5 caffetterie per 3 zone di Bari per la colazione

La colazione italiana non ha niente a che vedere con le bestie che si mangiano a mattina in Paesi come Germania, Inghilterra, America... La nostra colazione classica è latte e biscotti, o tè e biscotti. ...quando siamo a casa. Fuori la regola è cappuccino e cornetto.
Ci si può sbizzarrire in segnalazioni, ma qui mi limiterò a cinque caffetterie per tre zone diverse di Bari in cui fare la colazione è quasi come farla a casa: mangiando bene e spendendo poco.

In centro

colazione cornetto (foto free)
In centro preferisco il Caffé Murat (Via Argiro, 88). Si trova in zona pedonale, ma non nell'affollata Via Sparano, anche se poco distante da essa. E' una caffetteria in cui si respira una bella atmosfera grazie alle luci calde e all'arredamento. C'è una saletta in cui rilassarsi, e il personale è giovane e cortese. Oltre che assolutamente in livrea.

Sempre rimanendo in centro, segnalo anche Spops: e lo faccio in particolar modo per chi anche a colazione vuole rimanere fedele al regime alimentare vegano e vegetariano. Particolarmente sfiziosi i cornetti vegani alla marmellata di carote.

Quartiere Libertà 

cappuccino colazione succo di frutta (foto free)
Bar affollatissimi in zona tribunale: la Caffetteria del Tribunale, e il Bar Piccadilly. Qui fai colazione con cappuccio e cornetto spendendo qualcosa come € 1,20. Il caffè costa appena 60 centesimi! Una chimera ormai!

Carrassi

cappuccino cornetto colazione foto di juan fernández wikipediaFoto di Juan Fernández
E infine c'è il Pausa Caffé (Largo Matteo Spinelli): una piccola caffetteria un tempo chiamata "Adele" (prima del passaggio di consegna generazionale di madre in figlia) dove non importa se sei bello o brutto, qui sarai sempre chiamato "bellissimo".
E' il mio bar preferito perché è a due passi dalla nostra redazione, e perché Giusy e Sebastian ormai sono degli amici che conoscono bene i tuoi gusti. Qui trovi pasticciotti, cornetti, e pasticceria secca, oltre ad un cremoso caffé che di pomeriggio vede uno sconto di 20 centesimi: costa addirittura 60 centesimi. Ma non manca anche frutta fresca di stagione.

Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter. 


Foto di copertina di Alexander Schimmeck

 

ORA PUOI LEGGERE:

6 locali pugliesi per vegetariani e vegani

Quando una volta si parlava di riso, spesso lo si accostava alla degenza ospedaliera, oggi invece il riso fa molto mangiare sano, fa vegano, e forse fa anche moda. In un mondo in cui ciò che mangi n...