6 ludoteche-pizzerie per bambini e adulti a Bari e provincia

Quando i pub sono arrivati in Italia avevano un pubblico prettamente giovanile. L'adulto che usciva, frequentava ristoranti, o al limite discoteche, e chi aveva bambini invece rimaneva a casa a vedere La Corrida di Corrado e a lanciare di tanto in tanto un grido alle pesti che gridavano per casa.
Oggi quello stesso pubblico di ragazzini che un tempo racimolava le paghette per uscire la sera è cresciuto, si è trovato un lavoro (forse!) e col tempo ha messo su famiglia; per questo oggi i locali sono frequentati sia da giovani che da adulti e da famiglie. Un parterre di clienti che hanno messo nel piatto nuove esigenze.

Quali sono i locali a Bari provvisti di ludoteca-playground? Ovvero quei luoghi dove i poveri genitori dall'aria smorta e dalle occhiaie profonde possono trovare conforto per le loro membra e allo stesso tempo far sfogare l'iperattività dei loro amati figliuoli, pur senza rinunciare a parte della vita mondana che facevano un tempo.

 

Una ludoteca-pizzeria enorme da mattina a sera

pizzaland ludoteca bari https://www.facebook.com/pizzaland-bari-815151021909697/timelineFoto di Pizzaland
Alle porte di Bari, a Japigia, c'è Pizzaland (Strada Cannone, 14), che tutti conoscono ancora col vecchio nome di "pizzeria GM". Ambienti molto grandi, anche se molto "poco formali". L'atmosfera è assolutamente familiare, e i bambini se la spassano con i gonfiabili e mille altri giochi sia il pomeriggio che la domenica mattina e a pranzo, oltre alla sera, quando i genitori cenano con primi piatti o pizza cotta in forno a legna.

Una ludoteca che scalda i motori

play planet bariFoto di Play Planet
Bari segnalo il Play Planet (Via Napoli), vero salvavita per un genitore che finalmente ha riaperto i battenti nella nuova grande sede, nei pressi della Caserma Briscese. Si parcheggia alle spalle della struttura, ovvero nel parcheggio del supermercato, e da lì si accede al locale. L'area di ingresso è enorme, e vede tavoli, ma soprattutto playground per bambini dai 2 ai 12 anni: un ambiente controllato e protetto, con scivoli, vasche di palline, passaggi e ostacoli divertenti. In un'altra zona c'è l'area pizzeria, dove accomodarsi per cenare con davvero buone pizze giganti e hamburger (questi ultimi a partire da Gennaio 2017).

Una ludoteca poco fuori Bari

ludoteca quarti di luna bari noicattao https://www.facebook.com/quarti-di-luna-230521700335837/timelineFoto di Quarti di Luna
A Noicattaro (anche se è a due passi da Torre a Mare, in realtà) c'è Quarti di Luna (Provinciale Torre a Mare - Noicattaro), un ristorante-pizzeria con una gettonata ludoteca attrezzata per bambini da 2 ai 9 anni. Se si vuol lasciare soli i piccoli a divertirsi c'è un servizio hostess che vigila su di loro, ma è un servizio a pagamento. D'estate il locale gode di un'area esterna con gli amati gonfiabili. Un vero parco giochi. Non mancano serate di karaoke con convenienti menù fissi.

Una ludoteca nel verde

borgo regina https://www.facebook.com/borgoreginasportingclub/photos/a.270339983047838.64162.175448715870299/1032807706801058/?type=3&theaterFoto di Borgo Regina
Sempre nei pressi dell'UNA Hotel Regina, a due passi dal precedente locale, c'è anche il Borgo Regina Sporting Club (Provinciale Torre a Mare - Noicattaro). Una struttura molto grande che ospita 2 parcheggi auto, un campo da calcetto, una piscina, e il locale, dotato anche di un enorme gazebo all'ìinterno di un giardino con ulivi, cycas, e scivoli e grandi giochi per i bambini.

Una ludoteca con hamburger

A due passi dagli ultimi due suddetti, a Torre a Mare, segnalo Lamaricante, un locale vero e proprio adatto a giovani e adulti non ancora con prole al seguito, ma allo stesso tempo adatto anche alle famiglie con i genitori desiderosi di respirare un po' di movida senza staccarsi dalle proprie adorate pesti. In questo locale c'è un'area appositamente dedicata ai più piccoli, dove è possibile giocare e divertirsi, sempre con la presenza di una hostess.

Una ludoteca da cambio d'abito

fantasy park https://www.facebook.com/fantasypark2015/?fref=tsFoto di Fantasy Park
All'interno del Parco Commerciale di Casamassima (dove c'è l'Auchan, per intenderci) c'è il Fantasy Park: un'ottima pizzeria con forno a legna dotata di un'area esterna con i gonfiabili e all'interno un'area bimbi con altri gonfiabili, casette in plastica, scivoli e ponti, cavallini a dondolo e ovviamente tanto tappeto gommato. Si entra rigorosamente scalzi o con appositi pedalini da indossare sulle scarpe. C'è un servizio hostess che vigila sugli scalmanati dolci piccini. La mega sudata è garantita. Portati dietro il cambio.

Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter.  

ORA PUOI LEGGERE:

5 caffetterie per 3 zone di Bari per la colazione

La colazione italiana non ha niente a che vedere con le bestie che si mangiano a mattina in Paesi come Germania, Inghilterra, America... La nostra colazione classica è latte e biscotti, o tè e bisco...

di mirko galletta