6 ristoranti di sushi a Bari e provincia per la strada verso la cucina nipponica

Non è affatto scontato che un barese, che ama il pesce crudo, impazzisca anche per il sushi. A Bari e provincia esistono tanti ristoranti di cucina giapponese, ma io personalmente non mi ero mai avvicinato alla cucina nipponica. Non so, ma l'idea di mangiare sushi con un'alga o qualcosa come wasabi, uramaki... i cui nomi non mi fanno capire di cosa si parli esattamente, non mi ha mai stuzzicato la curiosità. Tutto è cambiato quando l'ho assaggiato per caso al buffet del matrimonio di amici. Be', devo dire che i miei preconcetti mi portavano ad aspettarmi qualcosa di più viscido ed insapore, e invece... Allora mi son detto: ok, dovrei imparare a mangiare sushi, mi conviene; allora andiamo alla ricerca dei migliori ristoranti di sushi di Bari e provincia; così per il battesimo del fuoco i miei amici hanno pensato di farmi iniziare a scoprire questo fantomatico mondo provando un po' di tutto ed evitando di spendere un patrimonio nel farlo. 

Cena soft per il portafogli

ginza bari https://www.facebook.com/174150842747373/photos/pb.174150842747373.-2207520000.1445252699./174158039413320/?type=3&src=https%3a%2f%2fscontent.xx.fbcdn.net%2fhphotos-xfl1%2fv%2ft1.0-9%2f405718_174158039413320_1462571783_n.jpg%3foh%3d993fe4562060d294317c3aab19e0812f%26oe%3d56c6b7e5&size=960%2c720&fbid=174158039413320Ginza
Mi hanno detto che da un all you can eat, a quei prezzi e con quelle quantità, non puoi aspettarti di mangiare il miglior sushi al mondo per quanto riguarda la qualità, ma almeno poteva andar bene per farmi un'idea di cos'è. Siamo andati al Ginza (Viale Einaudi, 91), dove con meno di 20 euro ho mangiato quelle che ho considerato gustose ghiottonerie. Il locale non è tanto grande, e si allarga all'esterno con una zona all'aperto.

Scoprire il vero sushi

taiki bari sushi www.takuristosushi.itTaku
Capito cos'è il sushi, bisognava capire poi com'è il sushi. Così mi hanno portato in quello che, a detta dei sushi lovers, è il miglior ristorante di sushi a Bari. Ho scoperto così il Taku Ristosushi. Un bel locale nel pieno centro di Bari che ricrea l'atmosfera tipicamente giapponese. Tutt'altra storia in quanto ad arredi rispetto ad un qualsiasi all you can eat... e in quanto a cibo! Il livello gastronomico è molto elevato, sia per la qualità di ciò che mangi che per la presentazione delle portate. Mangiare sushi al Taku lo si può fare anche nella BAT, cioè nella bella Trani con una seconda sede, altrettanto curata in tutto e per tutto.

Dalla bellezza per gli occhi alla bontà per le papille

hanami torre a mare ristoHanami
Fuori dal traffico barese, fuori dai locali mangia tanto-spendi poco, a Torre a Mare c'è un altro dei migliori ristoranti di sushi di Bari e provincia, che in poco tempo ha saputo ben farsi conoscere e apprezzare. Si tratta di Hanami, un delizioso ristorantino costituito da un unico grazioso ambiente, molto curato nei dettagli e nelle atmosfere, e dove potersi abbandonare alla buona cucina nipponica di alto livello. Qui ho potuto scoprire che in un ristorante di sushi ci si può anche accomodare al banco ed avere tutti i comfort di un normale tavolo, con la certezza di gustare una cucina fatta con ingredienti freschi di estrema qualità. Che sia al banco o ai tavoli, da Hanami puoi degustare i piatti tipici della cucina nipponica, tra sushi e sashimi, edamame, maguro tataki, nigiri, hosomaki e tanto altro. Tra i primi piatti ci sono specialità come gli spaghetti di farina di grano giapponese con frutti di mare e verdura, o gli spaghetti al tè verde, quelli con salmone alla piastra e verdure, e dolci artigianali come la mousse al riso soffiato, al cocco o al cioccolato e pistacchio.

Una conferma per il buon sushi

hagakure bari http://www.hagakuresushi.it/Hagakure
La buona cucina del Sol Levante, fatta con ingredienti freschi e di qualità, ovviamente va pagata. I prezzi presenti in un buon risto-sushi non sono quelli del "tutto a volontà", ma di certo non si resta scontenti per ciò che si mangia. I miei appuntamenti felici col sushi sono proseguiti in un altro dei migliori ristoranti di sushi di Bari: l'Hagakure, ristorante con due belle sedi: in Via Amendola e in Via Posca (zona Caccuri); più un'altra fuori città: a Monopoli.

Tra sushi e panino

posh bari salettaPosh
Nel cuore della città, su Corso Cavour, nei pressi del prestigioso Teatro Petruzzelli e il famoso Hotel Oriente, ti segnalo il Posh bar & fish restaurant. Uno di quei locali adatti se sei alla ricerca di un ristorante di sushi a Bari, perfetti se vuoi qualcosa di più easy, fondamentali se pesce crudo non significa solo sushi. Panini di pesce a parte, al Posh trovi un bel localino in cui goderti grandi classici come hosomaki, uramaki, nigiri, California roll, gunkan, chirashi, ma anche sashimi di tonno o di salmone o di spigola o baccalà. Non manca nemmeno la tempura: di gamberi rossi, o di scampi, o di calamari con mela verde e cipolla rossa.

Take away... non troppo

taiki sushi bari https://www.facebook.com/taiki-japanese-restaurant-121716657937152/Taiki
Nonostante abbia apprezzato la cucina giapponese, devo però dire che non mi sono trasformato in un mostro manga mangia hosomaki, temaki, nigiri, ramen e quant'altro. Mangio sushi con moderazione. Posso assecondare la mia voglia anche senza grosse mangiate o prodotti costosi, quindi prendendo il cibo da asporto. 
Giorni fa sono stato al Taiki Sushi, ristoranti di sushi di Bari dove prendi da asporto e non rinunci alla qualità. Ho scoperto (magari tutti i sushers lo sanno da chissà quanto!) che qui ci si può anche accomodare all'interno del locale, infatti già da tempo il Taiki si è allargato prendendo gli spazi di quello che un tempo era il Bogus per farne un bel ristorante.

Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!

Foto di copertina di Hanami

ORA PUOI LEGGERE:

I locali per le serate di karaoke a Bari e provincia

Stonati o no, a tutti piace cantare. È un fatto naturale. Tra i posti privilegiati per dar sfogo alle proprie doti canore, primo fra tutti, c'è la doccia: quell'ambiente magico in cui tra un bagnos...

di mirko galletta