4 locali in provincia di Bari dove bere birra artigianale

Pubblicato il 3 novembre 2015

4 locali in provincia di Bari dove bere birra artigianale

Birra artigianale, amore mio! Ormai anche in Italia impazziamo tutti per la birra non realizzata in modo industriale, ma con passione, amore e attenzione alla qualità. I microbirrifici nello Stivale sono schizzati a oltre 300 realtà attive nel giro di pochi anni.
Che sia il brewpub, il beershop, il microbirrificio stesso, oggi è tutto un pullulare di addetti al settore preparati e in costante ricerca.
Col mio pezzo ho identificato 4 pub dove bere della buona birra, quale birra, e ad opera di quali professionisti, ma mi piacerebbe presto incrementare questo stesso articolo con altri locali che ho già in mente. Se mi vuoi dare una mano, il tuo commento a fine articolo è ben accetto!

Dove la birra è pura selezione


Per chi vuole assaporare birra di assoluta qualità proposta da veri intenditori e professionisti del settore, non posso non consigliare un salto a Cassano delle Murge: al Pecora Nera. Pino Simone, che assieme ai suoi figli porta avanti questo bel locale, va alla ricerca (nel vero senso della parola) di microbirrifici di qualità e di birre speciali importate da tutto il mondo senza terze mani di mezzo. Con 5 birre fisse e ben 18 a rotazione, qui non si è produttori, ma selezionatori e importatori puri e totalmente indipendenti. Nel nome della premiata ditta malto&luppolo si sono inventati un vassoio degustazione fatto fare ad arte; hanno ospitato corsi e figure eminenti del settore, come ad esempio Nicola Utzeri (direttore editoriale di Fermento Magazine) e Andrea Camaschella (docente master Slow Food e degustatore professionista).

Dove la birra che bevi è fatta a due passi da te


Alla ricerca di buona birra artigianale segnalo anche il Birranova a Triggianello, cioè un brew pub legato a doppio giro al vicino birrificio omonimo. Prima il locale si chiamava La Cantina della Birra, ma ora mostra ancora più marcatamente che qui si beve la birra autoctona: Birranova, sia alla spina che in bottiglia. Questa birra la si può bere in tanti locali pugliesi, ma perché non andare direttamente alla fonte, dove magari posso farmela spillare direttamente dal birraio Donato Di Palma?

Dove ci sono 200 etichette di birra, ma anche quella di casa


Nella parte vecchia di Bitonto il Corvotorvo propone circa duecento birre artigianali provenienti dall'Italia e dall'estero, sia alla spina che in bottiglia, ma mi soffermo su quella del Birrificio I Peuceti, che qui è di casa (visto che è il birrificio dello stesso locale) con le sue 5 birre e la sua punta di diamante: la Birra Cattedrale, un omaggio al simbolo della nostra terra. 
Anche qui, interessanti corsi sul tema, come "Birrovagando", tenuto da Manila Benedetto, collaboratore della "Guida alle Birre d’Italia 2014" (Slow Food).

Dove non trovi le solite birre



Ho scoperto che seppur nato di recente, l'Attenti al Luppolo di Noci è una garanzia per chiunque voglia provare varietà di birra diverse dal solito. Il motivo? Propone solo ed esclusivamente birre artigianali: oltre 70 varietà, ma tendono a crescere a vista d'occhio. Provengono da tutto il mondo ed è divertente assaporarle anche attraverso audaci abbinamenti gastronomici.



Foto dalla Pagina Facebook della Settimana della Birra Artigianale


Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter. 

 

  • EAT&DRINK
  • DOPOCENA
  • MAGAZINE

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

×