Quando hai voglia di piada: 5 posti a Milano

Rotoli gustosi e farciti di ogni ben di Dio. Le piadine sono qualcosa di indescrivibile per il palato, una goduria. Apprezzate in tutto il mondo e non solo in Romagna, per me rappresentano una valida alternativa al classico panino o all’hamburger. Insomma un pranzo veloce e con la convinzione di mangiare un po’ più sano. Ma come ogni “mangiare-da strada” che si rispetti la piadina dev’essere buona e deve far fede alla ricetta tradizionale anche se con qualche variante di ingrediente. Andiamo a scoprire i posti a Milano che per me fanno una piadina come la mia nonna Gina di Rimini.

Quella vicino all’ufficio

la piadineria via blignyIl primo amore non si scorda mai, o qualcosa del genere. Proprio sotto il nostro ufficio, si trova La Piadineria. Si tratta di un franchising perché lo puoi trovare anche in altre zone della città. A parte la vastissima scelta di ingredienti e gusti, la piadina è davvero buona. Puoi trovare spesso la coda proprio perché oramai si è sparsa la voce, ma il servizio è comunque veloce e puntuale. La mia versione preferita è un classico che non muore mai: crudo, rucola e squaquerone. Se ti vuoi sentire meno in colpa prova la versione con la pasta della piada integrale.
La Piadineria -  viale Bligny 43, Milano. Tel: 0258309186.

Quando la piada diventa favola

piadineria, milanoProprio come cominciano le favole, C’era una volta una piada è un ristorante un po’ magico. Ha quel sapore di antico e misterioso tipico delle storie che ci raccontavano da bambini. Qui si servono rigorosamente piade. Lo trovi a Milano in viale Cogni Zugna (tel: 3459004683) e in Piazza San Gioachimo (tel: 3342697882). Rimane uno dei posti dove le piade vengono farcite in abbondanza. Ovviamente da mille e una notte le varianti. Ad esempio c’è la peperita con salame piccante, scamorza affumicata, funghetti e pomodorini. Se non mangi carne butta un’occhio alla piadina in versione vegan: piadina all’olio di oliva, melanzane, zucchine, crema di tofu. Da segnalare l’apepiada: aperitivo serale con piade a buffet.
C’era una volta una piada - viale Cogni Zugna, tel: 3459004683 - Piazza San Gioachimo, tel: 3342697882.

Quando la piada la porti via

piada Doppio Zero è un piccolo e grazioso locale dove fanno un’ottima piadina. Ma visto i pochi metri quadrati, consiglio di prendere la piadina e magari gustarla al parco Sempione, che dista pochi minuti. Qui puoi scegliere tra l’impasto tradizionale, quello integrale e perfino quello al Kamut. Tra le varie farciture da segnalare quella con il tonno e i gamberetti. Le piade qui sono espresse e gli ingredienti davvero di prima qualità.
Doppio Zero - via Piero della Francesca 68. Tel: 3392238657.

Quando la piada te la consegnano anche a domicilio

dove mangiare la piadaTu penserai che io sia una viziata perchè in ogni post che faccio scelgo sempre almeno un locale che fa consegne a domicilio. Ma per me è fondamentale sapere che posso scegliere cosa mangiare senza rinunciare alla comodità di farmelo recapitare direttamente a casa. Divina Piadina, fa anche consegne a domicilio: consegna garantita in tutta Milano.  La piada è davvero buona: ingredienti di prima scelta e cotta al punto giusto. 
Divina Piadina - viale Abruzzi 21, Milano. Tel: 0236557526.

Quando la piada diventa dolce

piada asnaNon tutti, come me, amano il salato. C’è chi ad esempio preferisce il dolce anche a pranzo. In zona Bovisa, c’è la Piada di Asna. Ottime sia la versione salata - utilizzano molti ingredienti particolari, tipo lo yogurt ma che si abbina molto bene - che quella dolce. Ad esempio la nutella con fragole e panna. Non ti immagini nemmeno com’è: assolutamente da provare! Il locale è piccolo e si riempie subito, ma vale la pena! Per chi invece opta per il salato e decide di fermarsi a pranzo lì, da accompagnare alla piada un buon bicchiere di vino.
Piada di Asna - Via Angelo Brofferio 1 Milano. Tel: 3474200282.

Foto di copertina: pagina facebook di C'era una volta una piada
Vuoi conoscere altri locali? Iscriviti gratis alla newsletter!
 

ORA PUOI LEGGERE:

Dimmi chi sei e ti dirò che hamburger ordinare: 10 nomi da segnare a Milano

Ho sempre creduto che gli hamburger fossero tutti uguali - pane, carne, salse, insalata e pomodoro -, ma mi sbagliavo. Spinta da un amico patito del panino all'americana ho inziato ad esplorare la Mil...

di maggie ferrari