I locali a Treviso dove fare bella figura in tutte le occasioni

Pubblicato il 25 novembre 2015

I locali a Treviso dove fare bella figura in tutte le occasioni

Se ancora non la hai, dovresti farti una lista di "Posti strategici" da consultare al volo in caso di emergenza: tipo visita improvvisa della zia di Pavia, appuntamento romantico all'ultimo momento, compagni dell'Erasmus in  città, compleanno del tuo migliore amico, crisi sentimentale della tua amica, aperitivo con l'intenditore di vini, cena con gente che certo a tavola non si tira indietro e così via...Una lista che salva la vita, credimi, che ti toglie dall'imbarazzo che ti assale quando ti chiedono "ma dove andiamo allora stasera?". Ecco la mia: 10 locali di Treviso dove fare bella figura in tutte le occasioni.

Se vuoi una cenetta tradizionale

La situazione è chiara: il tuo ospite non è un pioniere gastronomico, uno sperimentatore, un "papilla esotica". Nessun problema l'indirizzo da segnare è quello dei Ai Filodrammatici nell'omonima via difronte alla Loggia dei Cavalieri. Caldo ed accogliente l'ambiente di questa tipica osteria trevigiana dove non possono mancare i tradizionali piatti a cui non possiamo mai dire di no.

Se vuoi tirartela un pochino

Da nome storico della ristorazione a locale tra i più gettonati: complice un rinnovamento profondo nello stile e negli ambienti, Le Beccherie è il posto giusto dove far veramente bella figura. Chic, curato sotto ogni dettaglio, si può venire a fare l'aperitivo nella zona wine bar ma anche a pranzo e a cena.

 Se sei in giro col vegetariano

Capiterà a tutti, prima o poi nella vita, di uscire a cena o a pranzo con un vegetariano. Il panico. Non tanto chiedendovi se il tu amico gradirà la scelta, ma se tu - carnivoro - per primo riuscirai a trovare qualcosa di tuo gradimento. Giusto? La risposta la trovi in zona Pescheria al Basilico Tredici, la bio osteria dalla cucina vegana e vegeteriana ma che non dimentica piatti di pesce e carne.

 

Se han voglia di mangiare pizza

Una pizza ci sta sempre, certo, ma attenzione che scegliere la pizzeria giusta è impresa più ardua di quanto tu pensi. Lievitazione oltre le 48 ore, impasti da farine di Kamut e farina Petra del Molino Quaglia macinata a pietra: la pizza de La Finestra è particolare fin dalla sua pasta, ben lievitata, digeribile e gustosa. Per la farcitura, poi, non mancan estro ed ingredienti di prima scelta. Una tra le migliori pizze di Treviso. 

Se vuoi fare l'aperitivo giusto

Piazzale Burchiellati in questi ultimi anni sta diventando centro nevralgico per la fiesta a Treviso. Tra i locali che animano la zona l'Antica Osteria Al Botegon, un'istituzione di Treviso che ha saputo mantenere alto il suo nome di gestione in gestione. L'aria da vecchio bacaro veneziano con lungo bancone di cichetti e le bottiglie alle pareti non deve trarre in inganno: il locale è tra i più gettonati per l'aperitivo serale.

Se vuoi farla - o farlo - innamorare

Si vince a mani basse e l'"effetto wow" è assicurato qui in questo ristorante enoteca in vicolo Rinaldi, affacciato sulle sponde del Cagnan. L'Odeon alla Colonna è uno di quei posti che solo a Treviso possiamo avere, così preziosamente incastonato tra i palazzi storici del centro, i portici e i canali. Non solo per cenette romantiche, all'Odeon alla Colonna ci puoi organizzare ricevimenti e feste private: e fai sempre un figurone. 

Se vuoi conquistare l'intenditore di vini

Con le sue oltre 500 etichette di vino, il Med Treviso del Quartiere Latino è uno di quei posti capaci di soddisfare anche il più pignolo dei conoscitori di vini. In osteria per un aperitivo o una cena veloce o al ristorante per un pranzo o una cena più rilassata: due locali in uno giusti giustiper ogni tipo di serata, ovviamente accompagnata da un buon calice di vino. 

Se sei a cena con un veneziano

E' d'obbligo pensare ad un bel ristorantino di pesce per conquistare l'ospite isolano in visita a Treviso. Anche se non abbiamo il mare, noi trevigiani in fatto di cucina di mare non ci possiamo certo lamentare e, tra i ristoranti di pesce del centro di Treviso spicca per l'originalità della sua proposta il Cozze a Gogò in via Inferiore: qui la specialità, come si capisce dal nome, sono le cozze di molteplci varietà e proposte in numerose ricette.

Se ha voglia di sushi

E vuoi andare sul sicuro ed evitare gli snervanti arrembaggi al buffet, lo Zushi in viale Cairoli è tra i migliori ristoranti di sushi della città. Mood giovane e contemporaneo, tutto giocato sul bianco e sul verde lime; una proposta sushi che gioca con la tradizione nipponica più intransigente per creare ricette originali e incuriosenti. Ci puoi andare anche con l'amico vegetariano-vegano di qui sopra: nel menu dello Zushi non mancano anche ricettine sushi senza pesce. 

Foto da Pagina Facebook di Odeon la Colonna
Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter con le novità dalla tua città

  • TRIBÙ DELLA NOTTE
  • PARTY
  • EAT&DRINK

scritto da:

Lisa Bartoletti

Mi piace vivere le mie passioni, ovvero la buona cucina, la musica e la mia vita a zonzo. E dopo averle vissute, ve le racconto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×