'ambiente, con sedie colorate, quadri moderni e una grande lavagna con le specialità della casa, per quel tocco di stile che è un po' rustico e un po' retrò.

Se l'osteria propone taglieri gourmet

Quella dei taglieri di salumi e formaggi è tra le ultimissime mode e a Roma sono in tanti coloro che amano mangiare così, a pranzo, a cena, o magari per un aperitivo. Se stai cercando un ambiente familiare ma particolare e che ti offra taglieri gourmet di massima qualità, ti suggerisco la Locanda del prosciutto, alle spalle del Pantheon. Tavoli di legno, sgabelli a forma di tappo di vino e leccornie a volontà.

Se l'osteria è a due passi della movida romana

Vuoi mangiare in osteria, ma poi vuoi andare a ballare tutta la notte. Allora l'Osteria degli amici è quella che fa per te. Un ambiente intimo, caldo, familiare. La cucina romana come la tradizione comanda, talvolta con qualche interessante rivisitazione, la simpatia dei gestori e tutte le discoteche di Testaccio a due passi.

Foto di copertina dalla Pagina Facebook di Porto - Fish And Chips 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

 

  • CENA
  • MAGAZINE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×