Dove fare una colazione speciale a Roma

Stamattina la mia giornata è iniziata con un buon aroma di caffè preparato da mio marito e devo dire che mi ha ispirato. Sì, perché oggi ho deciso di parlarvi di quelle che per me sono le colazioni più buone di Roma. Certo, il calore di casa, la tavola apparecchiata, il caffè pronto e magari anche un fiore fresco per augurarti una buona giornata sono una cosa, ma vuoi mettere anche un bel cappuccio e cornetto come si deve in giro per Roma, magari quando la Capitale ancora dorme?

Colazione a Monti

colazione speciale a roma bar montiQuando per lavoro mi trovo a Monti, la mia colazione fissa è al Bar Monti. Un angolo accogliente, che mi ricorda il salotto di casa, l'aroma del caffè Illy, il cappuccino con quella invitante schiuma di latte e, poi, cornetti freschi, muffin e dolci fatti in casa a non finire.

I cornetti dello Zozzone

colazione speciale a roma cibareLo so il nome non è invitante, ma fidati, i cornetti dello Zozzone sono tra i più buoni di Roma. Ogni mattina li puoi mangiare da Cibare, in zona San Giovanni, in un locale moderno ma di classe, dove dedicarti alcuni minuti prima di andare al lavoro.

Continental breakfast

colazione speciale a roma zocSei un tipo cosmopolita, che ama viaggiare, sperimentare, osare? Allora devi fare, almeno una volta, colazione da Zoc a via delle Zoccolette, in pieno centro storico. American breakfast con uova, pane tostato, spremuta d'arancia e caffè americano o la Continentale breakfast con dolci fatti in casa, pane burro e marmellata, cappuccino o caffè e spremuta.

Colazione su via Appia

colazione speciale a roma appia cafèMi piace via Appia, perché c'è sempre vita. E poi con tutti quei negozi...Quando mi trovo in zona, la mia colazione è a tutti i costi da Appia Cafè. Cappuccino o caffè schiumato, ma anche mocaccino e caffè d'orzo, accompagnati ad un'infinità di cornetti, crostatine, fette di dolci fatti in casa. E, se la giornata lo permette, puoi gustare la tua colazione anche all'aperto.

Colazione da re

colazione speciale a roma caffè grecoVuoi sentirti un re per una mattina? Vai a fare colazione dall'Antico Caffè Greco, il secondo più antico d'Italia. Una location antica, densa di tradizioni e, soprattutto, chic, elegante, da veri nobili. Solo un consiglio: occhio al conto!

Foto di copertina Berlin di Miriam Mezzera da Flickr. Creative commons

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Cornetto&cappuccino, la classifica delle 5 migliori colazioni al bar di Roma

Cappuccino e cornetto sono una delle fondamenta di questo Paese. Ecco i 5 locali dove potrete fare le migliori colazioni “al banco” della Capitale

di lorenzo coletta