Top 5 nuovi locali: una selezione delle migliori recenti aperture a Milano

Pubblicato il 2 ottobre 2015

Top 5 nuovi locali: una selezione delle migliori recenti aperture a Milano

Vista la mia insaziabile curiosità, non perdo mai occasione di scovare posti nuovi e interessanti su e giù per Milano. Negli ultimi mesi ho varcato la soglia di innumerevoli locali di recente apertura per una pausa pranzo, un drink o un’occasione speciale e tra questi ce ne sono alcuni che consiglio spassionatamente, non solo per la proposta food & drink di tutto rispetto, ma anche per la personalità e l’atmosfera davvero particolari. Ecco 5 nuovi indirizzi tutti da scoprire e provare!

Non più solo gelati…


Quello della Gelateria della Musica non è un nome nuovo in città. I suoi gelati, dai gusti fantasiosi e “musicali”, sono amati da molti e ne sono prova le code che si formano puntualmente davanti alla sede storica di via Pestalozzi e alla più recente di via Abamonti. Ora si aggiunge alla lista anche il nuovo locale in via Lomazzo, zona Sarpi, a cui la sola etichetta di gelateria sta stretta. Si tratta di un ampio bistrot stile American Bar con palco per la musica live. In cucina, menu ideato nientemeno che da Nicola Cavallaro, già chef di Un posto a Milano, mentre sul palco ogni sera ci sono concerti e dj set. Da provare: zuppa di zucca e carote con sorbetto allo zenzero e caffè.

Fatti un quadrotto in compagnia


Sempre nella vivace zona Sarpi, ha aperto da qualche mese anche Otto, un luogo poliedrico e dal piglio giovane, aperto dal mattino fino a tarda sera. Oltre al pregio di offrire riviste in consultazione, postazioni di co-working, mostre d’arte, film e free wi-fi, questo locale dallo stile eco-chic e minimale si difende bene anche nella proposta culinaria: io mi sono già innamorata dei suoi caratteristici “quadrotti”, ovvero mega fette di fragrante pane in cassetta farcite in maniera creativa e gustosa.

Novità sotto il Bosco verticale


Continua l’invasione in zona Isola-Garibaldi, tra locali eclettici e ristoranti super cool. Tra gli ultimi arrivati, spicca il Café Gorille. Aperto dalla colazione (i croissant sono una droga!) fino al dopocena, con una proposta varia e appetitosa. Il menu cambia ogni giorno (io sono rimasta deliziata dalle Alette di pollo marinato alla Ginger Beer con paprika dolce), mentre la domenica il brunch è il non plus ultra della bontà. Altra nota di merito: lo spazio, che invita alla socialità e affascina con pochi fronzoli e tanto comfort.

Prèt a manger a tinte pastello


Anche Brera riserva sempre continue sorprese. Un nuovo posto da esplorare in zona è Nap Cup, delizioso bistrot-bottega che sprizza creatività e genuinità da tutti i pori: non per nulla le sue tre parole chiave sono “fancy” (fantasioso), “fresh” e “food”. La sua atmosfera naif e un po’ vintage mi ha subito conquistata, tanto che è diventato uno dei miei posti prediletti per una salutare e rasserenante pausa pranzo o per una goduriosa merenda homemade, anche da portar via.

Dal Giappone con stile


La cultura nipponica ha preso casa in viale Piave. Già, perché qui da qualche tempo ha aperto la Saketeca Go, un posto davvero peculiare dedicato alla tradizione del Sake, ma non solo. Per me che sono cresciuta a pane e cartoni animati giapponesi è stato amore a prima vista! In questa piccola e accogliente enoteca asiatica puoi trovare non soltanto una vasta selezione di Sake, serviti in bellissimi bicchierini di ceramica, ma anche una ottima scelta di vini italiani, oltre a sfiziosi piatti della cucina nipponica (da provare il baccalà mantecato avvolto in fette di daikon).

Immagine cover dalla pagina FB di Otto.

Vuoi restare aggiornato sui migliori nuovi locali a Milano? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • APERITIVO
  • BRUNCH
  • CENA

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×