Venezia Vs Vicenza, la sfida a colpi di baccalà tra 6 ristoranti che se ne intendono.

Baccalà alla vicentina o alla veneziana?

Mai sottovalutare il potere della rivalità tra le città venete. Lo so bene io che, avendo il papà veneziano e la mamma trevigiana, mi sono sempre trovata sotto un fuoco incrociato da cui difficilmente si esce con eleganza. Ma non tutte le rivalità vengono per nuocere: Una delle sfide più avvincenti e stimolanti tra i capoluoghi veneti si gioca sul terreno della cucina. Meglio il baccalà alla veneziano o alla vicentina? 

Prima di decidere d'istinto, regalati una cena in ognuno di questi ristoranti veneziani e vicentini che la lingua del baccalà la parlano bene. Sei capace di tenere a bada il campanilismo? Per un buon piatto di baccalà sono certa che saprai morderti la lingua! 

Vince Venezia?

Capitola con un tris di baccalà mantecato

dove mangiare baccalà in veneto Al Baccalàdivino di Mestre si possono ordinare anche secondi di carne e delle buone pizze, ma il vero protagonista della sua cucina è, e pare evidente, il baccalà. Particolarmente apprezzato il tris di baccalà mantecati accompagnato da triangolini di schiacciatina calda. 

Fidati dell'Osteria che ne ha fatto il suo nome

dove mangiare baccalà in veneto A Strà, l'Osteria del Baccalà ha una missione: esaltare il baccalà attraverso un'ampia selezione di piatti che varia di stagione in stagione. Mantecato, fritto, accompagnato da fantasiosi contorni di verdure, è apprezzaro da intenditori e anche da palati meno fini.

Ingozzati di cicchetti veneziani doc

dove mangiare baccalà in veneto A due passi dal Ponte di Rialto c'è un bacaro forse poco economico (la zona è super turistica...) ma con una scelta di cicchetti tipici veneziani genuini e ben preparati. All'Osteria al Sacro e Profano, tra polpettine e seppioline non possono mancare i crostini con il baccalà mantecato!

Vince Vicenza?

Scopri il baccalà in vesti sempre nuove

dove mangiare il baccalà in veneto Piatti che sanno di "fatto in casa", porzioni abbondanti e impiattamento senza fronzoli sono i tratti distintivi della Trattoria Tre Scalini di Monetgalda. Oltre al baccalà ovviamente, che ritorna nel menu più e più volte, in variazioni sempre diverse.

Immergiti nel baccalà fino al dolce

dove mangiare il baccalà in veneto La Trattoria Due Spade di Sondrigo è un vero tempio del baccalà, in primis alla vicentina, ma anche mantecato, nel risotto e fritto. Ma non è finita qui, il baccalà c'è anche nel semifreddo...provare per credere!.

Riassapora il classico baccalà alla vicentina

dove mangiare il baccalà in veneto I vicentini sanno a chi rivolgersi per un baccalà cucinato seguendo i dettami della ricetta tradizionale della loro città. L'Antico Ristorante agli Schioppi risponde con una porzione di baccalà succulento adagiato su un letto di morbida polentina gialla. In più la location è raffinata ma con garbo. 

Immagine di copertina di Monica da Flickr, Creative Commons. 

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter di 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

Le rosticcerie del Veneto che devi conoscere per avere salva la cena, sempre.

Un tour virtuale tra le rosticcerie - gastronomie migliori del Veneto

di martina tallon