Le migliori caffetterie di Bari per la colazione

...e molto altro.

La colazione italiana non ha niente a che vedere con le bestie che si mangiano a mattina in Paesi come Germania, Inghilterra, America... a suon di uova, bacon, formaggi e würstel; per questo ci rifacciamo la sera, con le gioie dello street food. La nostra classica colazione è fatta con latte oppure tè e biscotti. Quando siamo a casa. Fuori, la regola per la colazione a Bari è cappuccino e cornetto, e con rigoroso bicchiere d'acqua al seguito. Potrei sbizzarrirmi in segnalazioni, ma mi limiterò a parlarti delle mie migliori caffetterie di Bari per un caffè o dove fare la colazione è quasi come farla a casa propria.

 

Il bar vip

jerome cafè bari https://www.facebook.com/jeromecafe/photos/a.1705068929751912.1073741827.1704964229762382/1857048231220647/?type=3&theaterJérôme Cafè
Chi si dimentica del mitico Bar Savoia? Amato luogo di incontro per tutti noi adolescenti e giovani adulti baresi e non solo. Un'istituzione tra i bar baresi, che nonostante tutto ha ceduto il passo al nuovo, soppiantato da quella che già è una delle migliori caffetterie di punta di Bari: l'elegante Jérôme Cafè (via Calefati, 61), frutto della sapiente visione imprenditoriale di Mino D'Alonzo, dove sentirsi come in un cafè parigino di fine Ottocento. Qui trovi tutta la caffetteria, ma non solo, oltre ai cornetti ci sono squisiti dolci artigianali, torte, pasticcini, macaron... il tutto sempre proposto in una forma facilmente definibile impeccabile.

Il bar in livrea

colazione cornetto (foto free)
Tra le mille caffetterie del centro di Bari c'è il Caffé Murat (Via Argiro, 88). Si trova in zona pedonale, ma non nell'affollata Via Sparano, anche se poco distante da essa. E' una caffetteria in cui si respira una bella atmosfera grazie alle luci calde e all'arredamento. C'è una saletta in cui rilassarsi, e il personale è giovane e cortese. Oltre che assolutamente in livrea.

Il bar "americano"

bacio di latte bari http://www.baciodilattebari.it/house/Bacio di Latte
Parlando di Mino D'Alonzo e di bar e caffetterie il discorso non può non fermarsi anche su Bacio di Latte, presente a Bari con due sedi. Quando voglio caffettare e poi fare shopping la mia scelta cade ovviamente sulla sede in Via Sparano 13, dove poter gustare la pasticceria americana con: cupcakecheesecake, waffel, pancake, muffin e brownies.

 

Il bar senza pensieri

open cafè colazione caffè Open Cafè
Assolutamente meno mission impossibile del parcheggio in centro, su Viale Papa Giovanni XXIII è un grande piacere andare da Open Cafè. È un open bar, quindi va bene per la colazione grintosa della mattina, per la pausa caffè, per un tè pomeridiano con una fetta di torta o un muffin, per il drink serale o per mangiare qualcosa di buono. In questo locale puoi scegliere se stare nei due curati ambienti interni o nella confortevole zona all'aperto. Nota benissimo: con la bella stagione non perderti il suo gelato artigianale! Infine ti segnalo che Open Cafè è anche un buon locale dove poter fare meeting di lavoro e feste private.

Il bar... della redazione

cafè 78 bariCafè 78
Titolo del paragrafo un tantino soggettivo per parlarti di Cafè 78 Lounge Bar(Largo Matteo Spinelli): il mio bar preferito per una serie di motivi, tra cui la sua posizione a due passi dalla nostra redazione. Qui trovi pasticciotti; ottimi cornetti farciti (scontati se abbinati al caffè); torte al piatto, come ricotta e pera, da acquolina istantanea; pasticceria secca, caffè al ginseng (anche senza glutine), e ovviamente un cremoso caffé, che dalle 14:30 è scontato a 60 centesimi. Il team è composto da una sorridente squadra di ragazzi capace di farti sentire uno di casa, ma senza mai sacrificare una grande cortesia nel servizio. Tra l'altro segnalo che Cafè 78 prepara anche piatti freddi e caldi a pranzo da asporto.

Tre bar per una strada

caffè degli amici https://www.facebook.com/165065286853571/photos/pcb.1167542803272476/1167540876606002/?type=3&theaterCaffè degli Amici
L'altra sede di Bacio di Latte è in Viale Einaudi, dove è ben più semplice parcheggiare rispetto all'affollato centro città.
Sulla stessa strada frequento spesso anche il Caffè degli Amici (al civico 33) e il Frizz (al civico 79). Sempre molto gettonati. 
Viale Einaudi è una via abbastanza larga, quindi vien facile lasciare l'auto in doppia fila, ma attenti, perché evidentemente questi bar piacciono molto anche alla Polizia Municipale.

Il bar col caffè della ciclatìr

la ciclatera bari tripadvisor http://www.tripadvisor.it/restaurant_review-g187874-d3565577-reviews-la_ciclatera-bari_province_of_bari_puglia.html#photosFoto di proprietà di TripAdvisor
Spostandoci a Bari Vecchia abbiamo tante cornetterie e caffetterie, come la Caffetteria del Ferrarese nell'omonima piazza, ma tra i migliori voglio segnalare in particolar modo La Ciclatera (Corte Colagualano, 36), che sin dal nome fa sentire profumo di tradizione, cornetti e calore umano, quello non brandizzato in franchising. Il caffè è fatto rigorosamente con la caffettiera classica, la moka (usata anche per servire i suoi famosi cocktail al cioccolato). Il locale è minuscolo, ma di un fascino che conquista. Per non parlare poi de La Ciclatera Sotto Il Mare, in Via Venezia, che ha saputo rimettere in gioco uno storico locale.

Il bar dell'avvocato

cappuccino colazione succo di frutta (foto free)
Bar affollatissimi in zona tribunale: la Caffetteria del Tribunale, e il Bar Piccadilly; due storici locali punto di riferimento per la giurisprudenza barese. Qui fai colazione con cappuccio e cornetto spendendo qualcosa come € 1,20. Il caffè costa appena 60 centesimi! 


Molti di questi locali al calare della sera si trasformano; ma non parliamo di luoghi licantropi, cioè capaci di passare dall'uomo all'uomo lupo con una luna piena e un ululato, ma di locali che con una nuova fascia della giornata sanno continuare a lavorare con nuovi, adeguati servizi che vanno oltre il cornetto e la colazione. Questi sono i bar, se vogliamo, alla moda di Bari.

Vuoi altri articoli come questo? Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter!


Foto di copertina di Alexander Schimmeck

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori ristoranti di Bari e provincia in cui mangiare carne

In qualsiasi stagione, a qualsiasi temperatura, la mia passione è la carne, sarà perché la accompagno all'altra mia passione (quella per la birra), o perché mi da proprio di mangiata in compagni...

di marcello volpe