I locali per bambini e adulti, ludoteche-pizzerie a Bari e provincia

Pubblicato il 31 gennaio 2019

I locali per bambini e adulti, ludoteche-pizzerie a Bari e provincia

Per l'articolo più aggiornato vai qui

Il pubblico dei locali oggi è completamente diverso rispetto a qualche anno fa. Quando i pub sono arrivati in Italia avevano un pubblico prettamente giovanile, mentre l'adulto che usciva frequentava ristoranti, o al limite discoteche; chi invece aveva bambini rimaneva a casa a vedere La Corrida di Corrado e a lanciare di tanto in tanto un rimprovero alle pesti che gridavano per casa.

Oggi lo scenario è cambiato. Quello stesso pubblico di ragazzini, che un tempo racimolava le paghette per uscire la sera nei pub, è cresciuto, si è trovato un lavoro (forse!) e col tempo ha messo su famiglia; per questo oggi i locali sono frequentati sia da giovani che da adulti con prole, che hanno creato un nuovo parterre di clienti con ancora inesplorate esigenze. I locali di oggi si preoccupano quindi di dare uno spazio per cenare che sia anche in modalità family friendly

Quali sono i locali a Bari e provincia con ludoteca-playground? Ovvero quei luoghi dove poveri genitori dall'aria smorta e dalle occhiaie profonde possono trovare conforto per le loro membra e allo stesso tempo far sfogare l'iperattività dei loro amati figliuoli, pur senza rinunciare a parte della vita mondana che facevano un tempo. 

Un locale per bambini a Bari con sport e hamburger: Timeout

Timeout


Il tempio assoluto per l'entertainment sportivo a Bari. Il Timeout è questo e molto altro, visto che in tema food propone hamburger e club sandwich per ogni palato e ogni pancia. Questo famoso pub barese ha presentato la sua nuova area indoor dedicata ai più piccoli. Si tratta di una zone perfettamente chiusa e riscaldata in cui i bambini possono divertirsi senza rischi, ma soprattutto dando ai propri genitori delle ore di pausa dallo stress ormai insito nel loro dna di madre e padre.
Il venerdì ed il sabato il Timeout, senza costi aggiuntivi, mette a disposizione in quest'area l'animazione, con una hostess che sorveglia e segue i bambini in modo che nessuno si faccia male. La zona ludica è disponibile anche d'estate, all'aperto, con l'area attrezzata e giochi vari.

Un locale per bambini a Bari con giochi da tavolo: Terra di Mezzo


Chi non conosce questo storico locale? È stato uno dei primi pub di Bari, e sicuramente il primo ad aver inserito al suo interno una fornita ludoteca con giochi da tavolo, carte, scacchiere, e persino una chitarra, a disposizione della clientela. La Terra di Mezzo (Via Amendola, 113) ormai è alla sua II era, e continua la sua avventura in una nuova ampia sede ancora più bella e curata con tanti accorgimenti scenografici sul tema de Il Signore degli Anelli e del fantasy. Nella sua ludoteca ci sono giochi adatti a quasi tutte le età, quindi anche ragazzini e bambini sono ben accetti, che potranno allenare il cervello con giochi creativi ed istruttivi dai 4 anni in su.


Un locale per bambini a Bari in american' style: Coco's


Hai presente dove a Bari una volta c'era lo Snooker (oggi la sala giochi ha un altro nome)? Alle sue spalle si apre un ampio mondo di divertimento ludico perfetto per i bambini, e anche bello per gli adulti. Sto parlando del Coco's Party (Via Amendola, 112), una struttura particolarmente grande e ben organizzata con vari ambienti (anche all'aperto) ed uno staff preparato per creare una festa o per farti trascorrere una serata fuori. Al suo interno trovi un pub in tipico stile americano anni '50 (divanetti rossi e pareti con mattoncini rossi) in cui cenare con una pizza cotta in forno a legna, hamburger, rosticceria e una buona birra. I più piccoli hanno invece un parco divertimento a sè stante, un ambiente fatto di giochi, labirinti ad ostacoli, palline colorate e quant'altro. Segnalo inoltre che all'interno del parco ci sono due hostess che, per quanto possibile, vigilano sui bambini assieme ad un'altra persona in cassa che controlla attraverso degli schermi. Un sogno per ogni famiglia a pochi passi dal centro.

Una ludoteca e locale per bambini a Bari enorme: Play Planet


Bari segnalo il Play Planet (Via Napoli), vero salvavita per un genitore. Si parcheggia alle spalle della struttura, ovvero nel parcheggio del supermercato, e da lì si accede al locale. L'area di ingresso è enorme, e vede tavoli, ma soprattutto lo spazio per i bambini: playground per piccoli dai 2 ai 12 anni con un ambiente controllato e protetto, con scivoli, vasche di palline, passaggi e ostacoli divertenti. In un'altra zona c'è l'area pizzeria, dove accomodarsi per cenare con pizze giganti e hamburger.

Una ludoteca-pizzeria per bambini a Bari da mattina a sera: Pizzaland


Alle porte di Bari, a Japigia, c'è Pizzaland (Strada Cannone, 14), che tutti conoscono ancora col vecchio nome di "Pizzeria GM". Ambienti molto grandi, anche se molto "poco formali". L'atmosfera è assolutamente familiare, e i bambini se la spassano con i gonfiabili e mille altri giochi sia il pomeriggio che la domenica mattina e a pranzo, oltre alla sera, quando i genitori cenano con primi piatti o pizza cotta in forno a legna.

Una ludoteca per bambini  a Bari capricciosa: CapriccioLandia


Rimaniamo in zona, nei pressi della Pineta San Francesco, per parlare di CapriccioLandia (Via Ottorino Respighi, 4), un parco gonfiabili con al suo interno un'area pizzeria. In questa struttura puoi trovare tanti giochi che rendono felice ogni bambino: dalle molle elastiche ai grandi gonfiabili. Purtroppo, all'imbrunire, spesso ci sono tante zanzare, quindi consiglio vivamente di portarsi dietro l'antizanzare per tutti.

Un locale per bambini a Bari in villa: Lamaricante


Spostiamoci nel sud barese per segnalare Lamaricante (Via Morelli e Silvati, 2), a Torre a Mare, un locale realizzato all'interno di quella che era una villa con un grande giardino. È adatto a giovani e adulti non ancora con prole al seguito, ma allo stesso tempo adeguato anche alle famiglie con i genitori desiderosi di respirare un po' di movida senza staccarsi dalle proprie adorate pesti. In questo locale c'è un'area appositamente dedicata ai più piccoli, dove è possibile giocare e divertirsi, sempre con la presenza di una hostess.

Una ludoteca per bambini a Mola di Bari gonfiabile: Gommaland


Continuando il nostro viaggio verso Sud ci fermiamo a Mola, dove ti segnalo il Gommoland (prol.to di Via Fiume): 2500 metri quadri di divertimento con 13 gazebo  e tanti giochi. Questo parco è fruibile da Marzo a Novembre, e offre attrazioni come la classica piscina con le palline colorate, gonfiabili, biliardini, giochi elettronici e giochi rigidi. Non manca uno spazio per mangiare e in cui accomodarsi a cena con una pizza cotta in forno a legna.

Una ludoteca e pizzeria per bambini a Noicattaro: Quarti di Luna


Noicattaro (anche se è a due passi da Torre a Mare, in realtà) c'è Quarti di Luna (Provinciale Torre a Mare-Noicattaro), un ristorante-pizzeria con una gettonata ludoteca attrezzata per bambini dai 2 ai 9 anni. Se si vuol lasciare soli i piccoletti a divertirsi c'è un servizio hostess che vigila su di loro, ma è un servizio a pagamento. D'estate il locale gode di un'area esterna con gli amati gonfiabili. Un vero parco giochi. Non mancano serate di karaoke con convenienti menù fissi.

Una ludoteca e pizzeria per bambini a Noicattaro nel verde: Borgo Regina


Nella stessa zona, nei pressi dell'UNA Hotel Regina, a due passi dal precedente locale c'è il Borgo Regina Sporting Club (Provinciale Torre a Mare - Noicattaro). Una struttura molto grande che ospita 2 parcheggi auto, un campo da calcetto, una piscina, e il locale, dotato anche di un enorme gazebo all'ìinterno di un giardino con ulivi, cycas, e scivoli e grandi giochi per i bambini.

Una ludoteca e pizzeria per bambini a Casamassima da cambio d'abito: Fantasy Park


All'interno del Parco Commerciale di Casamassima (dove c'è l'Auchan, per intenderci) c'è il Fantasy Park: un'ottima pizzeria con forno a legna dotata di un'area esterna con i gonfiabili e all'interno un'area bimbi con altri gonfiabili, casette in plastica, scivoli e ponti, cavallini a dondolo e ovviamente tanto tappeto gommato. Si entra rigorosamente scalzi o con appositi pedalini da indossare sulle scarpe. C'è un servizio hostess che vigila sugli scalmanati dolci piccini. La mega sudata è garantita, quindi portati dietro il cambio.

Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter.  

Foto di zenjazzygeek
 

  • EAT&DRINK
  • USCIRE CON I BAMBINI

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×