Novembre a Verona, le sagre e gli eventi

Pubblicato il 6 novembre 2015

Novembre a Verona, le sagre e gli eventi

Chi l’ha detto che novembre è un mese triste? Quest’anno poi, è anche baciato dal sole, come negli autunni più gentili. E allora godiamo delle foglie dai colori infuocati, della bruma sulle colline e dell’odore di legna nei camini, di castagne di zucche e di tutti i prodotti e i luoghi che gli eventi di questo mese ci propongono.

15 ottobre - 15 novembre, San Zeno Castagne, Bardolino e Monte Veronese 

Una rassegna enogastronomica che è una vera festa del gusto, giunta alla sua XVIII edizione, promossa da cinque ristoranti unitisi nell’Associazione Ristoranti San Zeno di Montagna. Propone menu degustazione dei prodotti tipici del territorio del Baldo, a base di Marrone di San Zeno, Tartufo Nero del Baldo, Monte Veronese, Olio extravergine di Oliva del Garda e con i vini Bardolino e Chiaretto. 

6 - 8 novembre, Festa de le Fae 

La Festa de le Fae (fave) a San Giorgio di Valpolicella, si svolge secondo il folclore di un tempo. Nei primi due giorni, musiche medievali e giochi anticiperanno il momento gastronomico della domenica, con la minestra di fave accompagnata dal vino Valpolicella e servita ai piedi della chiesa, mentre figuranti in costume si esibiranno in canti e balli tradizionali.

7 novembre, Colori d’autunno 

Il Comune di Oppeano festeggia l’autunno in collaborazione con l’associazione Gusto italiano Onlus e propone la manifestazione Colori d’autunno: a partire dalle ore 9.00 si potrà passeggiare per il mercato settimanale ravvivato dal mercatino di artigianato a tema autunnale, dalla rassegna di prodotti gastronomici tipici (zucca e castagne arrostitte) e dalla mostra-scambio dell’hobbismo e dell’antiquariato, il tutto accompagnato da animazione e laboratorio per bambini.

8, 10, 12, 15 novembre, Il Flauto Magico 

A ogni melomane veronese, magari in difficoltà con il costo degli abbonamenti, magari arcistufo del repertorio verdiano areniano (al turista tedesco, si sa, piacciono ottoni e marcette), consigliamo l’ultimo appuntamento con la stagione artistica 2014/15 al Teatro Filarmonico. Il Flauto Magico, singspiel con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, incanta con un allestimento da fiaba, in cui video-art e light design accompagnano l’Orchestra e il Coro areniani.

12 - 29 novembre, Fiera bollito con la pearà 

Dopo la celeberrima Fiera del Riso, la Fiera bollito con la pearà a Isola della Scala accontenta di nuovo gli amanti dei piatti tipici veronesi con menù e stand a misura di “lesso”, prezzi modici e quella sensazione un po’ clandestina di mangiare bollito e pearà in una sagra, anziché dalla nonna.

27 - 29 novembre, Verona mineral show geo shop 

Appuntamento semestrale ormai imperdibile per gli appassionati e di richiamo per curiosi e bambini, torna a Veronafiere il Mineral Show Geo Shop, mostra di pietre preziose, pietre dure e ornamentali, fossili e derivati, oggettistica in pietra. Fra gli stand più eterogenei troverete anche esperti di entomologia e malacologia, libri e attrezzature, ninnoli etnici e gemme preziose. 

(Novembre 2015)

Foto crediti Alessandro Liguori su Flickr
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

  • CLASSICA
  • DEGUSTAZIONE
  • DOPOCENA

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×