10 colazioni da fare a Firenze: quartiere per quartiere si inizia bene la giornata

Pubblicato il 19 settembre 2020

10 colazioni da fare a Firenze: quartiere per quartiere si inizia bene la giornata

In fatto di colazione noi italiani siamo sintetici, quasi banali: cornetto e cappuccino. Al contrario, le colazioni all'inglese sono varie e corpose, con uova, bacon, pancakes e molto altro, un tipo di colazione che ha fatto breccia anche nel cuore di noi fiorentini nella forma del brunch durante il weekend. Durante la settimana però la nostra colazione tradizionale ha ancora la meglio,  perché peccheremmo pure di varietà, ma non certo di qualità e, a far la differenza, è l'arte tutta italiana del caffè, abbinata ad una pasticceria che ha preso un po' da tutta Europa. Firenze non sarà Napoli o Palermo ma in fatto di dolci e pasticcerie si difende bene: e pure in fatto di colazioni. Ecco quindi la lista di 10 locali dove andare a fare tra le colazione a Firenze con caffè, cappuccino, brioche e molto altro. 

Colazione in Piazza Repubblica

Ha pure una voce su Wikipedia - controllare per credere - il Caffè Gilli di piazza della Repubblica; è, infatti, del 1733 la prima bottega di "pani dolci" aperta dalla famiglia Gilli in via dei Calzaiuoli. Dopo la sede di via degli Speziali, ecco che dai primi del '900 Gilli arriva in piazza della Repubblica per diventare tra i caffè letterari più frequentati della città. Che dire: questo è un vero e proprio monumento fiorentino e farci colazione è un po' come assaporare lo spirito della Belle Epoque fiorentina primonovecentesca. Ovviamente la qualità è all'altezza della fama del luogo: eccellente.
Caffè Gilli. Via Roma, 1r - Firenze. Tel: 055213896

Colazione vicino a San Lorenzo

Gelatarium è un luogo magico e rilassante per iniziare la giornata. Sorseggiare un caffè o una cioccolata calda leggendo un libro, addentare una fetta di torta o un biscotto dondolandosi sull’altalena. Una colazione che ti trasporta nel Paese delle Meraviglie, anche perché con un pizzico di fantasia puoi comporre personalmente il tuo gelato con abbinamenti stravaganti.
Gelatarium. Via Camillo Cavour, 12r - Firenze. Tel: 3351891332

Colazione di fronte a Santa Maria Novella

Locale pensato per qualsiasi ora del giorno. Dalla colazione, al light lunch, all’aperitivo, Caffetteria Ottaviani apre le porte alle 7.00 per una colazione golosa con diversi tipi di brioche, pasticceria francese e specialità napoletane come sfogliatelle e babà. Non mancano le proposte salate, e qualsiasi tipo di snack per accompagnare un buon caffè o un cappuccino realizzato a regola d’arte. Visto che si trova a pochi minuti dalla stazione è una buona scelta per una colazione lampo prima di salire in treno o per un caffè appena scesi.
Caffetteria Ottaviani. Piazza degli Ottaviani, 10 - Firenze. Tel: 0552670033

Colazione affacciati sul mercato di Sant’Ambrogio

Fare colazione all’aperto osservando il mercato di Sant’Ambrogio che si popola è uno dei piaceri che ti da il dehors del Gilda Bistrot. I fiorentini lo sanno e per questo frequentano molto volentieri il locale dall’atmosfera casalinga già dal mattino, gustando una brioche, una fetta di torta, o un paninetto salato. La signora Gilda, assieme al figlio William, regala un tocco vintage ai  tavoli con tazze scompagnate, tovaglie di pizzo, piattini decorati. 
Gilda Bistrot. Piazza Lorenzo Ghiberti, 40-red - Firenze. Tel:  0552343885

Colazione in Piazza Beccaria

Dolci e Dolcezze in piazza Beccaria è considerata da molti una delle migliori pasticcerie della città ed è anche una tra le migliori colazioni di Firenze. Un po' defilata dal centro, questa pasticceria e caffetteria è aperta dalla mattina presto e, al fianco dei classici croissant, sfoggia in bella vista una zuccherosa proposta di tortine e torte artigianali che rendono la scelta veramente difficile: creme o frutti di bosco? Frolle o sfoglie? Da provare la torta alle mele, un classico indiscutibilmente sempre amato.
Pasticceria Dolci e Dolcezze. Piazza Cesare Beccaria, 8/R - Firenze. Tel: 0552345458

Colazione a due passi da Santa Croce

Ditta artigianale è un coffee bar situato in via de’ Neri, con un secondo locale in via dello Sprone. Si impegna ogni giorno per diffondere la cultura della caffetteria, proponendosi come un luogo in cui bere tutti i giorni un caffè di qualità, in diverse miscele e varianti. Se ami il salato a colazione, per te brioche anche salate. Insomma il paese dei balocchi per gli amanti della colazione, in tutte le sue forme.
Ditta artigianale. Via dei Neri, 30/32 R - Firenze. Tel: 0552741541

Colazione vicino Piazza della Libertà

Tanto di cappello alla colazione. O meglio, Chapeau! Questo bar in zona Piazza della Libertà, precisamente in via F. Bartolommeo sa come farti fare una vera colazione all’italiana: caffè, cappuccino, spremute fresche, brioche di tutti i tipi, farcite e integrali, torte home made sempre diverse ed originali. E per gli amanti del salty, i panini sono pronti in bella vista sul bancone. Il locale è moderno e accogliente, ma anche il dehors all’esterno non è per niente male.
Chapeau Bar. Via Frà Bartolommeo, 24/r - Firenze. Tel: 3466870849

Colazione in zona Cure

Una delle colazioni preferite dagli amanti del croissant francese a Firenze è da Caffè Lorenzo, in zona Cure. I cornetti con gocce di cioccolato sono preparati con un impasto che fa invidia a quelli d’oltralpe. Anche il cappuccino è ottimo.
Caffè Lorenzo. Via Dogali, 5/r - Firenze. Tel: 0553840727

Colazione a Gavinana

Per una colazione senza glutine in zona Oltrarno a Gavinana l’indirizzo è la Bottega Artigiana del Gusto, specializzata nella pasticceria e la panificazione. Dalle 8.00 alle 19.30, a parte la domenica, vengono preparate torte, pasticcini, budini di riso, biscottini. Per i prodotti del loro forno vengono utilizzate farine biologiche e senza glutine. Anche una colazione salata, con un pezzo di schiacciata o una fetta di pizza, è una buona alternativa.
Bottega Artigiana del Gusto. Via Erbosa, 12r - Firenze. Tel: 055685702

Colazione non lontano dall’Isolotto


Scrivendo delle migliori colazioni di Firenze è doveroso menzionare Giorgio, non lontano dall’Isolotto, una vera istituzione in città. Merito della grande varietà di brioches e pezzi dolci, ma anche di sfiziosi e ricchi salati. Il momento migliore dell'anno in cui andare? A Carnevale, quando puoi fare colazione con la sua famosa Schiacciata alla Fiorentina, dalla ricetta top secret.
Pasticceria Ristorante Giorgio. Via Duccio di Buoninsegna, 36 - Firenze. Tel: 055710849

Se il pasto più importante della giornata viene considerato la colazione, anche gli spuntini prima e dopo pranzo risultano fondamentali per una dieta equilibrata. Perché non cogliere l’occasione e concedersi un cremoso gelato a Firenze? Per compensare questa coccola si può sempre terminare la giornata con una "cenetta light".


Foto di copertina di Ekaterina Tyapkina su Unsplash

 

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×