Falle vedere che non sei solo fantacalcio: 10 musei in Veneto per fare colpo

Pubblicato il 27 ottobre 2015

Falle vedere che non sei solo fantacalcio: 10 musei in Veneto per fare colpo

I musei più curiosi per giocare le tue carte

Sì, ok, ci sarà di sicuro qualcuno che se la prenderà per l'equazione: uomo=calcio e può averne anche tutte le ragioni, se davvero non ha mai "peccato". Sta di fatto che di fantacalcisti insospettabili è pieno il mondo. Io ne conosco qualcuno, che quando ho appreso la triste notizia, mi si è rotto qualcosa dentro.

Ma anche se sei un fan del fantacalcio di quelli che non ne vogliono sapere di redimersi, c'è un buon modo per riscattarsi agli occhi della tua bella e scoraggiata lei: portarla, di sorpresa, a visitare un museo delVeneto che non le farà trattenere un: "Quest'uomo è pieno di sorprese".
Che poi, a volte, basta solo prendersi un po' meno sul serio.

#1 Il Museo per farle capire che non sei poi così primitivo 

Il Museo di Stroria Naturale di Venezia (Salita Fontego, 30135 Venezia) vanta oltre due milioni di pezzi a carattere paleontologico, etnologico, antropologico e geografico. Numerose le collezioni zoologiche. Tu punta tutto sul fatto che, ai suoi occhi, batti gli imenotteri 10 a 0. 

#2 Il Museo per farle pensare che il fantacalcio è il male minore

Il Museo del Vetro (Fondamenta Giustinian, 8, 30141 Venezia) è sicuramente uno dei fiori all'occhiello della bella Burano ma sfido chiunque a spendere più di un'ora a osservare vasi in vetro colorato senza essere esperti conoscitori della materia. Ergo: ti rimpangerà in versione fantacalcio. 

#3 Il Museo per dimostrare che se serve, sei un uomo pratico

Il Museo dell'Uomo (Via Barriera, Susegana Treviso) è l' occasione giusta per fare sfoggio dei tuoi rudimenti da uomo pratico: chiama per nome almeno tre degli arnesi presenti nell'edificio dedicato ai mestieri agricoli e migliorerai di un po' la tua posizione.
P.s: la ricostruzione della tolda di un veliero al piano superiore è molto suggestiva. 

#4 Il Museo che ti farà sembrare un uomo all'antica (ovvero da pre-campionato di calcio)

Partiamo dal presupposto che un uomo capace di spiegarti qualcosa che ignori, senza essere pesante e spocchioso, è una vera rarità. Cogli l'occasione per essere l'eccezione al Museo Archeologico Eno Bellis (Via Giuseppe Garibaldi, 63, Oderzo TV) : introducila al X sec. a.C come le aprissi la portiera dell'auto. Conto su di te. 

#5 Il Museo per sottolineare che di gioielli e mobilio te ne intendi

Mi è successo di prendermi una cotta per un tizio che, passando davanti ad un negozio di arredamento, si è entusiasmato per una chaise longue. Ora, io sarò anche un po' strana, ma male non farà manifestare un po' di interesse per le splendide collezioni del Museo di Arti Applicate e Decorative (Palazzo Zuckermann, Corso Garivaldi 33, Padova).

#6 Il museo per farle capire che dell'Africa non conosci solo Drogbà

La ricca esposizione permanente del Museo Africano (Vicolo Pozzo, 137129 Verona) allestita dai Padri Comboniani fin dal 1892, ti regala l'occasione di brillare di fascino esotico riflesso e di intavolare qualche discussione accattivante sulla stato delle relazioni internazionali.

#7 Il museo dell' "Hey bimba, passo a prenderti alle otto" 

Le auto d'epoca esercitano un fascino indiscusso e del tutto trasversale al sesso e alle generazioni. Atmosfere da 007 per l'elegantissimo Museo Nicolis dell'Auto (Viale Postumia, 37069 Villafranca di Verona VR), che vi farà venire voglia di proseguire la serata sorseggiando un Casinò Royale. 

#8 Il Museo per dirle che: quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare (non a fantacalcio)

Tutte o quasi abbiamo sognato, almeno una volta, di accompagnarci a un sovversivo della vecchia scuola. Il Museo del Risorgimento e della Resistenza (Viale Dieci Giugno, 115, Vicenza) vibra di passione, ardore e coraggio: tutte cose che lei vuole da te, stanne pur certo. 

#9 Il Museo che non ti fa sembrare uno sportivo da divano

A volte basta mostrarsi uno sportivo a tutto tondo per farci ingoiare il boccone amaro del fanatismo calcistico. Una divagaziona a due ruote sarà sicuramente benaccetta, soprattutto nella cornice dello splendido Museo Storico della Bicicletta (Via Grei, 7, Cesiomaggiore BL)

#10 Il Museo che più dolce di così, che vuoi?

Il Museo del Miele allestito presso il Centro di Apicultura di Ca' Cappellino (Provinciale n. 37, Località Cà Cappellino n. 18 45014 Porto Viro) è una metafora perfetta del principe-ranocchio: anche se vedere le api nelle loro teche non è prorio il massimo della vita, poi il miele è dolcissimo. Un po' come per te, che anche se per il fantacalcio diventi una bestia, poi sai essere un tenerone. 

Immagine di copertina di Massimo Ankor da Flickr, Creative Commons. 

Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter Gratuita di 2night!
















 

  • ARTS
  • MAGAZINE
  • MOSTRA

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

×