5 Locali a Treviso e dintorni per mangiare la vera pizza napoletana

Pregiata mozzarella di bufala o fiordilatte campano. Sugosi pelati di San Marzano, frantumati a mano per conservarne intatte le proprietà organolettiche. Un filo d’olio extravergine, foglioline di basilico fresco e un pizzico di sale. Il tutto a guarnire una massa morbida e fragrante, 250 grammi di peso e 35 centimetri di diametro con almeno 24 ore di lievitazione. Esistono diverse scuole di pensiero per concepire la pizza perfetta, ma personalmente trovo che il top resti l’originale, autentica ricetta napoletana: il Maradona delle pizze. Ora, stendiamo un velo pietoso sul bilancio calorico accumulato nel mio recente tour partenopeo, con la scusa di provare le pizzerie più gettonate da Cannavaro e compagnia cantante (tra cui la sua magnifica Kobe a Pompei). L’importante è aver trovato anche a Treviso e dintorni alcune pizzerie che conoscono l’arte napoletana di cucinare l’ottava meraviglia del mondo.

Pizza napoletana a Treviso centro

trattoria capreseOgni sabato, a una certa ora, se gironzoli tra la Facoltà di Giurisprudenza e il quartiere latino senti rimbombare le note di “Oi vita… Oi vita mia!”: è il segnale che alla Trattoria Caprese la serata è entrata nel vivo. Un locale di recente concezione ma pregno di verace atmosfera partenopea: dall’architettura interna al personale "scugnizzo", dalla pizza verace alle altre specialità culinarie, questo è il portale dimensionale che ti teletrasporta istantaneamente dal Largo dell’Umanesimo Latino al Lungomare Caracciolo.
pizzerie napoletane a trevisoLa guida alle Pizzerie del Gambero 2016 del Gambero Rosso premia la storica Da Fausta con uno Spicchio proprio per la categoria Pizza Napoletana. Pasta mordiba e cornicione croccante: queste le caratteristiche della pizza firmata Da Fausta. Questa pizzeria di Treviso è aperta fin dagli 1957: tra i monumenti della città.

Specialità della casa: pizza fritta!

da spilloOcchio, eh. A pranzo giusto il brodino della nonna, se per cena hai prenotato un tavolo Da Spillo. Qui si mangia come i veri napoletani, vista la tradizione che permea questo ristorantino a Santa Maria del Rovere, dove i prodotti della cucina sono tutti rigorosamente partenopei, dalla pizza alle altre specialità campane, ideali anche d’asporto. In primis la pizza fritta.

Pizza napoletana senza glutine

orobasilico Ecco il posto perfetto per dare un colpo al cerchio (la tua pancia) e un colpo -in senso lato...- alla botte (la tua donna). All’Orobasilico, elegante ristorante del Maggior Consiglio, sul Terraglio, ti fanno la pizza napoletana con lievito madre e senza glutine: soffice e gustosa quanto leggera e digeribile.

Pizza napoletana e cucina amalfitana

taverna dell'oca biancaUn angolo di costiera in provincia di Treviso: è la Taverna dell’Oca Bianca a Vedelago, punto di riferimento della cucina campana tout-court. Non solo la pizza del maestro Antonio Cauciello, ma anche scialatelli allo scoglio, trofie alla salernitana, spaghetti con le telline, babà al rum e chi più ne ha più ne metta.

Vuoi conoscere i locali della tua zona? Iscriviti alla newsletter